“Indietro tutta 30 e l’ode” l’11 e 13 dicembre su Rai 2 con Andrea Delogu


Tutte le notizie e le anticipazioni sulle due puntate che celebrano su Rai 2 i 30 anni del programma cult "Indietro tutta".


Cominciano le celebrazioni per il trentesimo compleanno di “Indietro tutta” il programma cult di satira sui costumi televisivi ideato e condotto da Renzo Arbore nel lontano 1986.

Per ricordare e festeggiare l’evento Rai 2 propone due serate dedicate al programma dal titolo “Indietro tutta 30 e l’ode” con la presenza e la conduzione di Renzo Arbore e Nino Frassica. Andrea Delogu sarà una sorta di filo conduttore vivente di tutto il racconto e sarà presente in studio accanto ai due principali protagonisti Arbore e Frassica.

Da sottolineare che le due serate hanno collocazione orarie differenti. La prima puntata va in onda lunedì 11 dicembre in prima serata alle ore 21:00, la seconda invece è prevista per mercoledì 13 dicembre ma in seconda serata.

Dunque torna su Rai 2 l’irriverente, intelligente e ironico appuntamento che 30 anni fa ha cambiato radicalmente la storia della televisione. Indietro tutta è stato il primo programma che ha posto l’attenzione su un trend destinato a diventare essenziale nella storia della TV: il quiz televisivo.

E infatti la trasmissione si apriva proprio con Arbore che cantava un brano divenuto oramai cult “La vita è tutta un quiz“. Nino Frassica, estremamente valorizzato dalla presenza dello show man, era il Bravo Presentatore.

Il programma ripropone tutta la lunga e gloriosa storia di “Indietro tutta” ricordando tutto ciò che è accaduto nelle singole puntate. In particolare ci saranno anche riferimenti ai grandi ospiti che sono intervenuti tra cui Massimo Troisi in un divertentissimo esilarante sketch in cui credeva di essere Marlon Brando.

Come ha rivelato Renzo Arbore al nostro sito, l’obiettivo è di far conoscere anche ai giovani di oggi il programma di 30 anni fa. La formula è stata rivoluzionaria ed ancora oggi cattura l’attenzione di un pubblico trasversale.

Naturalmente accanto a Renzo Arbore e Nino Frassica ci saranno molti dei personaggi che hanno partecipato al programma e che tornano per una sorta di reunion in cui ognuno ricorda la propria esperienza.

Quasi alla vigilia della messa in onda i due artisti Arbore e Frassica ci tengono a precisare che non sono più quelli di una volta solo perché hanno 30 anni in più, ma il loro spirito ironico e umoristico rimane sempre vivido e inalterato nel tempo.

Andrea Delogu

Dunque “Indietro tutta 30 e l’ode” è un’occasione per ricordare tutti coloro che hanno avuto il privilegio di vivere quella fortunata stagione di tv intelligente, e quelli che per ragioni anagrafiche non c’erano.

Sarà proprio a questo target di pubblico che riservata un’attenzione particolare. Arbore vuol far capire l’importanza di un programma che è stato al tempo stesso popolare e amatissimo dalla critica, riuscendo così a coniugare sia i gusti dei telespettatori che le esigenze dei critici televisivi.

Vedremo anche come “Indietro tutta” è riuscito ad incidere sulle mode, i gusti e costumi italiani con i suoi tormentoni rimasti inalterati per anni nell’immaginario collettivo dei telespettatori.



0 Replies to ““Indietro tutta 30 e l’ode” l’11 e 13 dicembre su Rai 2 con Andrea Delogu”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*