“Ieri e oggi” dal 5 gennaio su Rai 3 con Carlo Conti


Carlo Conti approda su Rai 3 con 5 puntate di un programma che compie la sua cinquantesima primavera.


Dal prossimo venerdì 5 gennaio 2018 Rai 3 presenta una singolare novità: Carlo Conti sarà al timone del programma “Ieri e oggi” che andrà in onda in seconda serata alle 23:00 e si compone di 5 puntate.

 

Lo spunto è la celebrazione dei 50 anni del programma “Ieri e oggi” la cui prima puntata è andata in onda il 21 novembre 1967 sull’allora secondo canale della Rai. La collocazione era alle 22:15. Adesso il programma torna su Rai 3 in seconda serata.

“Ieri e oggi” è un vero e proprio classico della televisione italiana. Ed è stato il primo programma che ha trasformato i ricordi televisivi in uno spettacolo vero e proprio. Insomma ha inventato un nuovo modo di fare TV con il passato e in questo è stato un vero e proprio antesignano di programmi come “TecheTecheTè” e “Da da da“.

E poiché si tratta di televisione di alto livello a condurlo è stato invitato l’uomo per eccellenza del piccolo schermo: Carlo Conti.

L’idea che aveva portato alla messa in onda di “Ieri e oggi” era stata di Lino Procacci e Leone Mancini. Ambedue avevano pensato di raccontare lo spettacolo attraverso il passato dei personaggi, i filmati di repertorio e naturalmente tutto ciò che riguardava il loro presente.

A condurre dal novembre 67 “Ieri e oggi” ci sono stati personaggi del calibro di Lelio Luttazzi e Arnoldo Foà, Mike Bongiorno e Luciano Salce. A sostituire dunque conduttori di tale calibro non poteva che esserci Carlo Conti, consideralo l’uomo d’oro della Rai per la prima volta si sposta sulla terza rete diretta da Stefano Coletta.

Siamo in grado anche di anticiparvi gli ospiti della prima puntata. A sedersi in studio e a discutere della televisione di Ieri e Oggi ci saranno nella puntata in onda il 5 gennaio, Rita Pavone ed Enrico Montesano. Si tratta di due personaggi che hanno alle spalle una carriera assolutamente prestigiosa che ha attraversato più decenni. Sia Montesano che la Pavone attraverso i programmi presentati in TV hanno raccontato la storia del nostro paese. Nella prima puntata del 5 gennaio racconteranno i loro progetti attuali, quindi il loro oggi attraverso sketch, siparietti spettacolari e vere e proprie perle prese dal repertorio di ognuno di loro.

Carlo Conti dunque si può considerare un personaggio per tutte le stagioni. Infatti non è soltanto su Rai 1 ad imperversare con i suoi programmi, ma dal 5 gennaio banche una incursione sulla terza rete. Dunque Stefano Coletta continua a percorrere anche il trend dell’intrattenimento oltre quello del docu-reality, che rappresenta un vero e proprio punto di forza nel palinsesto di Rai 3.



0 Replies to ““Ieri e oggi” dal 5 gennaio su Rai 3 con Carlo Conti”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*