X Factor 11: il profilo dei finalisti


Ultimo appuntamento questa sera con X Factor 11, il talent show di Sky Uno. Quattro i finalisti, ma solo uno di loro si aggiudicherà questa edizione.


In gara sono rimasti Lorenzo Licitra, Enrico Nigiotti, Samuel Storm e i Maneskin; Levante è l’unica che arriva all’ultimo appuntamento senza concorrenti.

 

Vediamo dunque chi sono i ragazzi che si contenderanno il titolo.

Lorenzo Licitra: diplomato in canto lirico al conservatorio, entra a X Factor come tenore. La Maionchi gli ordina subito di andarsi a studiare tutti i cantanti pop da 2017 fino all’alba dei secoli.
Tanta è la potenza vocale, che il 26enne si misura persino con Freddie Mercury. Puntata dopo puntata, pian piano vira verso il pop cantando anche Diamonds di Rihanna: alla fine è soddisfatto pure Fedez, visto che è stato scongiurato sia l’effetto Bublé che Il Volo.
L’inedito è In the name of love.

Enrico Nigiotti: 30 anni, ha in curriculum una partecipazione ad Amici, una a Sanremo Giovani e l’apertura ai concerti di Gianna Nannini e Simply Red.
È già ad Amici che aveva incrociato Mara Maionchi. Stavolta la discografica lo ha preso sotto la propria ala protettiva, facendolo rigare dritto e portandolo avanti nella gara fino alla presentazione dell’inedito. Era proprio questo l’obiettivo principale: riuscire ad arrivare all’inedito. Al punto che, in conferenza stampa, Nigiotti ha dichiarato che era tentato di mollare subito dopo la quinta puntata.
Le sue esibizioni si sono caratterizzate per una reinterpretazione dei brani, rivisitati sempre con la chitarra in spalla.
L’inedito si intitola L’amore è.

Maneskin: la band di Manuel Agnelli viene data come favorita. Orgogliosamente “coatti”, hanno tra i 16 e i 18 anni: Damiano, Victoria, Thomas ed Ethan suonano insieme da poco più di un anno, e hanno sorpreso subito Agnelli per la loro maturità sul palco.
Tra le performance che più hanno stupito il pubblico, quella di Kiss This con Damiano, il frontman, a petto nudo e tacchi a spillo. Insomma, sul palco sono sempre “sobri”: proprio come li vuole Agnelli.
Il loro singolo è Chosen, brano con cui si sono esibiti già alle Auditions. Tra quelli dei ragazzi di X Factor 11, il loro pezzo è stato il più scaricato e il video il più visualizzato su You Tube.

Samuel Storm: 19 anni, nasce a Lagos. Appena lo ascolta alle Auditions, Fedez lo dà come papabile vincitore. Il talent show di Sky Uno è il riscatto da un’esistenza difficile, in cui il ragazzo ha conosciuto l’abbandono della terra natale, della famiglia e nove mesi attraverso il deserto per arrivare in Sicilia.
Lo canta in The Story, il suo singolo. Durante il percorso a X Factor ha avuto alti e bassi, a volte poco sicuro delle scelte di Fedez.

Ospiti della serata, James Arthur, Ed Sheeran, Tiziano Ferro e i vincitori dell’edizione 2016, i Soul System.



0 Replies to “X Factor 11: il profilo dei finalisti”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*