Rai3: omaggio a Tony Servillo con quattro film


Quattro film a lui dedicati di cui tre prime visioni tv


L’ iniziativa di Rai3  dal titolo “Toni Servillo: quattro film” vuole rendere omaggio ad uno degli attori più rappresentativi degli ultimi anni. In quattro pellicole si ripercorre, in maniera singolare e interessante uno spaccato del nostro recente passato.

L’appuntamento parte oggi, venerdì 30 agosto, e si ripete, ogni settimana, proponendo una pellicola differente, intensa e significativa interpretata dal grande attore Tony Servillo, protagonista assoluto del recente film di Paolo Sorrentino “La grande bellezza”. Dei quattro film interpretati da Servillo,tre sono prime visioni tv e vengono presentati in prima serata . Ogni film sarà preceduto da una breve presentazione dello stesso attore. Il fine della terza rete diretta da Andrea Vianello è di raccontare, attraverso le pellicole, il passato recente  del nostro paese.

Questi sono gli appuntamenti previsti.

Si parte oggi Venerdì 30 agosto 2013, alle 21.05 con il film Gomorra la cui regia è di Matteo Garrone. Oltre Toni Servillo nel cast ci sono, Salvatore Abbruzzese, Simone Sacchettino, Maria Nazionale.
Chi vive in provincia di Caserta, tra Aversa e Casal di Principe, si scontra ogni giorno non solo con i soldi e il potere ma anche con la morte. La possibilità di scegliere, la libertà di vivere una vita ‘normale’ è quasi nulla: se non vuoi pagare con la vita, devi sottostare al Sistema. E’ questa la dura realtà su cui si pone l’attenzione.

 Venerdì 6 settembre, sempre in prime time, è la volta del film in prima visione Gorbaciof con la regia di Stefano Incerti. Toni Servillo è accompagnato sul set da Geppy Gleijeses, Mi Yang. Questa è, brevemente, la storia: Marino Pacileo, detto Gorbaciòf, è cassiere nel carcere di Poggioreale, ha il vizio del gioco ed è innamorato di una giovane cinese, Lila, immigrata illegalmente…

Venerdì 13 settembre, ancora una prima visione. Si tratta, questa volta di Una vita tranquilla. Regia di Claudio Cupellini. Gli attori principali sono Toni Servillo, Juliane Kohler, Marco D’Amore, Francesco Di Leva
Siamo in Germania. Il 50enne Rosario Russo è dovuto andare via dall’Italia anni fa ma è riuscito a costruirsi una nuova vita: ha un’altra identità, ha aperto un ristorante che gestisce insieme all’amico Claudio e si è sposato con Renate, da cui ha avuto il figlio Mathias…

L’ultimo appuntamento è fissato per  Venerdì 20 settembre con Il gioiellino in prima visione. Regia: Andrea Molaioli. Questo il cast: Toni Servillo, Remo Girone, Sarah Felberbaum.
L’azienda agro-alimentare fondata da Amanzio Rastelli è considerata un vero e proprio ‘gioiellino’ nel panorama economico internazionale. Ramificata nei cinque continenti, quotata in Borsa e in continua espansione verso nuovi mercati e nuovi settori, la società è però gestita a conduzione familiare.



0 Replies to “Rai3: omaggio a Tony Servillo con quattro film”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*