Un medico in famiglia 9, al via le riprese


A marzo 2014 in onda la nona stagione


Sono iniziate, oggi, negli studi di Cinecittà, le riprese della nona serie di Un medico in famiglia. Tutto il cast (o quasi) è presente al gran completo per il primo ciak. Molti degli attori hanno già espresso il  proprio compiacimento su Twitter, in primis Flavio Parenti.

 Parenti, infatti, in un “cinguettio” ha comunicato ai suoi followers tutta la propria emozione per il nuovo importante impegno. L’attore è una delle new entry della nuova stagione. Sarà il dottor Lorenzo Martini e prenderà il posto di Lele Martini personaggio che scompare dalla serie perchè il suo interprete Giulio Scarpati ha deciso di abbandonare la serie. Molte le novità di questa nuova avventura: innanzitutto è prevista la presenza continuativa di Lino Banfi nello storico ruolo di nonno Libero. Accanto a lui ci sarà Milena Vukotic ovvero nonna Enrica, nella parte della moglie. I due super nonni, questa volta dovranno vedersela con le intemperanze giovanili dei tanti nipoti che passano da un amore all’altro, da un’avventura all’altra. E, in mancanza di altri punti di riferimento familiari, dovranno cercare di dare consigli e suggerimenti. Si apre proprio con questi intenti la prima puntata di Un medico in famiglia 9 che mostra la compattezza della famiglia Martini, nonostante le defezioni e i vari sconvolgimenti subiti finora.

Le riprese dureranno sette mesi e i ritmi di lavorazione sono abbastanza intensi. L’appuntamento quotidiano è per le 8,30 a Cinecittà oppure negli esterni dove sono previste scene. Si finisce alle 18, quando non ci sono da girare scene di notte. L’appuntamento per la messa in onda è fissato, come ogni anno, ai principi di marzo della stagione successiva. Le puntate complessive sono 26 e ne andranno in onda due a settimana, quasi sicuramente nella classica collocazione della domenica sera, in prime time, su Rai1.

Nella nona stagione molti sono i personaggi che vanno via. Oltre Giulio Scarpati anche Francesca Cavallin ha deciso di non impersonare più Bianca, la compagna di Lele. E’ andato via anche Gabriele Cirilli perchè la nuova linea della sceneggiatura, questa volta, non concede nulla, o quasi, alla comicità. A far sorridere ci saranno soltanto l’ironia sottile e leggera di nonna Enrica e quella di Eleonora Grimalda. Tra le new entry ci sarà Lorella Cuccarini in un ruolo studato su misura per lei. Confermata invece Monica Vallerini nel ruolo di Gloria: l’attrice attualmente impegnata sul set de Il Restauratore (serie destinata a Rai1) inizierà le riprese dalla prossima settimana.

 Confermate anche due presenze storiche della serie Margot Sikabonyi nel ruolo di Maria e Eleonora Cadeddu che interpreta Annuccia. La Cadeddu, presente su set fin da bambina, quest’anno dovrà sostenere gli esami di maturità e quindi i suoi impegni nella fiction saranno diradati probabilmente a solo alcune puntate. Anche la Sikaboyi sarà assente in alcune puntate e il suo impegno sarà part- time. C’è molta curiosità, però sull’evoluzione del personaggio di Annuccia che, nella serie precedente, aveva letteralmente perso la testa per un bellissimo e misterioso tatuatore.



0 Replies to “Un medico in famiglia 9, al via le riprese”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*