Parte la sigla, arriva la Clerici che ha rischiato di scivolare sullo scivolo. E presenta i giurati: Massimiliano Pani (il principe azzurro del programma) Cecila Gasdia (rimasta semplice nonostante la fama internazionale) Pupo (dalla Russia con furore) e Fabrizo Frizzi (il mio fratellone, il Piero Pelù più famoso della Rai). I quattro giurano sul vecchio mangiadischi di essere “giudici imparziali”. La gara inizia con due canzoni che si scontrano a eliminazione diretta.
Si tratta di Cuore di Rita Pavone e Un amore così grande di Mario del Monaco.
Cuore è cantata da Flavia Marasco, 10 anni. Un amore così grande dal duo Federica e Vincenzo. Per la valutazione il voto viene così conteggiato: 50% dalla giuria, 50% del pubblico. I giurati preferiscono Un amore così grande. E lo stesso fa il pubblico. Dunque Un amore così grande vince la prima sfida canora. Pubblicità.
La seconda gar è tra due canzoni molto differenti: Piccolissima serenata interpretata da Mattia e Francesco Porcari e Serenata rap cantata da Maurizio.
Iniziano Mattia e Francesco, gemelli di tredici anni. Subito dopo è la volta di Maurizio, 14 anni, da Roma.
Ha sostenuto cinque provini prima di essere preso come cantante nel programma. Dà una interpretazione personalissima del brano. Frizzi preferisce Serenata rap, Pani vota Piccolissima serenata: naturale, il motivo lo ha cantato anche la madre, Mina. Pupo sceglie Serenata rap. Il pubblico con il televoto sceglie Serenata rap.Il brano vince.
E’ il momento dei due valletti, Beatrice e Valerio che si mettono alla prova in una discussione “economica”: parlano di Spead, di spending review, coinvolgendo anche la Clerici. Poi i due bambini cantano un brano che aveva cantato Renato Rascel con un gruppo di bimbi, tra i quali c’era l’attuale corista di Ti lascio una canzone.
Terza gara tra Nel sole di Albano cantata da Marco e il brano E poi di Giorgia interpretata da Vincenzo.
Comincia Marco (Epicoco di cognome): una voce davvero di grande ampiezza.
Vincenzo (Cantiello di cognone) inizia a cantare E poi e si vede Giorgia. Il bimbo ha inziato a cantare molto presto, a sei anni. E anche lui ha una bella voce. La Clerici ascolta solo il parere di Pupo che sceglie E poi e chiama subito la pubblicità. Pani sceglie E poi, la Gasdia Nel sole e Frizzi, per motivi legati all’amicizia con Giorgia che andava a scuola con la figlia di Rita dalla Chiesa, preferisce E poi. Il brano di Giorgia vince la sfida.
La Clerici richiama Vincenzo e sul palco arriva Giorgia: duetto tra la cantante e il piccolo interprete. Giorgia dopo si intrattiene con la Clerici: parlano di bambini. Il bimbo di Giorgia oggi ha avuto 40 gradi di febbre.\ E la Clerici suggerisce: mettilo in acqua fredda. Poi Giorgia canta Come saprei.
Ricomincia la chiacchierata tra “amiche”: si ricorda la vittoria di Giorgia al Festival di Sanremo 1995. Le due signore parlano immaginando di non essere dinanzi alle telecamere. E la Clerici chiede: tu preghi nella vita? Ognuno si crea una propria preghiera, risponde la cantante. Giorgia canta ancora. Giorgia va via e la gara continua.
Le canzoni che si scontrano sono Il nostro concerto e Adagio. Ma c’è la pubblicità. Si riprende. A cantare Il nostro concerto di Umberto Bindi è Antonio Licari, il secondo brano di Lara Fabian lo interpreta Claudia Ciccateri.
Antonio Licari è un ragazzino all’antica e ne ha tutto l’aspetto. Subito dopo canta Claudia. Due belle voci .
Subito dopo ecco i giudici che si esprimono.E poi arriva il televoto: vince Il nostro concerto. Ma c’è stato un momento di grande impatto: Antonella Clerici vestita da fata turchina. Lamenta che il vestito è troppo stretto e teme di non riuscire a finire questo spazio così agghindata.
Poi c’è una singolare rappresentazione della favola di Pinocchio che ricorda lo sceneggiato tv di Comencini e il musical sulla favola. E si comprende il motivo per il quale la Clerici si è conciata in tal modo. Nella rappresentazione di Pinocchio c’è il valletto Valerio e nella parte de il Gatto e la volpe Pupo e Frizzi. Sono davvero un duo singolare e rendono l’idea.
Si riprende con la gara. Le due canzoni Amico è La regola dell’amico sono cantate rispettivamente dal Piccolo coro di Sant’Efisio e da I monelli.
E’ la prima volta di un coro a Ti lascio una canzone, fa notare la Clerici. Subito dopo tocca a I Monelli
Dopo l’esibizione la parola passa ai giudici. La Gasdia sceglie La regola dell’amico. Pupo Amico è. Frizzi invece dà il suo voto a Amico è. Il televoto decreta la vittoria di La regola dell’amico. Adesso, delle cinque canzoni che hanno superato il turno, solo una serà la vincitrice di puntata.
Prima però, torna sul palcosenico il vincitore dellos corso anno Michele Perniola che interpreta un medley di Micchael Jackson. Dopo la Clerici ricorda con il giovane il suo percorso da quando ha vinto nel 2013 e ricorda che il ragazzo ha una parte anche nel serial Braccialetti rossi.
Adesso si azzera il televoto e tutte e cinque le canzoni arrivate fin qui sono di nuovo in gara. Se ne mostrano delle brevi clip e dopo arrivano sul palcoscenico Sebastiano e Luigi, due cantanti delle passate edizioni.
Hanno sedici anni . Ne avevano 12 quando li abbiamo conosciuti. Regalano al pubblico il brano Tanto pè cantà. Finito il momento amarcord, il televoto decreta che in finale vanno i brani: Un amore così grande e Il nostro concerto. A decidere quale vincerà è solo il televoto da casa. Le canzoni vengono interpretate di nuovo. Ma è quasi mezzanotte e i bambini devono andar via dal palcoscenico. Si va in fretta, adesso: l’ora fatidica si avvicina. La canzone vincitrice della prima puntata che va direttamente alla finale è Un amore così grande.
Saluti sul filo di lana: arrivederci alla prosima puntata.