Nella puntata ‘Un’impresa titanica’ il bersaglio sul quale si punta con dissacrante ironia è la perdita di buonsenso degli americani sempre più impegnati a seguire reality show improbabili con personaggi piuttosto discutibili. A questo proposito Cartman lancia una vera e propria sfida a Honey Boo Boo, piccola e contestata star della tv a stelle e strisce. Con l’aiuto di Token realizza un documentario dove fa il verso alla bambina calandosi nei panni di Fatty Doo Doo, un simpatico e grassottello piantagrane. Per cercare di risollevare un po’ il livello, la parola passa a James Cameron, il popolare regista hollywoodiano si trova, infatti, nel Golfo del Messico pronto ad immergersi negli abissi per andare alla ricerca della fantomatica ‘barra del buonsenso’ e riportarla almeno ad un livello accettabile.
Il secondo episodio ha come protagonisti i genitori di Kyle e Ike impegnati a mantenere viva la passione matrimoniale con l’aiuto di curiosi travestimenti da adottare nell’intimità della loro camera da letto. Ike assiste involontariamente ad un incontro tra la madre e il padre travestito da fattorino UPS. Il piccolo però non riconosce il genitore e crede che la donna abbia una relazione extra-coniugale. Questa notizia getta nello sconforto Kyle che si confida con Cartman il quale a sua volta decide di proteggere la madre con un sofisticato sistema antifurto… il tutto genera una vera psicosi nei confronti dei fattorini UPS ritenuti dei veri e propri rovina famiglie…
Trasmesso per la prima volta negli Stati Uniti nel 1997, South Park conferma il successo di stagione in stagione. Ma è anche al centro di numerose polemiche per i messaggi che veicola. Oltre ad aver ottenuto numerosi premi e riconoscimenti come quattro Emmy Awards o un CableACE Awards, la serie targata Comedy Central ha dato vita anche ad un lungometraggio, dal titolo South Park: il film – Più grosso, più lungo & tutto intero, capace di conquistare una nomination all’Oscar. Inoltre, la serie ha come obiettivo di porre al centro dell’attenzione, i problemi a cui sono interessati i ragazzi. Per questo motivo ha sempre avuto molto riscontro soprattutto tra il pubblico giovane. Ad esempio, nella prima puntata dell’attuale serie, si è affrontato il problema del bullismo, salvo poi scoprire che le angherie ai danni di Butters e di Stan erano organizzate dalla nonna: il che significa il totale coinvolgimento plurigenerazionale in azioni da condannare.
.