I Pantellas, dal web arrivano su Italia 2


La serie promossa sul piccolo schermo


Un altro prodotto viene promosso dal web alla tv. Questa sera, giovedì 12 settembre, alle ore 21.10, direttamente dal web arriva su Italia2 il pazzo mondo dei divertenti, simpatici ed irriverenti “Pantellas”, al secolo Daniel e Jacopo, due amici ventitreenni della provincia di Varese diventati famosi sul web dirigendo ed interpretando una serie di cortometraggi a sfondo giovanil-scolastico-familiare caricati direttamente da loro su internet. Nel giro di tre anni “i-Pantellas” (un termine regionale che significa più o meno ‘i tontoloni’) hanno registrato decine di migliaia di fans e milioni di clic sul web.

Conosciutisi per caso nel 2009 Daniel e Jacopo, dopo aver frequentato insieme alcuni corsi di teatro di strada, hanno deciso di mettersi davanti ad una telecamera, dapprima solo per gioco e poi specializzandosi sempre più nella creazione di cortometraggi scritti insieme, ripresi da Daniel e montati da Jacopo. Con estro e fantasia hanno dato vita ad una galleria di personaggi assurdi e divertenti come: mamma satana, big moma, in gran parte interpretati da loro, con la partecipazione di alcuni amici e della nonna di Daniel, divenuta oramai una vera star del web!

Dissacranti ed irriverenti, divertendo e divertendosi, iPantellas hanno raccolto davanti ai computer centinaia di migliaia di fans, descrivendo, estremizzandola, la vita degli adolescenti di oggi tra scuola e famiglia, fino a conquistarsi l’attenzione della televisione. Contattati da Mediaset, Daniel e Jacopo, senza rinunciare alla loro demenziale comicità libera da schemi e pregiudizi, hanno realizzato 12 cortometraggi da 50 minuti ciascuno per Italia 2, in cui hanno descritto un mondo surreale fatto di mamme incredibili, professori terribili e ragazze impossibili. Avventure assurde e divertenti in cui però non sono mancati riferimenti a temi importanti come la droga, il razzismo, l’omosessualità e la politica.

Per i due amici non è stato facile passare dai video di pochi minuti alle puntate di prima serata, e questa prova così impegnativa li ha spinti a creare una piccola troupe, anch’essa giovanissima, guidata dal regista Stefano Mesiano dell’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni di Busto Arsizio.

Diventa sempre più stretto il connubio tra il web e il piccolo schermo. Le serie e i prodotti che nascono per il popolo della rete conquistano tanto il gradimento del pubblico, da venire promossi, in breve tempo su canali televisivi. Gli esempi degli ultimi mesi si moltiplicano a dismisura: basti pensare soltanto all’ultima web series che dal sito del Corriere della sera per il quale era stata ideata, è passata alla prima serata di Rai2. Stiamo parlando di Una mamma impefetta. E, durante l’estate la sit-com Ombrelloni, ha accompagnato il pubblico della seconda rete sempre con appuntamenti in prime time di soli otto minuti al giorno.



0 Replies to “I Pantellas, dal web arrivano su Italia 2”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*