logo

Pechino Express 5, la diretta del 17 ottobre con Valerio Scanu: fuori gli Emiliani

Lunedì, 17 Ottobre 2016 20:51 - Scritto da 

Seconda tappa in Guatemala e sesta puntata, questa sera a Pechino Express 5. L'adventure game di Rai 2 condotto da Costantino Della Gherardesca entra nella fase cruciale, procedendo verso il traguardo finale. Finora era stata eliminata solo la coppia delle Naturali, dato che le tappe si sono rivelate quasi sempre non eliminatorie, inclusa quella di lunedì scorso. Ed eliminatoria si è rivelata anche la tappa odierna, al termine della quale gli Emiliani hanno lasciato il gioco.

Abbiamo seguito la puntata in diretta, ripercorriamo quanto avvenuto.

 

La puntata inizia dopo una lunga anteprima. La tappa odierna è di 509 chilometri, fino al traguardo di Chichicastenango, ma prima di iniziare, il passeggero misterioso che accompagnerà i "miracolati" della quinta puntata: Valerio Scanu. Il cantante, e imitatore, viaggerà con gli Estranei: spera di non dover correre sennò saranno problemi.

La gara inizia: imparare delle parole ai  coloratissimi pappagalli del Guatemale: secondo Tina il pappagallo, Mauricio, non è capace di parlare. Mano a mano, i viaggiatori partono.

pechino express 17ottobre scanu cubeddu

I Socialisti fanno andare con loro il trio formato da Cubeddu, Scanu e la Farina. Costantino attende le coppie a Ermita de la Santa Cruz, "chiesetta" di Antigua: le prime quattro parteciperanno alla prova vantaggio. Vi prenderanno parte i Coniugi, Innamorati, Socialisti e Contribuenti: mentre gli altri devono cercare alloggio per la notte, loro saranno ospiti di altrettante famiglie per imparare delle canzoni. Si tratta di dieci storici successi italiani, da memorizzaare e insegnare alle famiglie.

pechino express 17ottobre coniugi

Cubeddu cerca di "rivendersi" Scanu come può, assicurando l'onore di ospitare il vincitore di Sanremo 2010: va detto che hanno avuto la fortuna di incontrare degli italiani. Xu e Carlos intanto, sono conquistati dalal città di Antigua, che trovano molto "internazionale".

Il mattino seguente a Scanu tocca il ruolo di giudice. I concorrenti cantano i brani, e i signori delle famiglie devono indovinare titolo e artista. Costantino freme al pensiero di sentire la Del Santo intonare Fin che la barca va e Heidi. Si aggiudicano la prova i Contribuenti, che partiranno dieci minuti prima dei compagni.

pechino express 17ottobre contribuenti

Si comincia: i viaggiatori si cimentano con i colori, e la del Santo ci spiaga che l'arancione è tra il rosso e il giallo, un "colore medio". I concorrenti aiutano nella realizzazione di alcune opere a terra; intanto la Farina dà a Scanu della "zavorra vera". Scanu dal canto suo, le fa l'imitazione.

pechino express 17ottobre vulcano

Ma una prova ben più impegnativa li attende: la scalata del vulcano. Un must del programma, però stavolta il vulcano è in attività. Se la Farina era insofferente prima con Scanu, ora la situaizone è persino peggiorata: gli Emiliani osservano che il povero Cubeddu soffre dentro, ma tanto è rassegnato. Simone invece, che tiene Tina per mano, alla vista della salita che gli si pra davanti, osserva che ci vorrebbe una gru. I Contribuenti invece, passano il tempo cantando il jingle della pubblicità dei Loacker.

I primi ad arrivare da Costantino sul vulcano Pacaya sono gli Innamorati, che guadagneranno una posizione in classifica. Secondi i Contribuenti.

pechino express 17ottobre spostati

Nella discesa Tina si diverte come una pazza: ride tantissimo, e poco le importa che lei e il suo compagno siano arrivati ultimi al traguardo. Una volta alle pendici del vulcano, bisogna riprendere l'autostop.

Stop alla gara, è ora di trovare alloggio per la notte. Già che c'è, Tina cerca di scroccare un paio di stivali in un negozio, senza però ottenere risultati. Gli Innamorati trovano una camera confortevole. Nel frattempo Tina e Simone sono seduti, decisi più a riposarsi che a trovare un tetto sotto cui dormire: quando cala la notte, i due sono ancora all'aperto.

Gli Emiliani cucinano a casa della famiglia: preparano riso con pollo per ricambiare la gentilezza. Gli Estranei e Scanu dormono in terra: nella famiglia in cui sono non si cucina perché è sabato, ma si mangiano gli ingredienti acquistati in giornata.

pechino express 17ottobre xu

Questa la classifica delineatasi finora: al primo posto i Coniugi, poi contribuenti, al terzo Emilaino e Socliasti, quindi Innamorati, Estranei e Spostati.

Telefonata mattutina: zaino in spalla, direzione mercato di Chichicastenango, il più importante di tutto il Guatemala. Tina e Simone offrono crema per le mani e altri "regali" per corrompere un autista, mentre la Del santo ci dà un consiglio: "Non mancare mai una porta, bussa sempre a tutte". Lei e il fidanzato infatti, sono stati caricati all'ultimo minuto da un autobus in corsa che, poco prima, aveva negato il passaggio.

pechino express 17ottobre traffico

Nel mercato i concorrenti devono ricomporre alcune famiglie, di cui viene loro consegnata una cosa. Il problema è trovare le persone, data la folla presente; inoltre, citando Tina, "sò tutti uguali". Xu sottolinea un altro aspetto che rende il compito arduo: "Questi mica si fanno trovare. Se ti vedono voltano la faccia dall'altra parte".

La puntata si avvia alla conclusione. Costantino ringrazia Scanu, che descrive così la sua esperienza: "Ho portato armonia in questa coppia che stava scoppiando. Sono due giorni che non litigano più". Più che altro erano d'accordo nell'essere infastiditi dalla sua lentezza.

pechino express 17ottobre innamorati

Vincono la tappa gli Innamorati. Ultimi arrivati gli Estranei, penultimi gli Emiliani: la Del Santo sceglie di eliminare Xu e Carlos, che essendo molto uniti, amici, risultano più pericolosi in vista della finale.

pechino express 17ottobre emiliani busta

La busta nera stavolta è eliminatoria: gli Emiliani devono lasciare il programma. I due ragazzi se ne vanno con il sorriso, felici di aver ballato per le case del Sud America. Appuntamento a lunedì prossimo.

Letto 353 volte Ultima modifica Martedì, 18 Ottobre 2016 00:16
Irene Natali

Marchigiana, sarda per metà e romana d’adozione, si laurea in comunicazione alla Sapienza con una tesi triennale sulla satira televisiva e la chiusura del Decameron di Luttazzi. La tesi specialistica è ancora sulla televisione, stavolta sul ruolo di Al-Jazeera nella “primavera araba”. Collabora con alcune testate giornalistiche e siti web, è stata analista televisiva del programma di RaiTre TvTalk, condotto da Massimo Bernardini. La partecipazione ad una serie di trasmissioni televisive, le ha consentito di conoscere a fondo tutto quello che ruota intorno al mondo del piccolo schermo. Ama scrivere e disegnare, soprattutto fumetti.

Lascia un commento

Gentile lettore, dopo aver premuto il pulsante "INVIA COMMENTO", attendi il messaggio dell'avvenuto invio dello stesso in attesa di moderazione senza effettuare un nuovo invio. Sarà nostra cura validare il prima possibile il commento affinchè sia visibile

Cerca nel sito

In evidenza

Music Quiz dal 16 dicembre su Rai1 tutte le news

30-11-2016 Intrattenimento Alice Toscano

Dell'esordio di Music Quiz il prossimo 16 dicembre su Rai 1 con la conduzione di Amadeus, vi abbiamo già parlato...

Vai alla news

Sarà Sanremo il 12 dicembre l'annuncio dei Big in gara a Sanremo 2017

30-11-2016 Intrattenimento Beatrice Martini

La notizia è certa: nel corso dello speciale Sarà Sanremo in onda il prossimo 12 dicembre su Rai 1, il...

Vai alla news

Teatro alla Scala il 7 dicembre Madame Butterfly in diretta su Rai 1 e…

24-11-2016 Cultura Alice Toscano

 Saranno Rai 1 e Radio 3 a trasmettere in diretta, il prossimo 7 dicembre, l'inauguazione del Teatro alla Scala con...

Vai alla news

Musica colta, il canale Mezzo dal 29 ottobre su tivùsat

27-10-2016 Cultura Paola Pariset.

 Nel prestigioso Palazzo Farnese, sede dell’Ambasciata di Francia a Roma, fra corniciature, colonnati, finestrate michelangiolesche e affreschi dei Carracci, è...

Vai alla news


Seguimi sui vari social network

facebook twitter google plus Youtube linkedin

 
maridacaterini.it è una testata giornalistica
iscritta dal 02/12/2015 al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015
P.Iva 05263700659
Tutti i diritti riservati - Area riservata

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo