Il Collegio 2 puntata finale del 17 ottobre


Le ultime battute del docu-reality che consegnerà questa sera il diploma di terza media agli studenti più meritevoli.


Si conclude questa sera, con la quarta puntata, il docu-reality “Il Collegio” giunto alla seconda edizione. L’appuntamento è alle 21:20 sulla rete attualmente diretta da Andrea Fabiano.

 

Questa sera i telespettatori scopriranno chi tra i 18 ragazzi che fanno parte del convitto supererà gli esami di terza media secondo lo schema educativo e scolastico in voga nel 1961.

La scorsa settimana sono andati via due studenti dal Collegio Convitto di Celana a Caprino Bergamasco che è stato il set del docu-reality la puntata odierna è particolarmente piena di eventi che comprendono tra l’altro anche la festa di fine anno. Ma soprattutto a dominare incontrastata nell’animo degli studenti è la paura per l’esame che si avvicina sempre di più.

I collegiali sono diventati una grande famiglia, gli studenti sono diventati amici ed hanno imparato a condividere emozioni e sensazioni. Soprattutto in quest’ultima settimana la loro vita è divisa tra il consueto bisogno di divertirsi e la necessità di studiare sempre di più perché i docenti sono severi e non lasceranno passare neanche il più piccolo errore.

I professori si sono impegnati al massimo per fare in modo che gli studenti potessero apprendere in maniera esaustiva tutti i concetti spiegati nelle lunghe ore di lezione. Ogni professore ha più volte incentivato i ragazzi a studiare. Sanno che l’esame è diviso in due parti. E soltanto coloro che hanno superato gli esami scritti potranno accedere agli orali. Naturalmente chi sarà bocciato non potrà ricevere la licenza media e sarà costretto a ripetere l’anno scolastico. Insomma quando arriverà il tanto atteso giorno della consegna dei diplomi non tutti i ragazzi saranno chiamati a ricevere il premio scolastico.

Un altro evento che sarà affrontato questa sera riguarda il festeggiamento per i 100 anni dell’Unità d’Italia. Siamo infatti nel 1961 e l’Italia è diventata un regno unito nel 1861.

Vedremo come gli studenti riusciranno a celebrare questa ricorrenza attraverso componimenti scritti che dimostrano la loro conoscenza sui fatti e sulle guerre che hanno portato gli italiani a liberarsi dal dominio austriaco.

Anche in questa puntata verranno utilizzate molte immagini offerte dalle Teche Rai di viale Mazzini. In particolare il ricco archivio proporrà alcuni dei festeggiamenti che sono stati realizzati realmente in quell’anno per il centenario dell’Unità italiana. E poi ci saranno anche i filmati che mostreranno come si svolgeva la vita dei nostri connazionali 56 anni fa.

La voce narrante che scandisce tutto il percorso degli studenti è quella di Giancarlo Magalli. Il conduttore era stato già la voce fuori campo della prima edizione del docu-reality andata in onda lo scorso gennaio 2017.

Il Collegio” è l’adattamento italiano del format internazionale “Le Pensionnat” di cui la Rai ha acquistato i diritti per realizzarlo insieme alla casa di produzione Magnolia.

Tra i docenti il nostro sito ha intervistato il professore di italiano e latino Andrea Maggi.

Il Collegio Convitto di Celana di Caprino Bergamasco è una struttura del 1579 nato per volontà di San Carlo Borromeo.



0 Replies to “Il Collegio 2 puntata finale del 17 ottobre”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*