Donne: dal 30 agosto su Rai 1, tutti gli attori e la 1 puntata


Del progetto televisivo Donne noi avevamo già parlato in anteprima ed in esclusiva. Si tratta di una raccolta di racconti dal titolo proprio Donne di Andrea Camilleri, che ruota intorno a 10 figure femminili e rappresenta un vero e proprio viaggio nella vita del grande scrittore e padre de Il commissario Montalbano.


Del progetto televisivo Donne noi avevamo già parlato in anteprima. Si tratta di una raccolta di racconti dal titolo proprio Donne di Andrea Camilleri, che ruota intorno a 10 figure femminili e rappresenta un vero e proprio viaggio nella vita del grande scrittore e padre de Il commissario Montalbano.

Un lungo excursus vissuto da Camilleri alla scoperta della seduzione, del sesso e di quel grandissimo mistero che è l’universo delle donne. Il progetto televisivo sarebbe dovuto andare in onda il 29 agosto ma attualmente è stato spostato di un giorno in avanti. Non più lunedì 29 agosto ma martedì 30. 

Si tratta di dieci pillole di mini fiction che vanno in onda alle 20:30 subito dopo il Tg1. In ognuna di queste mini fiction c’è un personaggio noto del mondo dello spettacolo che impersona Camilleri ed una donna protagonista di puntata. Il progetto televisivo è molto fedele a quello letterario ed è compatibile con una serie di piattaforme che comprendono anche il web ed è realizzato con un linguaggio moderno e cross mediale. Questo è l’obiettivo che insegue Rai1 in molte realizzazioni di fiction fruibili su una piattaforma cross mediale.camilleri libri 2016

Vi anticipiamo la prima puntata prevista per martedì 30.

Il primo appuntamento ha per titolo “Nunzia“. Ad interpretare la prima donna di Camilleri, e quindi Nunzia, è l’attrice Alice Canzonieri. Lo scrittore avrà il volto di Giovanni D’Aleo, mentre Nino Frassica interpreterà la parte del nonno.

Andrea ha 12 anni quando vai in vacanza nel mese di agosto dai nonni. Qui incontra Nunzia, una donna bellissima piena di vitalità ma dai tratti molto campagnoli e spesso selvaggi. È una strana ragazza dalla quale il giovane Camilleri rimane affascinato e turbato. E resta addirittura sconvolto quando un giorno la sorprende tra le braccia di un uomo. Andrea fa finta di niente, la loro amicizia continua, ma un giorno Nunzia scompare e non fa trovare più tracce della sua presenza. Andrea comincia a cercarla disperatamente, purtroppo senza successo. Ma un giorno ascolta per caso alcune frasi che lo mettono in grande ansia. Capisce che Nunzia è in pericolo. Ed il suo accanimento nel cercarla diventa ancora più intenso. {module Pubblicità dentro articolo}

Andrea finisce per trovare Nunzia prigioniera ma purtroppo non può fare niente per lei. Non vi anticipiamo altro lasciandovi la sorpresa di scoprire come andrà a finire e chi è davvero Nunzia.

Le altre donne che intervengono nella serie sono: Nicole Grimaudo, Giulia Achilli, Linda Caridi, Miriam Dalmazio, Anita Kravos, Carolina Crescentini, Elizabeth Kinnear, Catrinel Marlon, Lucia Sardo. Nel cast anche Giampaolo Morelli (già visto nel Commissario Coliandro), Vincenzo Amato, Neri Marcorè, Francesco Mandelli, Claudio Castrogiovanni, Giuseppe Tantillo e Johannes Brandrup.

{module Macchianera}



0 Replies to “Donne: dal 30 agosto su Rai 1, tutti gli attori e la 1 puntata”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*