Le fiction che vedremo: “L’isola di Pietro” con Gianni Morandi


L'autunno delle fiction è oramai vicino. E Canale 5 fa debuttare la serie dal titolo L'isola di Pietro. Con questo prodotto Gianni Morandi torna sul set.

L’autunno delle fiction è oramai vicino. E Canale 5 fa debuttare L’isola di Pietro. Con questo prodotto seriale Gianni Morandi torna a recitare in una fiction. La serie è stata confermata alla presentazione dei palinsesti Mediaset lo scorso 5 luglio. E dovrebbe andare in onda in prima serata il prossimo 24 settembre. Le puntate complessive sono sei.

Il protagonista di L’isola di Pietro è un medico il cui nome è proprio Pietro interpretato da Gianni Morandi. Il professionista è vedovo e, da quando ha perso l’amatissima consorte, cerca di dimenticare il dolore dedicandosi totalmente ai suoi pazienti e impegnandosi nel salvare quante più vite possibile.

Pietro ha una figlia il cui nome è Elena, andata via di casa, per sua libera scelta quando ancora era giovanissima.
Elena è una poliziotta e quando torna dal padre racconta di stare lavorando su di un caso di cronaca nera che presenta dei risvolti molto singolari. E’ l’occasione per fare in modo che la serie acquisti le atmosfere del giallo e del thriller.
La fiction è prodotta dalla Lux Vide ed è firmata alla regia da Umberto Carteni. È un prodotto sul quale Mediaset punta moltissimo, lo considera addirittura uno dei gioielli dell’autunno.

lisola di pietro Gianni Morandi e Chiara Baschetti
A dare spessore alla storia è la notorietà di Gianni Morandi che ha saputo proporsi anche ad un pubblico giovane grazie alla sinergia realizzata con Fabio Rovazzi. Una mossa strategica che ha fatto bene ad entrambi regalando a Morandi la possibilità di essere apprezzato da pubblico molto giovane. A contribuire a questo successo presso gli under 30 c’è stata anche la forte frequentazione con il web e i social network.
Gianni Morandi torna su un set televisivo dopo 18 anni con un vissuto molto importante alle spalle.
La storia di Pietro a lui è piaciuta molto ed ha accettato di esserne protagonista anche perché le riprese si sono svolte in Sardegna una terra a lui molto cara. Nel cast oltre Gianni Morandi che interpreta come abbiamo detto un pediatra vedovo dal cuore d’oro, ci sono nel ruolo di Elena sua figlia, Chiara Baschetti, Cesare Bocci, Clotilde Sabatino e Federico Russo. Ma troviamo ancora Ninni Bruschetta e Cecilia Dazzi.

gianni morandi lisola di pietro
Inoltre altro protagonista della serie è un cane bellissimo di nome Sansone che arricchisce di fascino e di pathos tutta la vicenda. Le riprese come abbiamo detto si sono svolte in Sardegna in particolare a Carbonia Sant’Antioco e Carloforte ma molte scene sono state girate anche a Roma e a Viterbo.


L’isola di Pietro è una delle tante serie che Mediaset propone per l’autunno 2017 ispirate a buoni sentimenti e in grado di veicolare messaggi positivi. Pietro con la sua dedizione alla professione vuole essere un esempio positivo in una società dove la malasanità è una realtà drammatica.
Da segnalare la presenza di Cesare Bocci, il braccio destro di Salvo Montalbano, le cui quotazioni sono vertiginosamente aumentate dopo tutto il tempo trascorso nel commissariato di Vigata.