Piazzapulita, stasera con un reportage dal Niger


Appuntamento questa sera su La7 con Piazzapulita, il talk show condotto da Corrado Formigli.

Si intitola L’azzardo la puntata odierna del programma, in onda dalle 21.10 sulla rete di Urbano Cairo.

Vediamo quali saranno gli argomenti trattati e gli ospiti presenti in studio.

Ancora una volta il talk show si conferma il più attento agli esteri. Al centro della puntata  infatti, un reportage-inchiesta dal Niger: i fondi dati al Paese africano dall’Italia per fermare il traffico di migranti. Si indagherà perciò sull’immigrazione e i motivi per cui gli sbarchi sono in calo. Dietro ci sarebbe un accordo con gli stessi trafficanti: un consistente esborso economico per bloccare i migranti che attraversano il deserto per attraversare il Mediterraneo e raggiungere l’Europa. Nella città di Agadez l’economia si regge proprio sul traffico di uomini, basata sul loro passaggio e trasporto: l’inchiesta di Piazzapulita farà luce su questa inquietante realtà.
Attraverso un sondaggio lanciato tra i telespettatori inoltre, ci si concentrerà sulla ius soli. Dopo aver scatenato l’opinione pubblica sul tema, la legge non si farà. Corrado  Formigli se ne occuperà in trasmissione, aprendo la riflessione con i tweet più interessanti arrivati utilizzando l’ hashtag #italianochi. Il giornalista affronterà l’argomento prendendo in considerazione vari punti di vista, domandandosi se abbia senso rimandare un simile provvedimento .
Si passerà poi alle questioni partitiche interne: la ricerca di un leader di centrosinistra che riesca ad arginare la crescita della destra, mentre il centrodestra deve ancora individuare il leader da candidare a presidente del Consiglio.
Il dibattito si sposterà infine sui fondi destinati alla ricostruzione post terremoto nel centro Italia: raccolti via sms i soldi, il sindaco di Amatrice denuncia di non averli visti.Che fine hanno fatto? Come sono stati gestiti? Naturalmente si farà il punto sulla situazione delle aree colpite dal sisma lo scorso anno.

Passiamo agli ospiti. Prenderanno parte alla discussione: Gino Strada, Paolo Mieli, Matteo Richetti, Tommaso Cerno, Gianluigi Paragone, Vittorio Sgarbi, Sergio Pirozzi, Sergio Rizzo, Antonello Caporale, Stefania Pezzopane, Sara Rizzi.

Il programma può essere seguito in streaming sul sito la7.it, e commentato in diretta su Twitter attraverso l’hashtag omonimo #piazzapulita. Si comincia alla conclusione di Otto e mezzo, in una diretta fiume fino a notte fonda.



0 Replies to “Piazzapulita, stasera con un reportage dal Niger”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*