Cartabianca con Di Pietro e Cardinale, diMartedì con Di Maio e Fornero


Appuntamento questa sera con i due talk show del martedì sera, Cartabianca e diMartedì. Alla conduzione, Bianca Berlinguer e Giovanni Floris.


Ma vediamo quali saranno gli argomenti trattati e gli ospiti presenti nei due programmi concorrenti.

Iniziamo da Cartabianca, in onda su Rai 3 alle 21.15. Bianca Berlinguer si occuperà dei principali temi al centro dell’attualità politica: le ipotesi di coalizione per le prossime elezioni, la campagna elettorale siciliana, la manovra in esame al Parlamento,  le politiche economiche in atto da parte del governo. Capitolo che verrà poi approfondito, le pensioni: è al vaglio la possibilità di aumentare l’età pensionabile, dato che a causa dell’aumento dell’età media degli italiani, non sarebbe possibile moderare la spesa per la previdenza sociale.
Infine, a partire dalla cronaca, uno spazio dedicato al capitolo giustizia: davanti a tanti casi che lasciano serie perplessità sulla certezza della pena, in studio ci sarà un confronto sulla questione.
Questi gli ospiti della puntata: Carlo Calenda, Lucia Annunziata, Dario Nardella, Danilo Toninelli, Michel Martone, Antonio Di Pietro, Maurizio Belpietro, Michela Vittoria Brambilla, Claudia Cardinale.
Non mancheranno naturalmente Flavo Insinna e Geppi Cucciari, presenze fisse dalla Berlinguer: l’ex conduttore dei pacchi alla ricerca di storie di cittadini, la comica per un momento che coniughi umorismo e riflessione.

Passiamo ora a La7. Dalle 21.10 Giovanni Floris conduce diMartedì, talk show che si protrae fino all’una di notte. Anche sulla rete di Urbano Cairo si discuterà di elezioni, legge elettorale, pensioni e di tutti i principali argomenti  al centro sia del dibattito pubblico che dell’agenda politica.
Tra talk e servizi, prenderanno parte alla discussione: Luigi Di Maio, Elsa Fornero, l’economista Giuliano Cazzola, il presidente della commissione lavoro Cesare Damiano, Gianni Minoli, Massimo Giannini. Ricordiamo che Minoli è partito domenica scorsa, 29 ottobre, con la seconda edizione della sua trasmissione di interviste Faccia a faccia. Massimo Giannini invece, è stato il diretto “rivale” di Floris nell’ultima stagione di Ballarò, proprio dopo il passaggio di Floris a La7.
Il commento ironico della copertina di diMartedì è affidato a Gene Gnocchi, ormai definitivamente erede di Maurizio Crozza in apertura.

I programmi possono anche essere seguiti in streaming, rispettivamente sui siti raiplay.it e la7.it. Per commentare in diretta su Twitter invece, gli hashtag ufficiali sono gli omonimi #cartabianca e #dimartedì.



0 Replies to “Cartabianca con Di Pietro e Cardinale, diMartedì con Di Maio e Fornero”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*