Per arrivare alla decisione finale avranno la possibilità di passare due giorni con le rispettive corteggiatrici nel Castello di Uomini e Donne.
Durante il soggiorno, si avvarranno della presenza di Tina Cipollari, della confidente Gemma Galgani, di Valeria Marini in qualità di party planner, dei consigli di Giulia De Lellis e della stylist Anahi Ricca.
Come sempre, le regole del programma prevedono la possibilità di sorprese. Le corteggiatrici hanno la facoltà di non presentarsi al castello, oppure – come accaduto nella prima puntata ad opera di Andrea Del Corso nei confronti di Teresa Langella – di rifiutare l’eventuale scelta.
Secondo i rumors degli ultimi giorni, tuttavia, non dovrebbero esserci grosse sorprese in questo senso.
Seguiamo insieme la diretta della terza puntata.

Al suo arrivo, Valentina parla con Luigi e gli fa capire che la due giorni nella villa servirà anche a lei per capire cosa vuole. Una precisazione che rabbuia Luigi.


Subito dopo è la volta dell’invito di Valentina. Irene li vede particolarmente vicini e perde la calma.





Valentina – per lungo tempo con il collegamento oscurato – rimane a sua volta spiazzata dalla conclusione dell’incontro.





Inizia un lungo pianto patetico, che Luigi giustifica con la durezza di molti momenti della loro vita insieme, negli ultimi tempi. Soprattutto per colpa sua.







Le famiglie ribadiscono quanto detto dalle corteggiatrici: per quella di Valentina, Luigi sceglierà Irene – in virtù della maggiore affinità di fondo – per quella di Irene potrebbe scegliere Valentina, in quanto più matura, riflessiva e capace di gestire certe situazioni.




Luigi va da Valentina per comunicarle che non è lei la sua scelta. Le dice che ha incontrato una persona straordinaria che lo ha fatto vacillare fino alla fine – riconoscendo la profonda diversità tra lei e Irene – ma poi ha capito che da parte sua c’è un sentimento vivo per l’altra contendente.
Secondo Valentina, Luigi è tutt’altro che convinto. Lo ha visto fin troppo in imbarazzo e ancora confuso. Tuttavia, non le resta che abbandonare il castello insieme alla famiglia.



Mancano pochi secondi e Luigi è in attesa davanti alla tenda insieme a tutti i suoi parenti, affiancato da Giulia De Lellis.


Adesso tocca a Ivan Gonzales cimentarsi nella scelta tra Natalia e Sonia.

Ne parla la stessa Natalia – ugualmente sorpresa – a cui Ivan risponde addirittura che la sua propensione nasce dal fatto che ad un certo punto Sonia è scomparsa dalla sua mente. Quest’ultima la prende molto male.

Ma dopo qualche minuto, Ivan torna da Sonia, dispiaciuto per averla trattata male.

Natalia vede tutta la scena e decide di non voler più vedere Ivan.



Allo stesso tempo, Ivan teme che il suo comportamento poco ortodosso degli ultimi tempi possa spingere Sonia a rifiutare la scelta.

Arriva anche Sonia. È ancora tormentata dalle incertezze, perché dice di aver messo molto cuore in tutta questa storia ed ha paura che possa non essere ricambiata con lo stesso amore. Forse, dice, la scelta è arrivata solo perché Natalia è andata via. E poi, Ivan ha detto chiaramente di non aver mai amato, dunque è scettica sulle possibilità che riesca a farlo appieno ora.



Il tronista, dal canto suo, dice che ha capito di provare un sentimento ormai chiaro e vigoroso e non vorrebbe altro che poter stare con Sonia. Però, crede che riceverà un rifiuto.

Anche gli altri parenti di Ivan si dicono felici. Sonia, per loro, ha testa e cuore per regalare grandi cose.
I parenti e gli amici di Sonia propendono per un rifiuto. Alcuni per come si sono sviluppate le cose – con l’abbandono di Natalia – altri per le differenze caratteriali tra i due. Non mancano quelli, tuttavia, che si dicono possibilisti.

Inizialmente, la tenda rimane chiusa. Sonia parla a Ivan e gli spiega la sua scelta di non aprirla, elencandogli tutti i dubbi di cui già avevano parlato. Alla fine, però, chiama Ivan ad un impegno serio, concreto, davanti a tutti per il futuro. Ivan prende il suo impegno con convinzione e a quel punto Sonia apre la tenda.

