Indice dei contenuti
Rai 3, nella prima serata di giovedì 6 luglio, propone il film-documentario Senza malizia. La produzione intende omaggiare la vita e la carriera di Laura Antonelli. È possibile assistere alla pellicola anche in diretta streaming e on demand dal sito di Rai Play.
Senza malizia, regista e dove è girato
Senza malizia è una produzione originale di Rai Documentari e di Tipota Movie Company. Con loro ha collaborazione la ANVGD, ovvero l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.
I registi sono Bernard Bedarida e Nello Correale. Il primo è un celebre giornalista francese, che scrive presso redazioni prestigiose come quella di TF1. Il secondo, invece, in carriera ha lavorato a titoli importanti, tra cui Journey of Hope, vincitore del Premio Oscar come miglior film straniero nel 1991. Bedarida e Correale sono anche gli sceneggiatori.
Senza malizia, la trama
Senza malizia, come detto, incentra la totalità della trama sulla vita di Laura Antonelli. L’attrice è nata nel 1941 a Pola, città istriana all’epoca in Italia e che oggi, invece, appartiene alla Croazia.
La sua infanzia, come racconta Senza malizia, è stata tutt’altro che semplice. In seguito alla sconfitta italiana nella seconda guerra mondiale, Antonelli ha girovagato come profuga insieme alla famiglia. Si è trasferita in primis a Napoli, dove ha terminato gli studi. In seguito ha raggiunto Roma, iniziando da qui la carriera da attrice. I suoi primi lavori sono in alcune pubblicità del Carosello, mentre l’approdo al cinema arriva negli anni ‘60, quando è scelta per alcune piccole parti dai registi Antonio Pietrangeli e Luigi Petrini.
Spoiler finale
La grande popolarità, per Laura Antonelli, giunge nel 1977 in quanto protagonista di Malizia, dal quale deriva il titolo del docu-film di Rai 3. Con la pellicola ottiene un Nastro d’Argento e un Globo d’oro, oltre all’etichetta di icona sexy del cinema italiano.
L’attrice, come racconta Senza malizia, ha dovuto convivere con tale etichetta per tutto il resto dell’attività lavorativa. In quegli anni la protagonista è al centro dei gossip per flirt veri o presunti, oltre che per la storia d’amore con Jean – Paul Belmondo.
Con l’età, però, l’appellativo di sex symbol è divenuto un peso, al punto da limitare la sua carriera. Nel 2000 presenzia nel sequel di Malizia, poi è maltrattata da chirurgi estetici che le sfigurano il volto. Si ritira dalle scene nel 1991, a soli 50 anni. Dopo essere stata dimenticata dal mondo dello spettacolo, muore nel 2015.
Senza malizia, gli interventi
In Senza malizia intervengono vari ospiti. I registi, infatti, hanno raccolto le testimonianze di alcune delle persone più vicine all’attrice, a partire dal già citato Jean-Paul Belmondo. Con lui Daniela Poggi, Claudia Gerini, Giancarlo Giannini e Michele Placido. Presenti anche gli amici Marco Risi, Simone Cristicchi e Francesca D’Aloja.