Indice dei contenuti
Rai 2, nella seconda serata di giovedì 6 luglio, propone la cerimonia di premiazione di Musicultura 2023. Il festival, nato nel 1990, mira a premiare le nuove promesse tra i cantautori della musica popolare e d’autore contemporanea.
Musicultura 6 luglio, i conduttori
Musicultura, in onda il 6 luglio su Rai 2, non è in diretta. L’evento, infatti, si è svolto lo scorso 24 giugno, presso la suggestiva cornice dello Sferisterio di Macerata. Il programma è firmato da Ezio Nannipieri e Matteo Catalano. La regia televisiva, invece, è a cura di Duccio Forzano.
Oltre che su Rai 2, Musicultura è trasmesso, in contemporanea il 6 luglio, su Rai Italia. Grazie a questa rete, la kermesse è visibile ai milioni di italiani che sono residenti all’estero. Alla conduzione del festival c’è una coppia inedita, composta in primis da Flavio Insinna. Quest’ultimo, fino a poche settimane fa, è stato il volto di punta de L’Eredità, ottenendo ottimi dati di ascolti. Al suo fianco è presente Carolina Di Domenico, speaker radiofonica e per anni voce italiana dell’Eurovision Song Contest.
I vincitori dell’edizione
Nel corso di Musicultura del 6 luglio sono premiati, sul palco, vari artisti. In passato, nella kermesse hanno trionfato dei giovani talenti che, con il tempo, hanno saputo diventare delle vere e proprie star della musica nostrana. Tra i casi più eclatanti ci sono quelli di Simone Cristicchi e de La Rappresentante di Lista. Ma dal palco dello Sferisterio di Macerata sono arrivati anche Mannarino, Pacifico e Margherita Vicario.
Il Comitato Artistico di Garanzia, in occasione di Musicultura 2023, ha deciso di dare i riconoscimenti a otto cantanti. Loro sono Lamante, Amarti, Ilaria Argiolas, Zic, Cecilia, Santamarea, Simone Matteuzzi e Cristiana Verardo. Ognuno di loro, nel corso della serata, si esibisce con il proprio brano.
Musicultura 6 luglio, gli ospiti
Tanti, poi, sono gli ospiti che il pubblico di Rai 2 può ammirare sul palco di Musicultura nella giornata di giovedì 6 luglio. In primis i Santi Francesci, ultimi vincitori di X Factor e che, in passato, hanno gareggiato proprio nella manifestazione che si svolge a Macerata.
C’è il già citato Simone Cristicchi, oltre a Paola Turci e ad Ermal Meta. Prevista l’esibizione di Dardust, compositore e produttore italiano tra i più apprezzati e richiesti al mondo. Grande spazio, poi, lo ha Fabio Concato, che esegue live alcuni dei suoi grandi successi, tra cui Domenica Bestiale.
Infine, a Musicultura del 6 luglio sono omaggiati importanti artisti del passato. Per questo sono ricordati Franco Califano, Franco Battiato e Lucio Battisti.