Indice dei contenuti
Rai 3, giovedì 16 novembre, manda in onda la prima puntata della nuova stagione di Amore criminale. La trasmissione, in partenza alle 21:20, racconta alcune delle storie più note di femminicidio.
Amore criminale 16 novembre, la conduttrice è Emma D’Aquino
Il nuovo ciclo di appuntamenti di Amore criminale è condotto ancora una volta da Emma D’Aquino. La giornalista, per anni tra i volti di punta della redazione del TG1, è al timone del programma dall’ottobre del 2022, quando ha preso il posto di Veronica Pivetti.
Amore criminale, la cui nuova edizione parte il 16 novembre, è realizzato in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri e la Polizia di Stato. Inoltre, la trasmissione ha il Patrocinio del Ministero per la Famiglia la Natalità e le Pari Opportunità.
Il programma, ideato nel 2007 da Matilde D’Errico e Maurizio Iannelli, nasce per denunciare e sensibilizzare il pubblico alla piaga del femminicidio. In ogni appuntamento è raccontata la storia di una donna vittima di femminicidio.
La vicenda di Aurelia Laurenti
Nel corso di Amore criminale è proposto un focus sulla storia di Aurelia Laurenti, uccisa a 32 anni in provincia di Pordenone. Inizialmente, quella di Aurelia sembra una storia d’amore perfetta. Conosce quello che diventerà il compagno durante una vacanza estiva.
I due, ancora adolescenti, iniziano una storia, che prosegue per ben 10 anni a distanza. La loro relazione culmina con la convivenza. Per Aurelia, come racconta Amore criminale del 16 novembre, l’andare a vivere insieme in una villetta in provincia di Pordenone è la realizzazione di un sogno. Poco tempo dopo, la famiglia si allarga con la nascita di due bambini.
Amore criminale 16 novembre, Aurelia uccisa nella Giornata Internazionale contro la Violenza sulle donne
Durante Amore criminale del 16 novembre è spiegato che in poco tempo il rapporto tra Aurelia Laurenti e il compagno si incrina. I conflitti sono in continuo aumento e si crea una brutta spirale che va avanti fino al 25 novembre del 2020. In tale data, che coincide con la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle donne, Laurenti è uccisa con 19 coltellate. L’uomo, per il fatto, ha ricevuto in un primo momento una condanna a 24 anni di carcere. In seguito, la pena si è ridotta a 22 anni di reclusione.
Amore criminale ripercorre l’intera vicenda. Nel farlo, la conduttrice Emma D’Aquino raccoglie la testimonianza dei cari e dei famigliari della vittima, che si sono battuti per avere giustizia.