Indice dei contenuti
Giovedì 20 ottobre, dalle ore 21:25 su Rai 3, è prevista la messa in onda della prima puntata stagionale di Amore Criminale. Il format ideato da Matilde D’Errico, Luciano Palmerino e Maurizio Iannelli è in programmazione dal lontano 2017. L’appuntamento è visibile, in diretta streaming, dal sito di Rai Play.
Amore Criminale 20 ottobre, la storia di Antonia
La puntata di Amore Criminale del 20 ottobre racconta la storia di Antonia Bianco. La 43 enne è stata uccisa dieci anni fa dal suo ex compagno, nonché padre del terzo figlio. Quando Antonia incontra il compagno, lui le mente sin dall’inizio, non dicendole di avere anche lui dei figli, oltre che una moglie.
La relazione tra i due prosegue con diverse altre menzogne, alle quali si aggiungono le prime umiliazioni e prevaricazioni. Antonia, dopo aver scoperto di essere incinta, viene a conoscenza della vita segreta del fidanzato. Nonostante la gravidanza ha la forza di interrompere definitivamente il suo rapporto con l’uomo.
Antonia ha perso la vita nonostante si fosse rivolta in diverse occasioni alle Forze dell’ordine
Ad Amore Criminale del 20 ottobre è posta l’attenzione su quanto accaduto ad Antonia dopo la separazione dal compagno. Quest’ultimo, infatti, non ha mai accettato la fine della relazione e per questo l’ha tormentata per diverso tempo. Bianco più volte ha avvertito della situazione le Forze dell’ordine, alle quali ha presentato viarie diffide e denunce. A causa della lentezza della macchina burocratica giudiziaria, però, le richieste di aiuto della 43 enne non hanno prodotto risultati.
La situazione è precipitata vertiginosamente nella notte del 13 febbraio 2012, quando Antonia e il compagno si incontrano per la firma di una delega richiesta dalla scuola del figlio. In tale occasione i due iniziano una violenta lite, seguita poi da una colluttazione nella quale rimane ferita mortalmente dopo una accoltellata al cuore. La vicenda ha portato a un processo che è ricostruito durante Amore Criminale del 20 ottobre. La vicenda giudiziaria si è conclusa con la condanna ai danni dell’uomo con la pena dell’ergastolo per omicidio volontario.
Amore Criminale 20 ottobre, al centro della nuova stagione le storie di femminicidio
La storia di Antonia, durante Amore Criminale del 20 ottobre, è ripercorsa con le parole della figlia Florencia. Quest’ultima, dopo quanto accaduto dalla mamma, ha deciso di aprire una associazione per aiutare e assistere gli orfani di femminicidio. Proprio tale fenomeno è al centro della nuova stagione del programma, quest’anno condotto per la prima volta da Emma D’Aquino, giornalista per anni volto delle edizioni serali del TG1. I casi di violenza di genere, in particolare, sono affrontati con un focus proposto sugli aspetti psicologici oltre che giudiziari.