Dopo l’eliminazione delle Pane al Pane, Reazione a Catena ha accolto un trio familiare per i fan più attenti: i Gira e Rigira, squadra toscana composta da Naischel, Francesco e Ruben, originari di Prato, tornano in studio e conquistano il titolo di campioni nella puntata del 18 luglio 2025. Il loro nome è un gioco di parole che richiama la loro precedente partecipazione nel 2023, sotto la conduzione di Marco Liorni. Stavolta, con Pino Insegno al timone, il trio ha dimostrato di essere più affiatato che mai.
Reazione a Catena i Gira e Rigira: record all’Intesa Vincente
Il momento clou della serata è arrivato durante L’Intesa Vincente. Lì, infatti, i Gira e Rigira hanno indovinato ben 15 parole in 60 secondi. Hanno battuto, così, il precedente record stagionale. La loro velocità e sintonia hanno lasciato Pino Insegno estasiato. “Questi non stanno bene. Strillano!”, ha scherzato il conduttore. Era, infatti, divertito dalla loro grande energia.
L’Ultima Catena: da 141.000 a 69 euro
Dopo la prova da record, il trio ha affrontato l’Ultima Catena. Avevano, infatti, un montepremi iniziale di 141.000 euro. La tensione, però, ha giocato brutti scherzi. La cifra, quindi, è scesa drasticamente a soli 69 euro. Il collegamento da trovare era tra “Ferro” e “Commosso”. La loro risposta, “Tormentato”, si è rivelata errata. La parola giusta, infatti, era “Toccato”. È stata una delusione, ma non ha intaccato il loro entusiasmo.
Chi sono i Gira e Rigira, i nuovi campioni di Reazione a Catena?
Naishel e Francesco sono fidanzati. Invece, Ruben è il loro amico storico. Tutti e tre, inoltre, sono originari di Prato. Condividono, infatti, la passione per i giochi di parole. La loro precedente esperienza nel programma ha rafforzato l’intesa. Il loro stile di gioco, perciò, è rapido e intuitivo. Si basa, infatti, su una comunicazione fulminea.
Il pubblico li acclama
Sui social, i fan hanno accolto con entusiasmo il loro ritorno. “Finalmente una squadra che sa giocare davvero”, ha scritto un utente. Il loro record, infatti, ha fatto il giro della rete. Molti, quindi, si chiedono se riusciranno a confermarsi. Con il titolo di campioni, i Gira e Rigira torneranno. Riusciranno a riscattarsi e a vincere un bottino più sostanzioso? Il pubblico, intanto, è già pronto a tifare per loro.