Il professore e il pazzo è un film biografico e drammatico del 2019, diretto da P. B. Shemran, tratto dal libro L’assassino più colto del mondo di Simon Winchester. Il film è disponibile su Sky Cinema Drama. Racconta la vera storia della nascita dell’Oxford English Dictionary, attraverso l’incontro tra un linguista visionario e un uomo rinchiuso in manicomio.
Regia, produzione e protagonisti del film Il professore e il pazzo
P. B. Shemran dirige il film. Egli, inoltre, firma la sceneggiatura con Todd Komarnicki. La produzione, invece, è di Voltage Pictures e altre società. Infine, Eagle Pictures distribuisce la pellicola in Italia. Il film ha una durata di 124 minuti.
I protagonisti principali della storia sono:
- Mel Gibson, nel ruolo di Sir James Murray, un linguista autodidatta.
- Sean Penn, che interpreta il Dr. William Chester Minor, un ex medico militare.
- Natalie Dormer, nel ruolo di Eliza Merrett, la vedova dell’uomo ucciso.
Dove è stato girato?
La troupe ha girato le scene in Irlanda. Ha usato, infatti, Dublino e le zone limitrofe. Le ambientazioni, quindi, ricreano l’Inghilterra vittoriana. Presentano, inoltre, scenografie cupe e dettagli storici accurati.
Trama del film Il professore e il pazzo
La storia inizia nel 1879. Il professor James Murray, infatti, riceve l’incarico di redigere l’Oxford English Dictionary. Durante il progetto, riceve un contributo sorprendente. Questo, infatti, arriva da William Chester Minor. Egli è un ex medico rinchiuso in manicomio. Nonostante la reclusione, Minor invia migliaia di definizioni. Diventa, così, uno dei principali collaboratori. Tra i due, quindi, nasce un rapporto profondo.
Spoiler finale
Nel finale, Murray scopre la verità su Minor. Oltre a essere un genio, infatti, è un uomo tormentato dalla follia. Nonostante le pressioni, Murray difende il suo contributo. Ottiene, così, la reintegrazione di Minor tra gli autori. Murray, poi, viene nominato Cavaliere e muore. Minor, invece, viene espulso in America e muore nel 1920. L’Oxford English Dictionary, infine, viene completato nel 1928.
Cast completo del film Il professore e il pazzo
Il cast del film unisce attori di grande calibro. Essi, infatti, danno profondità ai personaggi storici e drammatici.
- Mel Gibson: James Murray
- Sean Penn: William Chester Minor
- Natalie Dormer: Eliza Merrett
- Jennifer Ehle: Ada Murray
- Ioan Gruffudd: Henry Bradley
- Steve Coogan: Frederick Furnivall
- Eddie Marsan: Mr. Muncie
- Stephen Dillane: Dr. Richard Brayne
- Jeremy Irvine: Charles Hall
- Laurence Fox: Philip Lyttelton Gell
- Anthony Andrews: Benjamin Lowett
- Lars Brygmann: Max Mueller
- Brendan Patricks: Adam Fergus
- Brian Fortune: Aidan McArdle