La vita da grandi è un film italiano del 2025 scritto e diretto da Greta Scarano, in onda in prima visione su Rai 1. I protagonisti sono Matilda De Angelis e Yuri Tuci, rispettivamente nei ruoli dei fratelli Irene e Omar.
La commedia drammatica è ispirata alla storia vera di Margherita e Damiano Tercon e al loro libro autobiografico Mia sorella mi rompe le balle. Una storia di autismo normale. Attraverso il rapporto tra due fratelli affronta autonomia, famiglia, neurodivergenza e paura del futuro evitando di ridurre Omar esclusivamente alla sua condizione.
Regia, produzione e protagonisti del film La vita da grandi
La vita da grandi segna l’esordio alla regia cinematografica di Greta Scarano.
La sceneggiatura è firmata dalla regista insieme a Sofia Assirelli e Tieta Madia.
Il film è prodotto da Groenlandia, Halong e Rai Cinema, in collaborazione con Netflix. Tra i produttori figura Matteo Rovere.
La fotografia è di Valerio Azzali, il montaggio di Valeria Sapienza e le musiche di Giuseppe Tranquillino Minerva.
Matilda De Angelis interpreta Irene, una giovane donna che vive a Roma e ha costruito la propria vita lontano dalla famiglia.
Yuri Tuci, al suo esordio cinematografico, interpreta Omar, fratello maggiore di Irene, uomo autistico con una grandissima passione per il rap e per Fabri Fibra.
Dove è stato girato?
La vita da grandi è stato girato principalmente a Rimini, città nella quale è ambientata gran parte della vicenda e dalla quale provengono i veri fratelli Tercon.
Tra le location riconoscibili ci sono il Rockisland, dove Omar si esibisce, la Gelateria Nuovo Fiore, il lungomare, il porto canale e la zona del Bagno 68.
La produzione ha lavorato inoltre a Bologna e Roma.
Nella capitale sono state realizzate alcune sequenze legate alla vita di Irene e diversi interni. Alcune riprese sono state effettuate anche nell’area di Fiumicino.
Rimini rimane comunque il cuore geografico dell’opera. Greta Scarano sceglie una città lontana dall’immaginario puramente turistico estivo e la racconta attraverso quartieri, case, strade e locali frequentati quotidianamente dai personaggi.
Trama del film La vita da grandi
Irene vive a Roma.
Ha un lavoro stabile e una relazione, ma non è realmente soddisfatta della direzione presa dalla propria esistenza.
Una telefonata della madre la costringe a tornare a Rimini.
I genitori devono assentarsi e qualcuno deve occuparsi del fratello maggiore Omar.
Omar è autistico ed è stato protetto dalla famiglia per gran parte della propria vita.
Ma possiede idee estremamente precise sul futuro.
Non vuole essere affidato a Irene quando i genitori diventeranno anziani.
Vuole diventare autonomo.
Desidera trovare una compagna, sposarsi e avere tre figli, perché considera tre il numero perfetto.
Soprattutto sogna di diventare un rapper.
Il suo principale punto di riferimento è Fabri Fibra.
Irene affronta inizialmente la situazione con un obiettivo molto pratico.
Se Omar diventerà indipendente, lei non dovrà assumersi completamente la responsabilità della sua vita in futuro.
Nasce così quello che definisce un corso intensivo per diventare adulti.
Omar deve imparare a fare la spesa, muoversi autonomamente, gestire il denaro, affrontare situazioni quotidiane e prendere decisioni senza essere continuamente aiutato.
Ma l’esperimento mette in crisi anche Irene.
La ragazza comprende infatti che il fratello possiede sogni che lei stessa ha smesso da tempo di inseguire.
Da giovane desiderava dedicarsi alla comicità.
Ha invece scelto una vita più sicura, rinunciando gradualmente a quella parte di se stessa.
Tra i fratelli emergono anche vecchie ferite.
Omar racconta quanto abbia sofferto osservando Irene vivere tutte le esperienze che a lui sembravano impossibili.
La storia vera dei fratelli Tercon
Il film prende ispirazione dalla vicenda di Damiano e Margherita Tercon, conosciuti anche come I Terconauti.
Damiano è autistico e insieme alla sorella ha trasformato la propria esperienza familiare in libri, spettacoli e attività divulgative.
La sceneggiatura non riproduce letteralmente le loro vite.
I protagonisti diventano infatti Omar e Irene, ma numerosi aspetti del rapporto tra fratello e sorella derivano direttamente dall’esperienza raccontata dai Tercon.
Spoiler finale
Nel finale di La vita da grandi, il percorso verso l’autonomia raggiunge uno dei suoi momenti più importanti quando Omar sale sul palco del talent show Yes You Can.
Il sogno di esprimersi attraverso il rap diventa finalmente qualcosa di concreto.
Ma il risultato della competizione non rappresenta il vero obiettivo del film.
Omar ha dimostrato di poter affrontare situazioni dalle quali la famiglia avrebbe preferito proteggerlo.
Irene, contemporaneamente, comprende che renderlo autonomo non significa trasformarlo in una persona differente.
Significa permettergli di provare, sbagliare, innamorarsi, avere paura e prendere decisioni.
La trasformazione riguarda anche lei.
Irene comprende di essere rimasta immobile almeno quanto Omar.
Il fratello ha avuto il coraggio di dichiarare apertamente i propri sogni, mentre lei ha progressivamente abbandonato i suoi.
La relazione tra i due cambia quindi profondamente.
Irene smette di considerarsi la futura responsabile dell’intera esistenza del fratello e torna a essere soprattutto sua sorella.
Omar, da parte sua, conquista uno spazio maggiore di autonomia.
Il finale non sostiene che tutti i problemi siano improvvisamente risolti.
Il “dopo di noi”, la famiglia e l’indipendenza restano questioni complesse.
La conclusione afferma però un principio fondamentale: diventare grandi non significa non avere bisogno degli altri, ma poter decidere sempre di più della propria vita.
Cast completo del film La vita da grandi
Il cast è guidato da Matilda De Angelis e Yuri Tuci. Accanto ai due protagonisti troviamo Maria Amelia Monti e Paolo Hendel nei ruoli dei loro genitori.
- Matilda De Angelis: Irene
- Yuri Tuci: Omar
- Maria Amelia Monti: Piera
- Paolo Hendel: Walter
- Ariella Reggio: zia Marilù
- Gloria Coco: nonna Cleta
- Adriano Pantaleo: Ugo
- Christian Ginepro: Ludovico
- Alessandro Cantalini: Marco
- Ludovico Zucconi: Tancredi


