blog
Il Musichione: cronaca della quinta puntata

Il presentatore annuncia che Eurosat 24 Sat ha confermato una seconda edizione del programma (sarà lo stesso per la Rai?) e subito dopo fa ascoltare i messaggi di gradimento arrivati alla segreteria telefonica: Mario Biondi, Pino Daniele e Marco Mengoni – imitati da Don Vittorino – esprimono il loro apprezzamento nei confronti della trasmissione.
La sigla, che rappresenta uno dei momenti più riusciti dell’intero progetto, precede il primo collegamento con Rocco Tanica e il suo ospite “misterioso”, Renzo Arbore, e la presentazione degli ospiti J-Ax e Geppi Cucciari con relative schede biografiche.
Torna il leit motiv del fenomeno di imitatori di massa di Celentano, e viene trasmesso un video in cui persone di ogni nazionalità ripetono il motto di Adriano: “Sei forte!”. Subito dopo inizia il gioco delle domande incrociate. Per decidere chi tra i due concorrenti deve iniziare bisogna ricorrere alla ruota, che questa volta è in mano ad un operaio che la sta aggiustando sotto lo sguardo attento di Raul Cremona nei panni del tipico anziano che per strada si ferma a osservare e commentare i lavori. Al termine del gioco Geppi porta a casa il primo punto della serata, lasciando J-Ax a zero. Pubblicità.
Al rientro in studio Elio e la Cucciari cantano una versione italiana riscritta da Sergio Antibiotice del brano “Somethin’ Stupid”. Arriva poi il momento dell’intervista di Rocco Tanica a Renzo Arbore, che mostra tutti i bizzarri oggetti presenti nella sua casa acquistati grazie all’attività con l’Orchestra Italiana. Presto il discorso scivola su un cavallo vinto a Sanremo, morto perché non poteva praticare l’onanismo a causa di un anello dotato di punte applicato nelle parti intime.
L’appuntamento con il gioco “Musica dagli abissi” riserva una sorpresa: nella vasca d’acqua c’è l’apneista Umberto Pellizzari, mentre Mangoni spaesato in mezzo al pubblico raggiunge la consueta postazione dopo essere stato richiamato con versi in lingua “delfinese”. Geppi Cucciari riconosce il brano intonato sott’acqua da Pellizzari: si tratta di “Furia cavallo del West” e si aggiudica altri due punti. Cesareo suggerisce ad Elio di presentare i premi riservati ai concorrenti (il solito pupazzo e gioco da tavolo). All’improvviso compare in scena Tullio De Piscopo che suona le percussioni sulla grande scatola del gioco de “Il Musichione”.
Dopo il video sui gadget del programma arriva il gioco della canzone al contrario: Elio insieme alla cantante Paola Folli esegue il pezzo “Ignudi fra i nudisti”, proprio degli Elii, all’interno del quale si nasconde un altro brano famoso che i concorrenti devono riconoscere. Anche questa volta è Geppi a spuntarla su J-Ax dando la risposta esatta: “Suspicious Mind” di Elvis Presley.
Va poi in onda la seconda parte dell’intervista a Renzo Arbore, incentrata questa volta sui suoi eccentrici vestiti e su come l’artista si stia preparando alle celebrazioni del 34esimo anniversario e mezzo del “Kobra” di Donatella Rettore, che diventa oggetto di battute a sfondo sessuale.
Rientrati in studio gli Elii si esibiscono con il rapper J-Ax sulle note de “L’inquilino” di Cochi e Renato dando vita ad un momento musicale divertente e scanzonato. Subito dopo torna Tullio De Piscopo a cui Christian Meyer mostra un suo ironico video tutorial su come suonare la batteria. Successivamente i due batteristi si esibiscono insieme in un numero strumentale, un po’ lungo a dire il vero.
Si arriva al momento del gioco finale, non prima di un’ultima gag di Raul Cremona che occupa la poltrona destinata alla Cucciari. La band, di nuovo insieme a Paola Folli e Tullio De Piscopo, esegue “Parco Sempione” e i concorrenti devono indovinare almeno una lettera del complesso che ha portato al successo la canzone in questione (gli Elii appunto). Naturalmente anche questa volta la gara è interrotta e viene trasmessa la fiction degli zombie.
L’appuntamento è per giovedì prossimo su Rai2 con la sesta e ultima puntata de “Il Musichione”.
La quarta, andata in onda la scorsa settimana, la trovate qui

Siamo sempre alla ricerca di candidati di talento, curiosi del mondo che li circonda e appassionati di tv ed intrattenimento. In Maridacaterini.it troverai una comunità di persone innovative e creative.
Ogni collaboratore gioca un ruolo fondamentale per il futuro della nostra testata giornalistica. Non rincorriamo il gossip e la notizia “strappa click”, abbiamo rispetto per tutti. Tentiamo di proporre ai nostri lettori un’informazione corretta, le cui fonti sono sempre verificate.
Pensi di essere il candidato giusto?
Invia il tuo curriculum all’indirizzo email: info@maridacaterini.it.
blog
MTV Video Music Awards 2014: le performance che vedremo

blog
Giuditta Arecco: “Da lunedì inizia la mia conduzione a RDS”

{module Banner sotto articoli}
Lunedì inizia dunque il suo lavoro a RDS. Ci spiega in che cosa consiste?
Sarò impegnata sull’emittente in due flussi nei quali ci sarà accanto a me Paolo Piva. Io però sarò a Roma e Paolo Piva a Milano. Comincio la mia conduzione a due in queste fasce orarie: dal lunedì al venerdì sarò in onda dalle 22 all’1 di notte, mentre venerdì sabato e domenica gli ascoltatori potranno seguirmi dalle 18 alle 22.
Come è organizzata la sua conduzione in queste fasce orarie?
Poichè RDS è una radio a gestione prettamente giornalistica, il mio compito e quello di Paolo Piva sarà di trovare notizie simpatiche, magari esclusive, leggere ma sempre interessanti con le quali poter intrattenere i radioascoltatori, coinvolgendoli nella discussione e anche in una serie di giochi. Non è detto che dalla settimana successiva a quella in cui inizio il mio lavoro non possa cambiare qualche contenuto. Per adesso lasciamo la curiosità ai nostri ascoltatori.
Sarà la prima volta che gestirà un microfono in coppia?
Ho iniziato la sera stessa della mia vittoria ad RDS Academy. In effetti sono stata in onda in diretta come co-conduttrice in una sorta di festa finale insieme a Roberta Lanfranchi che gestisce il suo programma la domenica sera. E il mattino dopo ho ripetuto la stessa esperienza in altre tre trasmissioni di RDS.
Ma lei ha sempre voluto diventare una speaker o aspirava ad altro?
Lavorare alla radio è stato il mio sogno fin da quando avevo 14 anni e per poterlo rincorrere non ho frequentato l’università. Ho iniziato a lavorare nella piccola radio di Varazze gestita da mio padre. Ed è stato proprio lui a spingermi a partecipare ad RDS Academy.
Significa che l’idea è venuta a suo padre e non a lei?
Si, un giorno mio padre, avemdo saputo che stavano realizzando il talent su Sky Uno, mi ha letteralmente spinta a partecipare dicendo: “Hai 28 anni, questa è l’età giusta”, così ho realizzato un piccolo video – provino con due canzoni che mi piacevano, l’ho inviato e sono stata selezionata.
Che effetto ha avuto su di lei la presenza di Anna Pettinelli in giuria?
E’ stata una vera sorpresa. La Pettinelli ha rappresentato per me da sempre un vero e proprio modello di speaker radiofonica, l’ho sempre considerata la migliore di tutte. Sapere che avrei dovuto esibirmi dinanzi a lei mi ha procurato molta emozione.
Ci sono altri modelli di speaker radiofonici a lei graditi?
Luisella Berrino di Radio Montecarlo e Rosaria Renna di RDS, assieme alla Pettinelli, rappresentano per me il meglio nel settore delle speaker radiofoniche.
E in quello maschile?
Max Venegoni, Claudio Guerrini e Corrado Gentile di RDS sono esponenti radiofonici di grande professionalità.
Che cosa caratterizza la sua conduzione radiofonica?
Non amo la volgarità, ascolto molta radio anche quando non lavoro, cerco di avere leggerezza e credibilità, elementi che ritengo necessari per fare presa sul pubblico di una grande emittente nazionale.
Ma c’è una trasmissione che le piacerebbe realizzare?
Quando lavoravo nella radio di mio padre ho condotto una trasmissione rock, ma mi rendo conto che in un’emittente nazionale bisogna dare spazio anche ad altri generi musicali.
Un programma non musicale che segue con piacere?
La zanzara di Radio24 perchè è incisivo e legato all’attualità.
Cosa fa nel tempo libero?
Sono una grande lettrice, mi piace ogni genere di letteratura, spazio da Zafòn a Wallace fino a Fight Club e Stephen King.
Ma avrà un hobby?
Suono la chitarra e mi piacciono soprattutto le canzoni semplici, adoro suonare quelle dei Pink Floyd.
Dunque si trasferisce a Roma?
Sì, ho già trovato una sistemazione e da lunedì sarò anch’io una cittadina della Capitale, grazie ad RDS.
-
Cultura - programmi culturali in TV3 mesi fa
Viaggio nella grande bellezza Leonardo su Canale 5 con Cesare Bocci
-
Cultura - programmi culturali in TV3 mesi fa
Eden 16 gennaio 2021 Licia Colò dall’Etna al Veneto
-
Senza categoria1 anno fa
Adriatico, una nuova generazione di liquore amaretto
-
Cultura - programmi culturali in TV2 mesi fa
Questo è un uomo su Rai 1 sabato 30 gennaio
-
Intrattenimento1 mese fa
L’Eredità Martina Crocchia campionessa da 158.125 euro. Profilo Instagram e curiosità
-
Sport3 mesi fa
Serie A 19a giornata di campionato su Sky e Dazn, dirette, orari, approfondimenti
-
Sport2 mesi fa
Campioni di domani dal 9 febbraio su Rai 2 con Massimiliano Ossini
-
Intrattenimento3 mesi fa
Magazzini Musicali su Rai 2 con Melissa Greta Marchetto e Gino Castaldo