Sanremo 2014: Arisa e Francesco Renga vincitori in classifica


A due mesi dal Festival, ecco chi è riuscito ad imporsi nelle classifiche di vendita.


 

Il Festival di Sanremo si è concluso da quasi due mesi, ma vogliamo tornare per l’ultima volta sull’argomento per capire quali brani sono riusciti a ritagliarsi uno spazio significativo nel mercato discografico dopo la kermesse e quali artisti hanno trovato nella manifestazione un buon trampolino di lancio per i propri dischi. Le classifiche parlano chiaro: Arisa e Francesco Renga sono i nomi che ricorrono nelle graduatorie dei più venduti e dei più trasmessi in radio. 

 

 

Dopo un debutto al terzo posto tra gli album più acquistati proprio nella settimana festivaliera (dati ufficiali FIMI/GfK), Se vedo te della vincitrice di Sanremo ha tenuto decisamente bene in classifica piazzandosi a fine marzo ancora in top20 (al sedicesimo posto precisamente). Il brano portato sul palco dell’Ariston, Controvento, è l’unico presente nella top10 dei più scaricati in Italia (posizione #10) nella più recente settimana monitorata da FIMI/GfK, quella dal 24 al 30 marzo 2014. Non solo, ma la cantante è riuscita ad imporsi anche nelle reti musicali: Arisa è infatti attualmente al settimo posto nella classifica dell’airplay tv, segno che il videoclip ha dato un’ulteriore spinta e visibilità a Controvento. 

Francesco Renga

 

Francesco Renga, dato come vincitore annunciato di Sanremo per poi piazzarsi fuori dal podio, ha trovato invece una rivincita nei dati di vendita. Il suo disco Tempo reale è uscito ad un mese di distanza dal Festival – l’11 marzo – e la scelta di pubblicare il lavoro dopo che le acque si erano calmate si è rivelata vincente: l’album ha infatti debuttato direttamente al primo posto, anche se la settimana successiva ha perso qualche posizione fermandosi alla #7. Il singolo Vivendo adesso però si può considerare un buon successo, dal momento che è ancora molto trasmesso dai network televisivi tematici (dove occupa il nono posto) e dalle radio. Attualmente resiste nella top20 delle canzoni più scaricate negli store digitali, aggrappandosi al diciannovesimo posto.

 

Noemi

 

La rossa Noemi, dopo aver sorpassato Arisa nella prima settimana di vendita degli album, ha visto la sua ultima fatica discografica Made In London compiere qualche scivolone di troppo nonostante un’esposizione mediatica non indifferente (oltre alle ospitate ricordiamo il suo ruolo di coach a The Voice). Il disco è infatti al #42 della classifica ufficiale. Bagnati dal sole, il brano portato a Sanremo, continua però a circolare nei media, soprattutto il relativo videoclip ormai entrato in alta rotazione.

 Giusy Ferreri

 

L’ultima artista della categoria “campioni” che merita di essere menzionata è Giusy Ferreri. Il suo era un ritorno molto atteso, dopo un silenzio durato tre anni. Il brano Ti porto a cena con me non è esploso come forse ci si aspettava, ma ha creato curiosità intorno al nuovo album, la cui pubblicazione è avvenuta, come nel caso di Renga, alcune settimane dopo il Festival. L’attesa è infatti uscito lo scorso 25 marzo e ha debuttato al quarto posto in classifica, un risultato decisamente lusinghiero se confrontato con il disco precedente Il mio universo del 2011, anch’esso lanciato grazie alla kermesse e fermatosi in tredicesima posizione.

 

 Rocco Hunt

E i giovani? Si sa, il discorso per loro è diverso e il cammino è sempre più difficile. L’unico che per ora è riuscito a resistere al “dopo Sanremo” è il vincitore Rocco Hunt, il cui album ha esordito in cima alla classifica lasciando dietro di sé altre new entry come Shakira e la appena citata Giusy.

 

In conclusione i dati che abbiamo analizzato non ci lasciano stupiti, dal momento che nel cast dell’ultima edizione di Sanremo erano proprio questi i nomi che potevano sperare di avere un buon riscontro di vendite. Non che gli altri non ne abbiano tratto giovamento: in fondo il Festival resta un’ottima vetrina anche per artisti di nicchia che hanno l’occasione di presentare un nuovo progetto ad un pubblico molto più ampio di quello a cui generalmente si rivolgono.



0 Replies to “Sanremo 2014: Arisa e Francesco Renga vincitori in classifica”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*