x

Connect with us

x

Cultura - programmi culturali in TV

I Grandi della letteratura italiana su Rai 5 dal 9 novembre

Pubblicato

il

Condividi su

I grandi della letteratura italiana‘ è un programma da sfogliare come un libro e da leggere insieme al padrone di casa Edoardo Camurri che ne è anche autore con Enrico Bonanno, Michele De Mieri e Tommaso Giartosio. Questa nuova produzione è realizzata con la supervisione del comitato scientifico composto da illustri professori di italiano tra i quali Carlo Ossola, Gabriele Pedullà e Luca Serianni. Di ogni grande autore della nostra letteratura verranno proposte le opere e tutti gli scritti. Saranno 20 i protagonisti di cui si occupa Camurri insieme ai suoi ospiti in studio.{module Pubblicità dentro articolo} Rai5 Nella prima serie del programma intitolata “dalle origini all’Ottocento”, l’obiettivo è puntato su Dante Alighieri, Francesco Petrarca e Giovanni Boccaccio. Sempre in questa sezione verrà poi analizzata l’opera di Ariosto, Foscolo, Manzoni, Leopardi, Carducci, Verga e Pascoli. Sarà un’analisi dettagliata volta a mostrare quanto questi autori sono stati importanti nell’universo della prosa e della poesia italiana. {module Pubblicità dentro articolo}
Nella seconda serie dal titolo “il Novecento” ci sono invece Svevo, D’Annunzio, Pirandello, Ungaretti, Gadda, Montale, Pavese, Morante, Calvino e Pasolini.
In ogni puntata Edoardo Camurri insieme ad un ospite in studio propone ai telespettatori la trama del principale capolavoro di ciascun autore. Sarà questo il punto di partenza per un viaggio che tocca vita, opera, poetica, lingua e stile uno dei grandi analizzati. Il racconto sarà arricchito dalle letture affidate a Licia Maglietta che cura in modo particolare l’interpretazione. Ma ci sarà anche il contributo di due critici per scoprire quanto bisogna assolutamente sapere di quell’autore. I telespettatori potranno insomma acquisire punti di vista diversi e opinioni differenti su ognuno degli autori di cui si parla. Tra i nomi dei critici ci sono quelli di Alfonso Berardinelli, Simona Costa, Giulio Ferroni, Marco Sant’Agata.
In ciascuna puntata i telespettatori potranno conoscere anche l’opinione i grandi del passato avevano di questi scrittori. Tutto ciò sarà possibile grazie alle Teche Rai che ripropongono ad esempio giudizi di letterati sugli autori proposti.


Condividi su
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

ARCHIVIO

Maggio 2022
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Seguici su:

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it