Matera 2019 | con Gigi Proietti il 19 gennaio su Rai 1


Matera 2019 | con Gigi Proietti il 19 gennaio su Rai 1. La capitale europea della cultura sarà celebrata dalla prima rete di viale Mazzini con uno speciale a cui partecipa anche Stefano Bollani.


Per l’occasione la rete leader di viale Mazzini trasmette uno speciale che andrà in onda il 19 gennaio in diretta da Matera alle ore 18:50. Prevista la partecipazione anche del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che interviene per aprire ufficialmente l’anno di Matera 2019 Capitale Europea della Cultura.

La manifestazione avrà come set il quartiere dei Sassi e in particolare Piazza San Pietro Caveoso. Qui ci sarà una performance collettiva a cui prenderanno parte moltissime Brass Band, composte da elementi che suonano esclusivamente strumenti a fiato, come ad esempio le trombe.

Le Brass Band provengono da tutta Europa e da molte nazioni che affacciano sul Mediterraneo. La novità è che avranno Stefano Bollani come maestro cerimoniere.

A condurre l’evento sarà Gigi Proietti che avrà anche un altro ruolo importante: trasformarsi in una guida speciale che accompagna ai telespettatori tra i Sassi della capitale europea.

La presenza di Gigi Proietti sarà importante anche perché rappresenta una sorta di trait d’union con gli interventi del maestro cerimoniere Stefano Bollani.

Ma lo speciale avrà anche moltissime altre novità. Innanzitutto saranno presenti ospiti musicali di grande prestigio che si esibiranno dal palcoscenico di Piazza San Pietro Caveoso. Questo set però non sarà l’unico: altri saranno allestiti in diversi luoghi di Matera. Tra questi ad esempio, sono coinvolti chiese, cortili, viottoli suggestivi e stradine della città che ospiteranno altre performance da parte di artisti di livello internazionale.

Insomma tutta Matera sarà coinvolta nella celebrazione dell’anno europeo della cultura con il coinvolgimento di ogni angolo della città dei Sassi.

Rai 1 ha costruito intorno a Matera una manifestazione che raggruppa arte, spettacolo, tradizione e creatività. In un contesto così prestigioso ci sarà anche il capo dello Stato Sergio Mattarella per iniziare ufficialmente il percorso di Matera capitale d’Europa. Sono previsti durante tutto l’anno moltissimi altri eventi che si susseguono con cadenze ravvicinate e che porteranno nella cittadina moltissimi turisti provenienti da ogni parte del mondo.

Matera si prepara così a vivere un anno molto intenso per far conoscere al mondo intero la sua storia e le sue tradizioni.

Ogni giorno, all’indomani del 19 gennaio, i visitatori potranno scegliere tra una serie di attività che comprendono mostre, spettacoli dal vivo, percorsi all’interno della città allestiti in maniera originale. Tra le grandi mostre che sono previste a Matera in Basilicata, ricordiamo quella sulle città rupestri nel mondo dal titolo Ars excavandi che sarà inaugurata a Matera proprio il 19 gennaio. La mostra è curata dall’ architetto e urbanista Pietro Laureano esperto di siti UNESCO.

Un’altra mostra singolare è “La poetica dei numeri primi” sulla scienza e la matematica con un focus su Pitagora. La mostra è curata da Piergiorgio Odifreddi. A questi eventi ne vengono aggiunti almeno altri 60, programmati e realizzati sempre in terra lucana con la collaborazione di partner europei. Tutti gli eventi saranno fruibili anche in modalità digitale.

Infine ogni comune della Basilicata potrà essere capitale per un giorno organizzando iniziative in sintonia con i valori e i temi di Matera 2019.

La cerimonia di chiusura è prevista per il 20 dicembre 2019.



0 Replies to “Matera 2019 | con Gigi Proietti il 19 gennaio su Rai 1”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*