Ulisse il piacere della scoperta – Il Gattopardo nella puntata di questa sera


Si parla del Gattopardo e della Sicilia di quegli anni con le immagini del film cult di Visconti con Claudia Cardinale. Interviene anche Terence Hill.


Sabato 19 ottobre, in prima serata su Rai1 alle 21.25, Alberto Angela torna con Ulisse, il piacere della scoperta e si immerge nelle atmosfere de Il Gattopardo. Siamo alla quarta puntata del programma.

Ulisse il piacere della scoperta - Il Gattopardo

Ulisse il piacere della scoperta – in Sicilia per Il Gattopardo

Ulisse il piacere della scoperta, trasmissione dedicata alla storia, all’arte e alla cultura rende omaggio alla Sicilia del Gattopardo. Il conduttore realizza un viaggio nei luoghi simbolo del romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa dal quale è stato tratto il capolavoro cinematografico di Luchino Visconti.
Alberto Angela guiderà i telespettatori attraverso le bellezze di Palermo, alla scoperta dello spettacolare palazzo Valguarnera-Gangi, uno dei gioielli del centro storico, nel quale fu girata l’indimenticabile sequenza del ballo con Claudia Cardinale, Alain Delon e Burt Lancaster.

Sarà proprio Claudia Cardinale a ricordare l’atmosfera di quei giorni e il dietro le quinte del capolavoro che vinse la Palma d’oro a Cannes nel 1963.

Per commentare le più belle immagini del film di Luchino Visconti, recentemente restaurato, è previsto un ricordo personale di Terence Hill, allora attore emergente, che nel film interpreta un giovane garibaldino.

Nella piazza Croce dei Vespri, nel quartiere della Kalsa, il palazzo si erge in tutta la sua imponenza. Per la grande magnificenza dei suoi ambienti, per la perfetta conservazione degli arredi interni e per la grandiosità delle strutture, si può considerare uno dei palazzi più rappresentativi del tardo barocco palermitano.

Ulisse il piacere della scoperta - Catacombe dei Cappuccini

Ulisse il piacere della scoperta – le altre tappe

Il viaggio prosegue verso la barocca Palma di Montechiaro, feudo dei principi di Lampedusa, che ispirò in parte lo scrittore per la città di Donnafugata, nella quale si svolge gran parte del romanzo.

Alberto Angela entrerà, poi, nel monastero di clausura di S. Caterina d’Alessandria a Palermo, chiuso al pubblico fino a pochi anni fa. Qui racconta le giornate da recluse delle giovani aristocratiche siciliane che, per motivi di famiglia, venivano avviate alla vita religiosa.

Nella tappa successiva il conduttore scende nelle celebri catacombe dei Cappuccini, uno dei luoghi più impressionanti da visitare al mondo. Qui i palermitani contemporanei del “Gattopardo” venivano mummificati ed esposti con i loro abiti più belli ed ancora oggi formano una impressionante galleria della società dell’epoca.
Lo spettacolo macabro mette in evidenza gli usi, i costumi e le tradizioni della società cittadina palermitana dal XVII al XIX secolo.

Le catacombe rappresentano un patrimonio culturale unico nel suo genere che in tanti secoli di storia ha attirato e affascinato curiosi da tutto il mondo. Tra i tanti, da segnalare moltissimi intellettuali, poeti e scrittori come Alexandre Dumas, Mario Praz, Guy de Maupassant, Fanny Lewald e Carlo Levi.

L’aspetto ambientale viene sottolineato con una visita alla Riserva naturale orientata delle Saline di Trapani e Paceco, dove il paesaggio costiero è ancora costellato di suggestivi mulini a vento.



0 Replies to “Ulisse il piacere della scoperta – Il Gattopardo nella puntata di questa sera”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*