Indice dei contenuti
Sabato 9 aprile, in prima serata su Rai 1, è prevista la messa in onda della prima puntata del nuovo ciclo di appuntamenti inediti di Ulisse-Il piacere della scoperta. Il conduttore della serata è Alberto Angela, che guida gli spettatori alla conoscenza del nostro passato e alla scoperta di alcune delle vicende umane più appassionanti di sempre.
Ulisse-Il piacere della scoperta 9 aprile, si analizza la vicenda del transatlantico
La prima puntata di Ulisse-Il piacere della scoperta, in onda sabato 9 aprile, è intitolata La notte del Titanic. Il divulgatore Alberto Angela, infatti, ricostruisce la vicenda del Titanic, il transatlantico naufragato 110 anni fa.
L’incidente avvenne nella notte tra il 14 e il 15 aprile del 1912. In occasione di questa ricorrenza, Alberto Angela visita i luoghi che hanno segnato le vicende del transatlantico. La prima tappa del viaggio è in Groenlandia, oltre il Circolo Polare Artico. Qui, tra i maestosi ghiacciai della Baia di Disko, si sarebbe formato l’iceberg che affondò il Titanic.
Ulisse-Il piacere della scoperta 9 aprile, il viaggio alla scoperta del Titanic finirà in Inghilterra
La puntata di Ulisse-Il piacere della scoperta del 9 aprile, poi, prosegue a Belfast, in Irlanda del Nord. Nella capitale, infatti, era allestito il cantiere dove venne costruito il transatlantico. Alberto Angela, poi, continua il viaggio a Southampton. Da qui, infatti, è partito il Titanic per la traversata che lo avrebbe dovuto portare fino a New York.
Il viaggio di Alberto Angela nella puntata di Ulise-Il piacere della scoperta del 9 aprile termina, infine, a Londra. Qui, infatti, è allestita una mostra dedicata al transatlantico. Tra toccanti reperti legati ai passeggeri del transatlantico, Alberto Angela racconta, da Londra, ciò che accadde dopo il naufragio. In particolare, il divulgatore analizza le operazioni di ricerca dei dispersi, oltre che l’inchiesta ufficiale sulla tragedia. Inoltre, il divulgatore affronta anche il tema legato al ritrovamento del relitto, situato a 3800 metri di profondità.
Alberto Angela, nelle prossime puntate, parlerà della Sardegna
La puntata di Ulisse-Il piacere della scoperta del 9 aprile, come detto, è la prima di un ciclo di quattro appuntamenti inediti. Nel corso delle prossime puntate, infatti, Alberto Angela parlerà della Sardegna. Il divulgatore, in quella che è una delle isole più belle del Mediterraneo, farà un viaggio che lo porterà da La Maddalena all’Asinara.
Alberto Angela, poi, parlerà dell’uomo di Neanderthal. Il divulgatore, in particolare, effettuerà un viaggio alla scoperta delle origini dell’umanità. Infine, Angela junior farà immergere il pubblico negli anni della belle époque parigina. Epoca, questa, in cui la spinta dell’arte e della scienza creò una società di agi che, però, si dimostrò più fragile del previsto.