x

Connect with us

x

Cultura - programmi culturali in TV

Concerti di Pasqua 2022: gli appuntamenti di Rai 1 e RaiPlay da Orvieto e Torino

Tutte le anticipazioni e le news sulle manifestazioni musicali dedicate alla ricorrenza liturgica in onda su Rai 1 e sulla piattaforma streaming Rai Play. Previste repliche anche su Rai 5.

Pubblicato

il

Concerti di Pasqua 2022 Rai
Tutte le anticipazioni e le news sulle manifestazioni musicali dedicate alla ricorrenza liturgica in onda su Rai 1 e sulla piattaforma streaming Rai Play. Previste repliche anche su Rai 5.
Condividi su

Dalle città di Orvieto e Torino Rai 1 e RaiPlay trasmettono i Concerti di Pasqua 2022. Dopo due anni complicati, a causa della pandemia, le manifestazioni musicali tornano a svolgersi con la presenza del pubblico, nel pieno rispetto delle normative di limitazione del contagio.

Concerti di Pasqua 2022, su Rai 1 da Orvieto dopo la Via Crucis

Venerdì 15 aprile Rai 1 propone il Concerto di Pasqua dal Duomo di Orvieto. L’evento è trasmesso in seconda serata, alle 23.35, dopo il celebre rito della Via Crucis celebrato da Papa Francesco che torna nella splendida cornice del Colosseo tra i fedeli.

Il Concerto di Pasqua, che è stato già registrato lo scorso 9 aprile, andrà in onda più volte in replica anche su Rai 5. Una di esse è infatti prevista domenica 17 aprile alle 17:40. L’evento fa parte del progetto Omaggio all’Umbria con il Patrocinio Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dei Beni Culturali. Ma anche dall’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Quest’anno è il Direttore d’Orchestra Mark Philip Elder a dirigere L’Orchestra Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, che è stata  fondata nel 1928 da Vittorio Gui. Mark Philip Elder sostituisce Franz Welser Most, che sta affrontando dei problemi di salute.

L’omonimo coro invece è guidato da Lorenzo Fratini. Salgono sul palco alcuni artisti di fama internazionale. Sono il soprano Lenneke Ruiten, il mezzosoprano Marie Claude Chappuis, il tenore Matthew Swinsen e il baritono Alessandro Luongo.

Portano in scena alcune opere musicali di Franz Joseph Haydn e Wolfgang A.Mozart di cui vi proponiamo la scaletta:

  • Franz Joseph Haydn: Preludio dell’opera “Creazione” per sola Orchestra.
  • Wolfgang A. Mozart: “Ah, lo previdi” e “Ah, t’involo agl’occhi miei” per Soprano e Orchestra.
  • Franz Joseph Haydn: Missa in tempore belli per Coro e Orchestra.

Concerti di Pasqua 2022 RaiPlay Spotti

Il concerto su RaiPlay con Michele Spotti

Venerdì 15 aprile, a partire dalle 20.30, la piattaforma RaiPlay trasmette il Concerto di Pasqua con lo Stabat Mater di Gioachino RossiniE’ dedicata al mistero della morte di Gesù. L’opera musicale, per soli, coro e orchestra, è stata composta tra il 1831 e il 1841. Venne eseguita per la prima volta nel 1842 nella Salle Ventadour di Parigi.

A dirigere l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai  è Michele Spotti, uno tra i più giovani Direttori D’Orchestra italiani. L’evento si svolge all’interno dell’Auditorium Rai “A. Toscanini” di Torino.

I protagonisti dello Stabat Mater sono il soprano Anastasia Bartoli, il tenore Dmitry Korchak, il mezzosoprano Marianna Pizzolato e il basso Mirco Palazzi. Accanto al loro è presente anche il Coro del Teatro Regio di Torino che è invece diretto da Andrea Secchi.

L’evento è trasmesso anche in contemporanea da Rai Radio 3.

L’opera Stabat Mater è suddivisa in dieci movimenti di cui vi proponiamo la scaletta:

  • I.    Introduzione (soli e coro). Stabat Mater
  • II.    Aria (tenore). Cujus animam
  • III.    Duetto (soprano e mezzosoprano). Quis est homo
  • IV.    Aria (basso). Pro peccatis suae gentis
  • V.    Coro e Recitativo (a sole voci). Eja Mater fons amoris
  • VI.    Quartetto (soli). Sancta Mater
  • VII.    Cavatina (mezzosoprano). Fac ut portem
  • VIII.    Aria (soprano) e Coro. Inflammatus
  • IX.    Quartetto (coro). Quando corpus morietur
  • X.    Finale (coro). Amen

Condividi su
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

ARCHIVIO

Maggio 2022
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Seguici su:

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it