Connect with us

Cultura - programmi culturali in TV

Sapiens-Un solo pianeta, anticipazioni 25 febbraio: le eruzioni vulcaniche, il Cumbre Vieja

Nel corso della puntata Mario Tozzi visita Yellowstone, tra i vulcani più pericolosi al mondo.

Pubblicato

il

Sapiens-Un solo pianeta 25 febbraio
Nel corso della puntata Mario Tozzi visita Yellowstone, tra i vulcani più pericolosi al mondo.
Condividi su

Sabato 25 febbraio, dalle ore 22:10 su Rai 3, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento con Sapiens-Un solo pianeta. A condurre la puntata c’è, come di consueto, il geologo ed esperto Mario Tozzi. L’episodio è fruibile anche in diretta streaming e on demand dal sito di Rai Play.

Sapiens-Un-solo-pianeta-25-febbraio-Cumbre-Vieja

Sapiens-Un solo pianeta 25 febbraio, le eruzioni vulcaniche

Sapiens-Un solo pianeta del 25 febbraio inizia a un orario leggermente diverso rispetto al solito. La terza rete Rai, infatti, ha modificato i propri palinsesti, inserendo dalle ore 20:00 uno speciale di Che tempo che fa dedicato a Maurizio Costanzo.

Tornando alla puntata di Sapiens-Un solo pianeta, lo show dedica gran parte del tempo ai disastri naturali. In particolare, ci si chiede se uno di questi eventi potrebbe, un giorno, decretare la fine del mondo così come lo conosciamo. Inoltre, Tozzi cerca di comprendere se tali fenomeni possano in qualche modo essere placati con l’unico strumento di cui siamo in possesso, ovvero la conoscenza. Un focus è proposto sulle eruzioni vulcaniche.

L’eruzione del Cumbre Vieja

Il viaggio di Sapiens-Un solo pianeta del 25 febbraio parte da La Palma, nell’arcipelago delle Canarie. Qui, nel 2021, si è avuta una delle eruzioni più forti mai registrate negli ultimi cinque decenni. Il responsabile è il Cumbre Vieja, che ha continuato a rimanere attivo dal 19 settembre al 13 dicembre.

Leggi anche --->  Io e Lei, il racconto della vita di cinque grandi artiste: da martedì 14 febbraio su Sky Arte

In tale periodo l’isola ha ricevuto intense piogge di cenere, oltre che colate laviche che sono riuscite ad arrivare sino al mare. Come è solito accadere, l’attività eruttiva è stata accompagnata da una sequenza sismica di media intensità. L’evento ha distrutto interi centri abitati, oltre a varie piantagioni rigogliose. Ancora oggi in molte zone è impossibile accedere a causa della permanenza di soffocanti gas vulcanici. Tozzi, ripercorrendo i mesi della catastrofe, mostra delle immagini esclusive girate in zone che, solitamente, sono interdette al pubblico per la loro pericolosità.

Sapiens-Un solo pianeta 25 febbraio Yellowstone

Sapiens-Un solo pianeta 25 febbraio, Yellowstone

Ma in quello che è un viaggio tra presente e passato, a Sapiens-Un solo pianeta del 25 febbraio si ricostruisce un altro grande disastro naturale. Stiamo parlando dell’eruzione di Yellowstone, sito negli Stati Uniti del nord e oggi conosciuto per essere uno dei vulcani più pericolosi al mondo. Migliaia di anni fa è stato il responsabile di una delle eruzioni più violente di sempre. Oggi il vulcano è ancora attivo, seppur la sua ultima attività eruttiva è datata circa 3300 anni fa. A confermare il suo stato vi è l’intensa attività idrotermale che coinvolge la zona vulcanica. Come racconta il geologo, Yellowstone sarebbe in ritardo rispetto al suo ciclo naturale. Cosa accadrebbe all’umanità qualora esplodesse, così come già accaduto in passato?


Condividi su
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura - programmi culturali in TV

Splendida Cornice 30 marzo, le rubriche e gli ospiti: Giuseppe Fiorello e il sindaco di Firenze

Nella puntata il sindaco di Firenze parla con la preside costretta alle dimissioni per aver mostrato il David.

Pubblicato

il

Splendida Cornice 30 marzo rubriche
Condividi su

Giovedì 30 marzo, in prima serata su Rai 3, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento con Splendida Cornice. Il programma, come di consueto, è condotto da Geppi Cucciari ed è fruibile in diretta streaming dal sito di Rai Play.

Splendida-Cornice-30-marzo

Splendida Cornice 30 marzo, gli esperti

Splendida Cornice del 30 marzo è una produzione originale di Rai Cultura e della ITV – Movie. Il format originale è scritto dalla stessa Geppi Cucciari, in collaborazione con Luca Bottura. La regia, invece, è a cura di Alessandro Renna.

A Splendida Cornice del 30 marzo presenzia una band, diretta da NicolaBallo” Balestri. Confermata la presenza del divulgatore Roberto Mercadini, oltre che del professore di italiano Andrea Maggi, già docente del docu reality Il Collegio.

Come da tradizione del format è protagonista il pubblico in studio. Quest’ultimo, infatti, interviene per raccontare delle storie e vota in merito a dei temi di attualità. Attesi, inoltre, i competenti omonimi, esperti che spiegano in modo semplice dei concetti che, in apparenza, sono molto complicati.

Giuseppe Fiorello e Lillo Petrolo

Sono tanti gli ospiti che arricchiscono la puntata del 30 marzo di Splendida Cornice. In primis c’è l’attore Giuseppe Fiorello, che proprio nella giornata di ieri ha interpretato su Rai 1 il personaggio di Francesco Baracca nel film I cacciatori del cielo. Fiorello, inoltre, ha di recente esordito come regista cinematografico con la pellicola intitolata Stranuzzi d’amuri.

Leggi anche --->  Linea Verde 12 marzo, itinerario e tappe: alla scoperta del Molise

Atteso, poi, Lillo Petrolo. L’interprete, a partire dal 6 aprile, è il protagonista del film Grosso guaio all’Esquino, visibile su Amazon Prime Video. È accolto anche Dario Nardella, sindaco di Firenze. Il primo cittadino dialoga con Hope Carrasquilla, preside della Tallahassee Classical School in Florida. Qui la professoressa di Storia dell’arte, di recente, ha mostrato ai propri studenti una foto del David di Michelangelo, ritenuto da uno dei genitori come  prodotto “pornografico”. Dopo le polemiche nate nell’istituto, la preside è stata costretta alle dimissioni.

Splendida Cornice 30 marzo ospiti

Splendida Cornice 30 marzo, gli ospiti

A Splendida Cornice ci si occupa dell’arte in tutte le sue varie manifestazioni, compresa la cioccolateria. In studio, infatti, c’è Ernst Knam, pasticcere e volto televisivo in quanto giudice di Bake Off Italia- Dolci in forno. Per il mondo della musica c’è il cantante Giovanni Truppi, lo scorso anno in gara al Festival di Sanremo con Tuo padre, mia madre, Lucia. Con lui il Piccolo Coro Angelico, laboratorio per ragazzi mirato alla ricerca vocale ed artistica.

Splendida Cornice del 30 marzo è arricchito dalla regista Alice Rohrwacher, fresca della nomination ai Premi Oscar per il miglior cortometraggio con Le pupille. Infine, ci sono la fumettista Josephine Yole Signorelli (in arte Fumettibrutti) e il compositore Enrico Gabrielli.


Condividi su
Continua a leggere

Cultura - programmi culturali in TV

Freedom-Oltre il confine 27 marzo, tappe e itinerario: la storia del Nilo e i segreti del Pantheon

Nel corso della puntata Giacobbo si reca in visita presso il Real Albergo dei Poveri di Napoli.

Pubblicato

il

Freedom-Oltre il confine 27 marzo
Condividi su

Lunedì 27 marzo, in prima serata su Italia 1, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento con Freedom-Oltre il confine. Il programma, come di consueto, è condotto da Roberto Giacobbo. La puntata è fruibile in diretta streaming su Mediaset Play.

Freedom-Oltre il confine 27 marzo itinerario

Freedom-Oltre il confine 27 marzo, in visita in Egitto

A Freedom-Oltre il confine del 27 marzo prosegue il viaggio del conduttore in Egitto. Questa volta un focus è proposto sui segreti che sono celati dal Nilo, fiume lungo oltre 6 mila km e vitale sin dall’età della pietra per la cultura egizia. Lungo le sue sponde, infatti, è presente una rigogliosa vegetazione, che da secoli permette il sostentamento della popolazione.

Il team di Freedom-Oltre il confine, durante la puntata del 27 marzo, ripercorre un tratto del fiume a bordo della feluca, imbarcazione tipica del luogo. Nella traversata cerca di comprendere il perché il Nilo abbia rappresentato l’anima della cultura dell’Antico Egitto. Inoltre, il conduttore si avventura all’interno del Nilometro di Roda. Un tempo, la struttura permetteva di monitorare le piene del fiume e capire se l’anno sarebbe stato produttivo o meno.

Cremona e il Pantheon di Roma

A Freedom-Oltre il confine del 27 marzo Giacobbo si reca a Roma, nel Pantheon. La sua volta ha un’origine antichissima, in quanto costruita ben 9 mila anni fa. Nello stesso tempo, però, è modernissima, essendo la cupola in calcestruzzo più grande del mondo. Il conduttore spiega le tecniche di costruzione, oltre che il motivo della presenza del famigerato buco di nove metri posto al centro.

Leggi anche --->  Linea Bianca 25 marzo, ospiti e tappe: la Valle Spluga

L’itinerario del programma tocca la città di Cremona. Qui, Giacobbo sale i 502 gradini che lo portano nella cima del Torrazzo, a 112 metri di altezza. Le telecamere, dopo aver ottenuto dei permessi speciali, raccontano la storia e le caratteristiche dell’orologio astronomico della facciata dell’edificio. La peculiarità dello strumento è che, oltre a minuti ed ore, segna anche le fasi lunari e le eclissi.

Freedom-Oltre il confine 27 marzo tappe

Freedom-Oltre il confine 27 marzo, il Real Albergo dei Poveri

Durante Freedom-Oltre il confine è dato spazio alla travagliata storia del Real Albergo dei Poveri di Napoli. È uno dei palazzi storici più grandi esistenti in Europa, contando oltre 100 mila quadrati. Costruito a metà ‘700, il complesso è stato costruito con l’obiettivo di utilizzarlo a favore della fascia di popolazione più povera.

Infine, a Freedom-Oltre il confine del 27 marzo è previsto un servizio dal Museo Ambrosiana di Milano. La struttura, articola in un labirinto di corridoi, ospita al proprio interno una Pinacoteca, una Biblioteca e un’Accademia. Tanti i reperti storici presenti: tra questi i guanti di Napoleone e una ciocca di capelli di Lucrezia Borgia.


Condividi su
Continua a leggere

Cultura - programmi culturali in TV

Linea Verde 26 marzo, itinerario e attività: viaggio in Maremma

Nel corso della puntata sono visitate le bellezze del comune di Massa Marittima, in Maremma.

Pubblicato

il

Linea-Verde-25-marzo
Condividi su

Domenica 26 marzo, dalle ore 12:20 su Rai 1, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento con Linea Verde. Il programma è condotto, come di consueto, da Peppone Calabrese e Beppe Convertini. La puntata è fruibile in diretta streaming dal sito di Rai Play.

Linea Verde 25 marzo Maremma

Linea Verde 26 marzo, la Maremma

Linea Verde del 26 marzo è ambientato in Maremma, territorio molto importante situato in Toscana, tra le province di Livorno e Grosseto. La zona è decisamente ricca di storia ed è popolata sin dal tempo degli Etruschi. Questi, infatti, hanno compreso subito l’importanza dell’area, in primis per il vantaggio sbocco sul mare per il commercio in tutto il Mediterraneo.

Il viaggio dei conduttori a Linea Verde inizia presso il Golfo dei Baratti, a non molta distanza da Livorno. L’intera zona è ricca di tumuli di epoca etrusca. Sul finire degli anni ‘80, poi, gli studiosi hanno rinvenuto in fondo al mare un relitto risalente al II secolo a.C. Gli esperti hanno rinvenuto nell’imbarcazione una sorta di valigetta primitiva di pronto soccorso, contenente dei resti di medicinali romani. Su tutti un collirio composto da un mix di zinco, grassi animali, amido e cera d’api.

Leggi anche --->  Freedom-Oltre il confine 6 marzo su Italia 1: Piemonte, Egitto e Campania tra le protagoniste

Gli scavi minerari

A Linea Verde del 26 marzo, inoltre, è proposto un focus sugli scavi minerari, che sin dall’antichità hanno rappresentato un’attività tipica della Maremma. Anche in questo caso sono gli Etruschi che, per primi, hanno compreso le potenzialità del territorio, abbondante specie di rame e argento. Tali minerali erano trasformati attraverso dei forni fusori in oggetti con utilizzi vari. Molte comunità, con le miniere, hanno vissuto una vita particolarmente difficile, permettendo però lo sviluppo economico delle terre.

Linea-Verde-25-marzo-tappe

Linea Verde 26 marzo, le bellezze di Massa Marittima

A Linea Verde del 26 marzo, inoltre, ci si occupa del settore legato all’allevamento. Ad esempio, la cultura casearia è stata importata qualche decennio fa dal popolo sardo, che ha trovato proprio in Maremma un clima e una tipologia di terra ideale per stanziarsi.

Infine, nel corso di Linea Verde del 26 marzo è dato spazio alle bellezze di Massa Marittima. Il comune, di poco più di 8 mila abitanti, è un vero e proprio gioiello del Medioevo. Ricca la storia che contraddistingue il centro, con la parte alta e quella bassa che offrono degli scorsi unici ed affascinanti. Tra le zone più importanti del borgo vi è la centrale Piazza Garibaldi, che deve il nome al condottiero che, proprio qui, si è fermato con i suoi uomini prima di raggiungere la costa e imbarcarsi.


Condividi su
Continua a leggere
Advertisement

ARCHIVIO

Marzo 2023
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Seguici su:

Di tendenza

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it