Cultura - programmi culturali in TV
Linea Verde Estate, la puntata del 3 settembre: protagonista l’Abruzzo
Indice dei contenuti
Domenica 3 settembre, dalle 12:00 su Rai 1, è prevista la messa in onda di un nuova puntata di Linea Verde Estate. A condurre la trasmissione ci sono Angela Rafanelli e Peppone Calabrese. È possibile assistere all’appuntamento anche in diretta streaming e on demand sul sito di Rai Play.
Linea Verde Estate 3 settembre, l’Abruzzo
A Linea Verde Estate è grande protagonista l’Abruzzo. L’itinerario parte da Teramo, che per la sua posizione è considerata la porta d’accesso alle montagne della regione.
La città conta più di 51 mila abitanti ed è popolata da tempi antichissimi. I primi ad insediarsi, con ogni probabilità, sono stati i Pretuzi, popolazione italica. Lo sviluppo, però, è giunto con l’occupazione dei romani, che l’hanno trasformata in un Municipio della Repubblica.
Linea Verde Estate, nella puntata del 3 settembre, visita il parco della villa comunale di Teramo. Nel sito è incontrato lo chef Marco Cozzi. L’esperto dà al pubblico dei consigli per preparare alla perfezione un timballo di scrippelle, tipica preparazione della cucina teramana.
L’allevamento del maiale nero e la grotta sudatoria
Il viaggio di Linea Verde Estate del 3 settembre prosegue nel borgo di Torano Nuovo, che si affaccia proprio sul fiume Tronto. I conduttori parlano con i fratelli Enrico e Giustino. I due curano con amore e duro lavoro un allevamento di maiali neri. La specie si differenzia da quelle più tradizionali per diverse caratteristiche, tra cui l’alta percentuale di grasso presente nella carne.
Ma, ancora, durante Linea Verde Estate spazio ad Acquasanta, paese caratterizzato dalla presenza di numerosi ponti di epoca romana. Nonostante gli ingenti danni causati dal terremoto, la comunità è riuscita a rivalorizzare l’attività termale. In particolare, dopo decenni di abbandono è ripristinata la grotta sudatoria. Sempre ad Acquasanta è proposto un focus sul Castel di Luco.
Linea Verde Estate 3 settembre, la coltivazione della spirulina
Ad Alba Adriatica, durante Linea Verde Estate del 3 settembre, è mostrata la rievocazione storica della pesca con la sciabica. Tale strategia prevede l’utilizzo di una rete che si posiziona in mare con la barca a circa 200 metri di distanza dalla riva. In seguito, è recuperata dalla spiaggia da due squadre di pescatori, che agiscono come se fosse un tiro alla fune.
Ad Ortona, infine, si parla della coltivazione della spirulina, alga azzurra unicellulare dalle innumerevoli proprietà benefiche. Nonostante gli studi a supporto siano ancora pochi e incompleti, si pensa che tale prodotto abbia un effetto antiossidante e rinforzante delle difese immunitarie.
Cultura - programmi culturali in TV
Linea Verde, la puntata del 24 settembre in Campania
Indice dei contenuti
Linea Verde, dopo l’ottimo esordio della scorsa settimana, torna alle 12:20 su Rai 1 domenica 24 settembre. Alla conduzione è confermata la coppia composta da Livio Beshir e Peppone Calabrese. Con loro anche Margherita Granbassi, che ha il compito di percorrere gli itinerari più belli d’Italia.
Linea Verde 24 settembre, la Reggia di Caserta
La regione protagonista di Linea Verde del 24 settembre è la Campania. La trasmissione, in particolare, effettua una narrazione che ripercorre il Regno dei Borbone. Città fondamentale dell’epoca era Caserta. Qui, infatti, Re Carlo di Borbone ha deciso di costruire una nuova residenza, che fosse più lontana dal mare rispetto al Palazzo Reale di Napoli.
Nasce, così, la Reggia di Caserta, tra le meraviglie storiche ed architettoniche più importanti del nostro paese. I lavori di costruzione sono partiti nel gennaio del 1752 e si sono completati solo cento anni dopo, nel 1845.
Beshir, a Linea Verde del 24 settembre, visita i giardini con i suoi spettacolari giochi d’acqua e l’Acquedotto Carolino che li alimenta. Tutti questi monumenti sono iscritti nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO dal 1997 ed attirano centinaia di migliaia di turisti ogni anno.
Le stoffe di San Leucio
Nella prossima puntata di Linea Verde ci si sposta a San Leucio. Il borgo ha alle spalle una lunga tradizione legata all’arte della tessitura. Soprattutto in epoca medievale, i tessitori di tale zona erano molto conosciuti per l’abilità con la quale lavoravano il lino. Ancora oggi, in una industria della zona, sono prodotte delle preziose stoffe in seta.
Peppone, invece, si intrattiene con alcune persone che vivono nel territorio, come Daniela, Stefano, Vincenzo e Paolo. Tutti loro, giorno dopo giorno, si prendono cura della terra e delle persone più fragili e vulnerabili. Varie le attività raccontate, come il restauro delle barche, la coltivazione degli orti e delle viti, alcune delle quali situate anche a dodici metri di altezza.
Linea Verde 24 settembre, Margherita Granbassi a Napoli
Infine, Margherita Granbassi, durante Linea Verde del 24 settembre, è a Napoli. L’inviata, in particolare, è nel cuore della metropoli, nei pressi della collina di Posillipo. Da qui si estende un parco che arriva fin sotto il mare. Ci riferiamo al Parco Archeologico Ambientale del Pausylipon. L’area contiene i resti di una villa costruita per Publio Vedio Pollione, ricco cavaliere romano che ha voluto passare gli ultimi giorni della sua vita proprio in questa meravigliosa porzione di territorio.
Cultura - programmi culturali in TV
Melaverde, la puntata del 24 settembre: il lago Moro
Indice dei contenuti
Domenica 24 settembre, dalle 11:50 su Canale 5, è in onda una nuova puntata di Melaverde. La trasmissione, come di consueto, è fruibile anche su Mediaset Play. Alla conduzione è confermata la coppia composta da Ellen Hidding e da Vincenzo Venuto.
Melaverde 24 settembre, il lago Moro
A Melaverde del 24 settembre, i conduttori si recano nella provincia di Brescia. Qui è analizzata l’area adiacente al lago Moro, piccolo bacino idrico di origine alpina, circondato da monti e boschi.
Lo specchio d’acqua è perfettamente incastrato tra due comuni. Il primo è Darfo Boario Terme, il secondo Angolo Terme. Entrambe lo località sono molto rinomate per i vari servizi turistici invernali offerti.
Nel lago di Moro, a Melaverde del 24 settembre, è raccontato il progetto di ripopolamento ittico dei fiumi della valle. Per mantenere viva la biodiversità, in particolare, è utilizzato un incubatoio, con il quale, ogni anno, le acque sono rifornite di nuovi pesci.
La produzione del materiale da laboratorio
Il viaggio di Melaverde del 24 settembre in provincia di Brescia, poi, porta i presentatori all’interno di un’azienda. In essa, da oltre quattro decenni, ci si occupa di soffiare il vetro per produrre materiale da laboratorio. Un lavoro, questo, che oramai è pressoché scomparso.
Hidding e Venuto, nella puntata, percorrono le ippovie, dei sentieri da attraversare in sella a un cavallo. Infine, un focus è proposto sui piatti tradizionali locali e sull’attività dell’allevamento.
Melaverde 24 settembre, la vacca Burlina
I conduttori di Melaverde del 24 settembre si spostano in Veneto e, in particolar modo, nel vicentino. Con l’occasione, Ellen Hidding e Vincenzo Venuto parlano della razza bovina autoctona della Burlina. La specie è l’unica autoctona della regione ed è a rischio estinzione.
Ciò che ha salvato la vacca Burlina è la produzione di formaggi tipici. Tra questi, i più noti sono il Morlacco e, soprattutto, il Bastardo del Grappa. Quest’ultimo è diffuso dal XIX secolo e la sua popolarità ha avuto un notevole incremento nel secondo dopoguerra. È realizzato mediante latte parzialmente scremato e tale operazione è realizzata con l’affioramento.
Con tale nome si intende il processo fisico che avviene dopo che il latte riposa per qualche ora, facendo affiorare in superficie il grasso a causa della differenza di peso specifico. Sono circa 400 gli esemplari di bovini in lattazione: in autunno e in inverno sono dentro le stalle, mentre da maggio ad ottobre vivono libere tra i verdi pascoli presenti nelle Malghe.
Cultura - programmi culturali in TV
Azzurro Storie di mare, la puntata del 24 settembre: protagonista Ischia
Indice dei contenuti
Domenica 24 settembre, dalle ore 09:40 su Rai 1, è in onda l’ultima puntata della stagione di Azzurro Storie di mare. Il programma, come di consueto, è condotto da Beppe Convertini.
Azzurro Storie di mare 24 settembre, il viaggio termina a Ischia
Il viaggio di Beppe Convertini ad Azzurro Storie di mare termina in Campania e, in particolare, ad Ischia. Il format, prodotto da Zeus group, analizza in lungo e in largo l’isola, che rappresenta una delle mete turistiche più apprezzate al mondo.
L’isola appartiene all’arcipelago delle isole Flegree. In prossimità del golfo di Napoli, Ischia è la terza isola italiana per numeri di abitanti, dietro solo alla Sicilia e alla Sardegna.
Azzurro Storie di mare del 24 settembre racconta la storia di Ischia, abitata sin dal periodo del Neolitico. Ancora oggi sono visibili i resti della dominazione dei greci, che qui sono sbarcati intorno al 790 a.C.
Il Castello Aragonese
Nel corso del prossimo appuntamento di Azzurro Storie di mare, Convertini naviga lungo le coste ischitane, concentrandosi di volta in volta sui vari monumenti che incontra nel tragitto. Un lungo focus è proposto sul Castello Aragonese. La fortificazione è posta sul versante orientale dell’atollo e, come intuibile dal nome, la struttura visibile oggi risale alla Corona d’Aragona.
All’interno del Castello, come racconta Azzurro Storie di mare del 24 settembre, erano posti gli alloggi reali e quelli riservati ai cortigiani, alle truppe e ai servi. Con il tempo, il luogo è divenuto uno dei simboli della zona. Ad alimentarne la fama e il prestigio ci sono anche alcune pellicole che sono state girate all’interno. Tra queste, una delle più celebri è Il corsaro dell’isola verde di Burt Lancaster.
Azzurro Storie di mare 24 settembre, Marisa Laurito
Durante Azzurro Storie di mare del 24 settembre, le telecamere giungono presso Lacco Ameno, ovvero una delle polis greche più antiche di tutto l’Occidente. Qui, Convertini incontra alcuni pescatori che raccontano in che modo è cambiato il loro lavoro negli ultimi decenni. Inoltre, sono mostrate ricette tradizionali a base di pesce, prodotto d’eccezione del territorio.
Azzurro Storie di mare, per l’ultima puntata della stagione, ha come ospite un volto molto noto. Stiamo parlando di Marisa Laurito, attrice e conduttrice. Tanti i progetti sui quali è impegnata, a partire da quello riguardante il teatro Trianon, di cui è direttrice artistica dal 2020. Inoltre, Laurito è nel cast della fiction Mina Settembre, in onda su Rai 1 e con protagonista Serena Rossi.
-
Senza categoria4 anni fa
Adriatico, una nuova generazione di liquore amaretto
-
Reality Show2 anni fa
The Real Housewives di Napoli: dal 9 aprile la seconda stagione su Discovery+, chi sono le protagoniste
-
Intrattenimento3 anni fa
Io e la mia ossessione su Real Time le storie di Michelle, Carolyn, Sydney ed Evelyn
-
Game Show1 anno fa
Celebrity Chef, Alessandro Borghese apre il suo ristorante ai vip nel nuovo cooking show su Tv8
-
Spot in TV5 anni fa
Spot in tv | Con Brondi il lupo diventa Bravo
-
News5 giorni fa
Stasera in tv martedì 19 settembre 2023 – Tutti i programmi in onda
-
News2 settimane fa
Stasera in tv martedì 12 settembre 2023 – Tutti i programmi in onda
-
News4 giorni fa
Stasera in tv mercoledì 20 settembre 2023 – Tutti i programmi in onda