x

Connect with us

x

Cultura - programmi culturali in TV

Sei in un paese meraviglioso | puntata 18 giugno su Sky Arte | la Val D’Orcia

Sei in un paese meraviglioso | prima puntata questa sera su Sky Arte. I due conduttori fanno conoscere ai telespettatori le bellezze della Val D'Orcia raggiungibile uscendo a Montepulciano Ovest.

Pubblicato

il

Sei in un paese meraviglioso | prima puntata questa sera su Sky Arte. I due conduttori fanno conoscere ai telespettatori le bellezze della Val D'Orcia raggiungibile uscendo a Montepulciano Ovest.
Condividi su

Al timone, questa volta Dario Vergassola, riconfermato e la new entry Roberta Morise.

Le puntate previste sono complessivamente 18, ma andranno in onda in due momenti differenti. Si comincia stasera con le prime 7 puntate che si concludono il 30 luglio. Il secondo ciclo è composto da 11 appuntamenti: iniziano il 3 settembre e si concludono a fine novembre.

Sei in un paese meraviglioso | la prima puntata

La prima tappa del viaggio di oggi è la Val d’Orcia raggiungibile dall’uscita autostradale Montepulciano ovest.

La valle è anche un parco, naturale, artistico e culturale di grande importanza a livello nazionale. Dal 2 luglio 2004 è stato riconosciuto patrimonio mondiale dell’Umanità dall’UNESCO, per la conservazione eccellente del panorama, così come prodotto da un’intelligente opera di antropizzazione, il quale ha avuto una notevole influenza su molti artisti del Rinascimento.

All’UNESCO si unisce la protezione italiana come Area Naturale Protetta di Interesse Locale dal 1999. All’interno dell’area naturale sono da segnalare anche i celebri cipressi di San Quirico d’Orcia.

Il programma sottolinea come le bellezze paesaggistiche, che rendono la Val d’Orcia uno dei luoghi più suggestivi al mondo, hanno spinto registi e produttori del piccolo e del grande schermo ad utilizzare l’intera come ambientazione per film di rilevanza internazionale.

Ad esempio, citiamo Il Gladiatore di Ridley Scott nella scena in cui il protagonista si inoltra nei Campi Elisi. Quella scena è stata girata presso Terrapille, nelle immediate vicinanze di Pienza. Altri film non meno importanti che sono stati interamente girati in Val D’Orcia e nelle immediate vicinanze sono Io Ballo da Sola di Bernardo Bertolucci ed il Paziente Inglese di Anthony Mi nghella


Condividi su
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

ARCHIVIO

Maggio 2022
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Seguici su:

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it