Illuminate | dal 2 settembre su Rai 3


Illuminate | dal 2 settembre su Rai 3. Quattro giovani attrici di oggi raccontano altrettante protagoniste della cultura, della scienza, dell'arte e della medicina. Il tutto è targato made in Italy.


Dal prossimo 2 settembre sulla terza rete inizia un nuovo programma il cui titolo è Illuminate. Si tratta di quattro docufilm originali su altrettante donne italiane e arrivano in prima visione assoluta su Rai 3. La fascia oraria in cui vengono trasmesse è l’access prime time. Si inizia alle 20:30 e ognuno dei quattro docufilm avrà una durata di 60 minuti.

Le quattro donne straordinarie di cui ci si occupa sono l’astrofisica Margherita Hack, la critica d’arte Palma Bucarelli, la stilista e imprenditrice Krizia e Rita Levi Montalcini Premio Nobel per la medicina. Ognuna sarà raccontata da quattro i giovani donne del mondo d’oggi che sono rispettivamente Francesca Inaudi, Valentina Bellè, Carolina Crescentini e Caterina Guzzanti.

Ogni docufilm è strutturato in maniera da coniugare la narrazione cinematografica con documenti e immagini di archivio. A tutto ciò si aggiungono testimonianze illustri per raccontare le quattro signore della nostra storia italiana che si sono affermate e contraddistinte in diversi settori: dalla moda alla medicina, dalla politica alla ricerca scientifica.

Ognuna nel proprio settore di competenza ha raggiunto traguardi importantissimi e la loro fama è stata riconosciuta a livello internazionale.

Il ciclo Illuminate vuole trasmettere, alle nuove generazioni, il ricordo di quattro donne attraverso attrici italiane che sono particolarmente apprezzate dal pubblico under 30.

Francesca Inaudi racconta Margherita Hack ed il docufilm è diretto da Emanuele Imbucci. Valentina Bellè si sofferma sulla critica d’arte Palma Bucarelli. Il lavoro è diretto da Elisa Amoruso.

Carolina Crescentini darà il suo contributo al ricordo di Krizia, in un docufilm diretto da Gianfranco Giagni.

Infine Caterina Guzzanti sarà per i telespettatori la voce narrante della straordinaria vicenda umana e professionale di Rita Levi Montalcini. Il docufilm è diretto da Gaetano Faenza.

A sottolineare l’importanza dei quattro appuntamenti anche la presenza di testimoni illustri del mondo della scienza, della politica, dell’arte, dello spettacolo e dell’editoria. Ognuno ha dato il proprio contributo al racconto di queste grandi donne italiane.

Citiamo alcuni dei personaggi che parleranno delle quattro protagoniste: Piero Angela, Romano Prodi, Milena Gabanelli, Giusi Ferré, Philippe Daverio, Patrizio Roversi, Carolina Rosi, Dacia Maraini, Dante Ferretti e Inge Feltrinelli. Ma ce ne saranno ancora molti altri.

Il ciclo delle quattro puntate di Illuminate è prodotto dalla Anele (Dimmidite) in collaborazione con Rai Cinema. Ogni puntata andrà in onda una volta a settimana la domenica per quattro appuntamenti consecutivi.

Rai 3 vuole così contribuire ad unire il passato al presente declinando il racconto della vita delle quattro protagoniste attraverso un percorso di storia e di divulgazione scientifica.

Dacia Maraini intervistata dagli autori del programma ha sottolineato: «la memoria, anche delle donne più importanti, tende a scomparire. C’è il rischio che possano essere dimenticate. Dobbiamo fare di tutto affinché ciò non accada».



0 Replies to “Illuminate | dal 2 settembre su Rai 3”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*