x

Connect with us

x

Film commedia

Quasi nemici- L’importante è avere ragione Rai 3: trama, cast, finale

Un cinico professore, per salvare la cattedra, è costretto ad aiutare una studentessa per un importante concorso.

Pubblicato

il

Quasi nemici L importante è avere ragione film Rai 3
Un cinico professore, per salvare la cattedra, è costretto ad aiutare una studentessa per un importante concorso.
Condividi su

Oggi Rai 3 propone il film Quasi nemici- L’importante è avere ragione. E’ una co-produzione tra Francia e Belgio. La pellicola, di genere commedia, è arrivata nelle sale l’11 ottobre 2018. La durata è un’ora e 35 minuti.

Quasi nemici L importante è avere ragione film attori

Quasi nemici- L’importante è avere ragione: regia, protagonisti, dove è girato

Il film è diretto da Yvan Attal. Il regista si è anche occupato della sceneggiatura con Victor Saint Macary, Yaël Langmann e Noé Debré. I protagonisti del film sono Daniel Auteuil nel ruolo di Pierre Mazard e Camélia Jordana che interpreta Neïla Salah. Yasin Houicha e Nicolas Vaude, invece, sono rispettivamente Mounir e Gregoire Viviani.

Le riprese del film si svolte interamente in Francia. Le scene sono infatti state girate a Créteil, che conta oltre 90.000 abitanti, e a Parigi.

Le musiche sono di Michael Brook. Rémy Chevrin ha curato la fotografia mentre Célia Lafitedupont si è occupato del montaggio. La scenografia è di Michèle Abbé-Vannier e Julyan Giraux.

Il film è prodotto da Chapter 2 in collaborazione con Moonshaker e Pathé. E’ distribuito invece da I Wonder Pictures. Il titolo originale, infine, è Le brio.

Quasi nemici- L’importante è avere ragione: trama del film in onda su Rai 3

La protagonista del film è la giovane Neila Salah, che proviene dal quartiere multietnico di Créteil. Il suo sogno è di diventare avvocato e per tale ragione ha deciso di iscriversi alla facoltà di giurisprudenza presso l’Università Panthéon-Assas di Parigi.

La ragazza però si presenta in notevole ritardo alla prima lezione del corso tenuto dal professor Pierre Mazard. Il docente, conosciuto per le sue maniere brusche e la sua intolleranza verso le minoranze etniche, la denigra davanti a tutte le altre matricole.

Il suo intervento viene filmato da alcuni studenti presenti in aula che decidono di consegnare i video al Preside.

Quando viene convocato dalla commissione di facoltà, Mazard viene a sapere che può evitare il licenziamento per razzismo solo ad una condizione. Dovrà aiutare Neila a prepararsi al prossimo torneo nazionale di retorica, che la Panthéon-Assas non vince da quattro anni.

Quasi nemici L importante è avere ragione film dove è girato

Il finale del film

Il professor Mazard sceglie inizialmente di adottare i metodi tradizionali per migliorare la dizione di Neila e il suo modo di esporre in pubblico. Quando però si rende conto che non funzionano cerca delle soluzioni alternative.

Quando Neila supera la prima fase solo perché un suo avversario è stato squalificato, comprende che se vuole vincere deve mettere da parte le incomprensioni con il docente.

Con il passare del tempo infatti Neila supera tutti gli step riuscendo ad arrivare in finale. L’università decide così di celebrare la studentessa organizzandole una festa. Durante il party la ragazza scopre che il docente l’ha aiutata solo per salvare il proprio posto di lavoro.

Dopo la delusione iniziale Neila però comprende che Mazard ha compiuto la scelta giusta. Nel finale Neila si presenta al consiglio di facoltà affinché la commissione non licenzi Mazard.

Quasi nemici L importante è avere ragione film finale

Quasi nemici- L’importante è avere ragione: cast completo del film

Di seguito il cast completo del film Quasi nemici- L’importante è avere ragione e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori:

  • Daniel Auteuil: Pierre Mazard
  • Camélia Jordana: Neïla Salah
  • Yasin Houicha: Mounir
  • Nozha Khouadra: madre di Neïla
  • Nicolas Vaude: Gregoire Viviani
  • Jean-Baptiste Lafarge: Benjamin de Segonzac
  • Claude Perron: donna col cane
  • Virgil Leclaire: Keufran
  • Zohra Benali: nonna di Neïla
  • Damien Zanoli: Jean Proutot
  • Jean-Philippe Puymartin: presidente dei concorsi
  • Paulette Joly: Madame Mazard
  • Eddy Suiveng: cliente.

Condividi su
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

ARCHIVIO

Maggio 2022
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Seguici su:

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it