Connect with us

Film drammatici

Gli anni amari: trama, cast, finale del film in onda su Rai 5

Il film racconta la storia dello scrittore ed attivista Mario Mieli, uno dei fondatori del movimento omosessuale italiano.

Pubblicato

il

Gli anni amari film Rai 5
Il film racconta la storia dello scrittore ed attivista Mario Mieli, uno dei fondatori del movimento omosessuale italiano.
Condividi su

Oggi Rai 5 propone il film Gli anni amari. La pellicola italiana, di genere drammatico, è arrivata nelle sale il 2 luglio 2020. La durata è un’ora e 52 minuti.

Gli anni amari film attori

Gli anni amari: regia, protagonisti, dove è girato

Il film è diretto da Andrea Adriatico. Il regista si è anche occupato del soggetto e della sceneggiatura con Grazia Verasani e Stefano Casi.

I protagonisti principali sono Nicola Di Benedetto nel ruolo di Mario Mieli e Sandra Ceccarelli che interpreta Liderica Salina. Antonio Catania e Tobia De Angelis, invece, sono rispettivamente Walter Mieli e Umberto Pasti.

Le riprese del film si sono svolte interamente in Italia. Le scene infatti sono state registrate tra Bologna e Milano.

Il montaggio è di Chiara Marotta. Gianmarco Rossetti invece ha curato la fotografia. Andrea Barberini e Giovanni Santecchia si sono occupati della scenografia e dei costumi.

Il film è prodotto da Cinemare in collaborazione con Pavarotti International 23 S.r.l. e Rai Cinema. E’ invece distribuito da I Wonder. La pellicola è conosciuta anche come Bitter Years.

Gli anni amari film dove è girato

Gli anni amari: trama del film in onda su Rai 5

Il film è ambientato negli Anni 70 e racconta la storia vera di Mario Mieli, scrittore ed attivista scomparso nel 1983.

Leggi anche --->  20th Century Girl film Netflix - trama, cast, finale

Penultimo di sette figli e di origini egiziane, Mario Mieli ha un rapporto complicato con i genitori a causa della sua personalità e del suo orientamento sessuale. Da adolescente frequenta il liceo classico Parini di Milano dove preferisce farsi spesso chiamare Maria.

Durante un viaggio a Londra Mieli scopre l’attivismo del Gay Liberation Front. Oltre a rivendicare i diritti degli omosessuali i membri del movimento spesso usano il travestimento come provocazione politica.

Affascinato dal movimento, quando rientra in Italia partecipa alla prima manifestazione del Fronte Unitario Omosessuali Rivoluzionari Italiani (Fuori) a Sanremo. Ben presto ne diventa un punto di riferimento.

Nel frattempo torna a Londra dove inizia una relazione con il pittore Piero Fassoni. Incontra anche Ivan Cattaneo al quale scrive un brano per il Festival dei giovani proletari del 1976.

Il finale del film

Nel 1977 Mario Mieli si laurea in filosofia morale con la tesi dal titolo Elementi di critica omosessuale, che verrà poi pubblicata. Mieli diventa così molto popolare e partecipa a diverse trasmissioni televisive. E’ inoltre riuscito a concludere gli studi nonostante la malattia psichiatra che lo ha costretto a periodi di ricovero ma anche di depressione.

Non tralasciando l’impegno nell’attivismo Mieli decide di dedicarsi anche al teatro per portare in scena le tematiche omosessuali. Nel frattempo scrive anche un romanzo autobiografico ma il manoscritto verrà distrutto prima della pubblicazione a causa dei diverbi con la famiglia.

Nel finale Mario Mieli si toglie la vita il 12 marzo del 1983, a soli 30 anni.

Leggi anche --->  Mancino naturale film Sky Cinema Uno - trama, cast, finale

Gli anni amari film finale

Gli anni amari: cast completo del film

Ecco il cast completo del film Gli anni amari e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori:

  • Nicola Di Benedetto: Mario Mieli
  • Sandra Ceccarelli: Liderica Salina
  • Antonio Catania: Walter Mieli
  • Lorenzo Balducci: Giulio Mieli
  • Tobia De Angelis: Umberto Pasti
  • Francesco Martino: Corrado Levi
  • Giovanni Cordì: Piero Fassoni
  • Matteo Andrea Barbaria: Ruggero
  • Margherita Mannino: Laura Noulian
  • Davide Merlini: Ivan Cattaneo
  • Davis Tagliaferro: Alfredo Cohen
  • Irene Serini: Marc de’ Pasquali
  • Matthieu Pastore: Angelo Pezzana
  • Grazia Verasani: Fernanda Pivano

Condividi su
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

ARCHIVIO

Dicembre 2022
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Seguici su:

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it