Indice dei contenuti
Tv8 propone il film dal titolo L’ombra delle spie. Si tratta di una pellicola di genere drammatico con atmosfere storiche.
La produzione è tra Stati Uniti d’America e Regno Unito, l’anno di realizzazione è il 2020 e la durata è di un’ora e 51 minuti.
L’ombra delle spie film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Dominic Cooke. Protagonisti principali sono Greville Wynne e Oleg Penkovsky interpretati rispettivamente da Benedict Cumberbatch e Merab Ninidze. Nel cast anche Rachel Brosnahan nel ruolo di Emily Donovan.
Le riprese si sono svolte nella Repubblica Ceca, in particolare a Praga e location limitrofe nel territorio della Boemia.
La produzione è della 42 in collaborazione con FilmNation Entertainment e SunnyMarch.
La serie è conosciuta al livello internazionale con il titolo Ironbark.
L’ombra delle spie – trama del film in onda su Tv8
Oleg Penkovsky, funzionario sovietico di alto livello e ufficiale dei servizi segreti GRU con accesso a informazioni nucleari top secret, è disilluso dalla leadership di Kruscev alla luce della crescente minaccia di una guerra con gli Stati Uniti. Si rivolge alla CIA e si offre di fornire informazioni che potrebbero contribuire a smorzare la situazione. La CIA e l’MI6 decidono che sarebbe meglio non usare un ufficiale e che invece un normale uomo d’affari faccia da intermediario.
Si rivolgono al venditore Greville Wynne perché si rechi a Mosca con la scusa di esplorare opportunità commerciali. Wynne instaura rapporti commerciali apparentemente normali con Penkovsky e quest’ultimo prende accordi con le agenzie di intelligence occidentali su come fornire loro informazioni. Chiede che Wynne venga usato come corriere in modo da essere sotto il radar dei sovietici. Inizialmente contrario all’incarico, Wynne alla fine accetta, dopo che l’agente della CIA Emily Donovan fa notare che i suoi sforzi potrebbero aiutare a prevenire una catastrofica guerra nucleare.
Wynne sfrutta i suoi affari a Mosca per trasportare regolarmente messaggi e pacchi forniti da Penkovsky alla CIA. Tuttavia, questo si ripercuote sulla sua vita privata, dove inizia a comportarsi in modo agitato, portando la moglie a pensare che possa avere una relazione.
Spoiler finale
Preoccupato per il suo destino nel caso in cui venisse lasciato indietro, Wynne si offre volontario per tornare a Mosca e aiutare a organizzare la defezione di Penkovsky. Tuttavia, i sovietici, avendo precedentemente avvelenato Penkovsky e frugato tra i suoi effetti personali mentre era in ospedale, erano venuti a conoscenza delle sue attività e sono quindi riusciti a sventare il suo piano di diserzione, facendo arrestare entrambi gli uomini.
Nell’aprile 1964, Wynne viene rilasciato in cambio della spia sovietica Konon Molody e torna a Londra. Viene anche rivelato che Penkovsky è stato processato e giustiziato per tradimento e sepolto in una tomba senza nome, ma alla sua famiglia è stato permesso di vivere a Mosca.
L’ombra delle spie: il cast completo
Di seguito il cast del film L’ombra delle spie e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Benedict Cumberbatch: Greville Wynne
- Merab Ninidze: Oleg Penkovsky
- Rachel Brosnahan: Emily Donovan
- Jessie Buckley: Sheila Wynne
- Angus Wright: Dickie Franks
- Željko Ivanek: McCone
- Kirill Pirogov: Gribanov
- Anton Lesser: Bertrand
- Maria Mironova: Vera
- Vladimir Chuprikov: Nikita Khrushchev