Tutti i soldi del mondo film Rai Movie – trama, cast, finale


La pellicola diretta da Ridley Scott è ispirata alla storia vera del rapimento di John Paul Getty III.


Rai Movie trasmette questa sera il film Tutti i soldi del mondo. La pellicola è ispirata alla storia vera del rapimento di Paul Getty III, il nipote amatissimo e prediletto di John Paul Getty magnate del petrolio e uomo dalle ricchezze smisurate.

La pellicola è di genere thriller, ha la durata di due ore e 15 minuti, è una produzione della Gran Bretagna datata 2017.

Tutti i soldi del mondo film attori

Tutti i soldi del mondo film – regia, protagonisti, dove è girato

La regia del film è di Ridley Scott, la sceneggiatura di David Scarpa. I protagonisti sono John Paul Getty interpretato da Christopher Plummer, il nipote John Paul Getty III ha il volto invece di Charlie Plummer. Nel cast ci sono anche alcuni attori italiani tra i quali Nicolas Vaporidis, Andrea Piedimonte, Maurizio Lombardi, Giuseppe Bonifati e Marco Leonardi.

Le riprese si sono svolte in Italia in particolare a Roma. La produzione è della Imperative Entertainment e della Scott Free Production in collaborazione con la RedRoom Films.

Il titolo originale è All The Money in the World.

Alcune curiosità: il giovane attore che interpreta John Paul Getty III è solo omonimo di Christopher Plummer. Tra i due non c’è alcun grado di parentela.

Quando il progetto era in fase di sviluppo, Ridley Scott offrì ad Angelina Jolie il ruolo femminile principale, ovvero Gail Harris la madre di John Paul Getty III. L’attrice però rifiutò. Anche a Natalie Portman venne offerto il medesimo ruolo. Ed anche lei dovette rinunciare perché aspettava il secondo figlio. La scelta così cadde su Michelle Williams.

Inoltre quando il film era già in fase di post-produzione, scoppiò il caso MeToo e lo scandalo in cui fu coinvolto Kevin Spacey. Ad interpretare John Paul Getty infatti era stato chiamato proprio Kevin Spacey che aveva concluso tutte le sue scene. Ridley Scott per evitare che il film potesse essere boicottato negli Stati Uniti, richiamò Christopher Plummer, sua prima scelta successivamente accantonata, e in tempi record gli fece girare tutte le scene che erano state di Kevin Spacey.

Tutti i soldi del mondo film dove è girato

Tutti i soldi del mondo – trama del film in onda su Rai Movie

Protagonista del film è la vicenda che ruota intorno al rapimento di John Paul Getty III. La trama è tratta dall’omonimo saggio di John Pearson. Siamo a Roma nel 1973. Alcuni uomini mascherati rapiscono nella capitale il nipote prediletto del grande magnate del petrolio John Paul Getty III. La richiesta di riscatto, esorbitante per quell’epoca, non tarda ad arrivare. Ma naturalmente il Tycoon miliardario, e avaro oltre i limiti del consentito, si rifiuta di pagare.

La pellicola segue Gail, la madre del sequestrato, che a differenza del miliardario, è intenzionata a salvare il figlio a tutti i costi. Poiché sa bene che la vita del ragazzo è in pericolo e i rapitori diventano sempre più determinati, cerca di far pressione sul nonno.

Alla fine il miliardario si convince ad inviare il suo uomo di sicurezza Fletcher Chace, ex agente CIA ed esperto negoziatore, affinché possa prendersi cura dei suoi interessi e cercare una via d’uscita per ottenere la libertà del ragazzo. A questo punto Fletcher e Gail diventano alleati nella corsa contro il tempo per salvare la vita del giovane.

Il finale del film

Nella parte finale del film, la vicenda raccontata segue pedissequamente gli eventi realmente accaduti. Alla fine l’ex miliardario fu costretto a pagare 2,1 milioni di sterline per il rilascio del nipote. Ma il nonno lo obbligò a restituirgli la somma con il 4% di interessi annui. Ricordiamo che per velocizzare la conclusione del sequestro, i rapitori mozzarono l’orecchio al ragazzo e lo recapitarono ai parenti.

Famosa una frase del vecchio patriarca che dinanzi a quel lobo disse senza scomporsi: «ho 14 nipoti, se tirassi fuori un centesimo avrei come conseguenza il rapimento di tutti e 14 ragazzi».

La prigionia del giovane fu terribile. Incatenato ad uno steccato e picchiato dai banditi, aveva così trascorso 5 mesi di prigionia. Fu ritrovato il 17 dicembre lungo l’autostrada Salerno-Reggio Calabria.

Il sequestro ha segnato drammaticamente la vita di John Paul Getty III. Il ragazzo si sposò a 18 anni tutto vestito di nero. Il nonno lo emarginò e lo diseredò completamente. Paul si trasferì negli Stati Uniti dove precipitò nel circolo vizioso della droga. Fu proprio una overdose a procurargli un ictus che lo ha inchiodato paraplegico e semi cieco su una sedia a rotelle incapace di parlare. La madre lo ha assistito amorevolmente fino alla fine. Aveva avuto un figlio di nome Baltasar.

Tutti i soldi del mondo film finale

Tutti i soldi del mondo – il cast completo

Di seguito il cast del film Tutti i soldi del mondo e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori

  • Michelle Williams (Fosse/Verdon) – Gail Harris
  • Christopher Plummer – J. Paul Getty
  • Mark Wahlberg – Fletcher Chace
  • Romain Duris – Cinquanta
  • Timothy Hutton – Oswald Hinge
  • Charlie Plummer – John Paul Getty III
  • Charlie Shotwell – John Paul Getty III a 7 anni
  • Andrew Buchan – John Paul Getty II
  • Marco Leonardi – Mammoliti
  • Giuseppe Bonifati – Giovanni Iacovoni
  • Nicolas Vaporidis – Il Tamia ‘Chipmunk’
  • Andrea Piedimonte Bodini – Corvo
  • Guglielmo Favilla – Piccolino
  • Nicola Di Chio – autista dell’auto del rapimento
  • Adele Tirante – Maria (donna di strada)


0 Replies to “Tutti i soldi del mondo film Rai Movie – trama, cast, finale”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*