The Square film Rai 3 – trama, cast, finale


Il protagonista, curatore di un prestigioso museo in Svezia, va letteralmente in crisi quando subisce un furto personale.


Rai 3 propone questa sera il film dal titolo The square. Si tratta di una pellicola, datata 2017, coprodotta da Svezia, Danimarca, Stati Uniti e Francia della durata di due ore e venti minuti. Il genere è drammatico.

The Square film attori

The Square – regia, protagonisti, dove è girato

Diretto e scritto da Ruben Östlund, The squadre ha come protagonista Christian interpretato da Claes Bang. Nel cast anche Elisabeth Moss.

La storia raccontata è di ambientazione svedese. Ma le riprese hanno coinvolto alcune città della Svezia, tra cui Göteborg e Stoccolma e Berlino, in Germania.

Il titolo originale è il medesimo: The square.

The Square film dove è girato

The Square – trama del film in onda su Rai 3

Il protagonista, Christian, padre divorziato di due figli, attento a promuovere sempre cause positive per l’impatto sulla società, si ritrova a vivere una situazione più grande di lui.

L’uomo è il curatore di un prestigioso museo. Infatti, dopo l’abolizione della monarchia svedese, il Palazzo Reale di Stoccolma si è trasformato proprio in un museo d’arte contemporanea. Christian ne è il curatore.

E pianifica uno spazio, all’interno di una delle sale, destinato ad una nuova installazione artistica sul tema della fiducia. L’installazione è The Square, un piccolo spazio aperto, di forma quadrata, i cui confini sono tracciati solo per terra, tra le pietre di un pavé.

L’idea è certamente costruttiva: invitare i visitatori all’altruismo e spronarli a non dimenticare i doveri degli esseri umani verso il proprio prossimo.

Christian, in particolare con questa installazione vuole inviare un messaggio. La Svezia, nota per essere, un tempo, la patria dell’uguaglianza e della libertà, si è chiusa in se stessa. La crisi dovuta alla carenza di lavoro e la mancanza di fiducia nella società, hanno spinto i cittadini a limitare i contatti umani ed a diffidare dalla stato.

Perciò The square per lui è un luogo di uguaglianza e di rispetto dei diritti umani.

Il finale del film

Tutte le buone intenzioni del curatore del museo si infrangono quando accade un fatto personale, apparentemente banale. Christian subisce il furto del suo telefonino. Per lui un evento drammatico che lo manda letteralmente in tilt. E lo trascina in reazioni abnormi. Inizia per lui una crisi esistenziale accentuata da un altro evento.

Aveva trovato una società di pubbliche relazioni a cui affidare la promozione dell’evento museale. Inizia una campagna pubblicitaria in grande stile attraverso strategie di marketing su internet e sui social network digitali.

Ma a questo punto si verifica una serie di eventi imprevedibili che, questa volta, mette in crisi anche il museo. Christian è chiamato ad una nuova riflessione.

The Square film finale

The Square – il cast completo

Di seguito il cast del film The Square e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori

  • Claes Bang: Christian
  • Elisabeth Moss: Anne
  • Dominic West: Julian
  • Terry Notary: Oleg
  • Christopher Læssø: Michael
  • Annica Liljeblad: Sonja
  • Elijandro Edouard: Pojken

Doppiatori italiani

  • Vittorio Guerrieri: Christian
  • Francesca Fiorentini: Anne
  • Simone Crisari: Michael
  • Marco Vivio: Daniel
  • Alessandro Rigotti: Bjorn
  • Gabriele Meoni: bambino


0 Replies to “The Square film Rai 3 – trama, cast, finale”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*