Assassinio sull’Orient Express film Rai 1 – trama, cast, finale


Seconda trasposizione cinematografica del celebre romanzo di Agatha Christie. Nel cast star della recitazione


Il classico cult Assassinio sull’Orient Express nella versione remake del 2017, viene proposto in prima visione oggi da Rai 1. Il film è basato sull’omonimo romanzo del 1934 di Agatha Christie. E’ la seconda trasposizione cinematografica del libro dopo quella omonima del 1974 diretta da Sidney Lumet. Poirot è un detective belga, creatura letteraria della Christie approdato poi sul grande e sul piccolo schermo.

La pellicola è di genere drammatico e giallo con una buona di mistero. Ha la durata di circa due ore. La produzione è tra Gran Bretagna e Stati Uniti. La colonna sonora è curata dal compositore scozzese Patrick Doyle.

Assassinio sull'Orient Express film attori

Assassinio sull’Orient Express – regia, protagonisti, dove è girato

La regia è firmata dal britannico Kenneth Branagh che è anche sceneggiatore ed attore. Infatti ha interpretato, nel film, il protagonista Hercule Poirot. Penélope Cruz si cala nel ruolo di Pilar Estravados. Johnny Depp invece è nel doppio ruolo di Samuel Ratchett e John Cassetti. Michelle Pfeiffer, infine, è Caroline Hubbard.

Il cast comprende ancora: Willem Dafoe, Judi Dench, Josh Gad, Derek Jacobi, Leslie Odom Jr. e Daisy Ridley.

Le riprese si sono svolte a Londra. Molte scene hanno avuto come set i Longcross Studios della capitale inglese. Qui è stato girato gran parte del film compreso il viaggio in treno. Ma non è stato seguito l’ordine cronologico della storia.

La produzione è della Twentieth Century Fox. Il titolo originale è Murder on the Orient Express.

Assassinio sull'Orient Express film dove è girato

Assassinio sull’Orient Express – trama del film in onda su Rai 1

Il detective privato Poirot, dopo aver risolto un caso particolarmente impegnativo, decide di recarsi a Istanbul per un periodo di riposo. Ma deve tornare inaspettatamente a Londra per un altro impegno. Il suo amico direttore dell’Orient Express, gli offre una cabina sul suo treno.

Sul treno conosce un discutibile uomo d’affari, Samuel Ratchett che gli fa una proposta: assumerlo come sua guardia del corpo durante i tre giorni di viaggio che deve compiere.

Ratchett svela a Poirot di aver ricevuto lettere anonime di minaccia. Poirot sa che gli affari dell’uomo sono illegali. Sa che ha un ruolo importante in traffici di opere d’arte, per lo più false.

E sa che Ratchett ha molti nemici. Ma rifiuta l’offerta non solo perché l’uomo è compromesso con la giustizia, ma soprattutto perché non vuole essere coinvolto in una faccenda moralmente dubbia.

Quella stessa notte Poirot sente strani rumori provenienti dallo scompartimento di Ratchett e vede qualcuno con un kimono rosso correre lungo il corridoio. Durante la medesima notte, una valanga fa deragliare il treno, costringendolo a fermarsi in attesa di soccorso dalla stazione più vicina.

Proprio quella notte Ratchett viene ucciso sull’Orient Express. Il direttore del convoglio chiede l’aiuto di Hercule Poirot. Ma i sospettati sono molti e il grande investigatore belga dovrà ricorrere a tutta la sua abilità per scoprire il colpevole.

Il finale del film

In particolare l’attenzione dell’investigatore si sofferma su dodici passeggeri. Inizia ad interrogarli e scopre che ognuno poteva avere buoni motivi per odiare ed uccidere Ratchett. Ma alla fine dell’indagine la realtà con la quale è costretto a confrontarsi è superiore a qualsiasi aspettativa. E dovrà prendere una decisione importante.

Assassinio sull'Orient Express film finale

Assassinio sull’Orient Express – il cast completo

Di seguito il cast del film Assassinio sull’Orient Express in onda su Rai 1 e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori

  • Kenneth Branagh (L’ispettore Wallander): Hercule Poirot
  • Tom Bateman: Bouc
  • Penélope Cruz: Pilar Estravados
  • Willem Dafoe: Gerhard Hardman
  • Judi Dench: Natalia Dragomiroff
  • Johnny Depp: Samuel Ratchett/John Cassetti
  • Josh Gad: Hector MacQueen
  • Derek Jacobi: Edward Henry Masterman
  • Leslie Odom Jr.: Dr. Arbuthnot
  • Michelle Pfeiffer: Caroline Hubbard
  • Daisy Ridley: Mary Debenham
  • Lucy Boynton: Helena Andrenyi
  • Serhij Polunin: Rudolph Andrenyi
  • Olivia Colman: Hildegard Schmidt
  • Marwan Kenzari: Pierre-Paul Michel
  • Manuel Garcia-Rulfo: Biniamino Marquez


0 Replies to “Assassinio sull’Orient Express film Rai 1 – trama, cast, finale”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*