Connect with us

Film in tv

Ailo – Un’avventura tra i ghiacci, docufilm con la voce di Fabio Volo: dove, quando, trama

La voce narrante di Fabio Volo racconta la storia di un cucciolo di renna che deve crescere in fretta.

Pubblicato

il

Ailo Un'avventura tra i ghiacci
La voce narrante di Fabio Volo racconta la storia di un cucciolo di renna che deve crescere in fretta.
Condividi su

Ailo – Un’avventura tra i ghiacci è un docufilm di produzione francese che andrà in onda il 24 dicembre alle 21.35 su Rai 1. Si tratta del primo lungometraggio del regista Guillaume Maidatchevsky. La voce narrante per la versione italiana è quella di Fabio Volo

Ailo Un'avventura tra i ghiacci una scena

Ailo – Un’avventura tra i ghiacci: la trama e info

Ailo – Un’avventura tra i ghiacci è un documentario firmato da Morgan Navarro e Marko Röhr. La trama narra di un un cucciolo di renna, Ailo, nato prima che la madre giungesse in tempo nelle valli della Lapponia finlandese. 

Annualmente in quei luoghi ogni anno il suo branco passa i giorni di primavera. Ailo è quindi costretto a crescere in fretta. Deve imparare in poco tempo come  reggersi sulle proprie zampe, ma anche capire come muoversi sulla neve.

Ogni spostamento potrebbe riservare amare sorprese. Anche la ricerca del cibo non è una cosa scontata, ma tutta da scoprire: i segreti, le tecniche per procacciarsi quello di cui ha bisogno. Poi dovrà anche fare i conti con la vita nel branco o da solo, per sopravvivere a ogni situazione.

I telespettatori scopriranno che la vita di una renna non è facile come sembra: ci sono mille pericoli, dovuti alle difficili condizioni meteorologiche ma anche dovute ai numerosi predatori presenti in natura.

Le renne sono gli animali principi della Lapponia, ma anche una razza riservata e schiva. Ailo riuscirà a farsi rispettare ed accettare? Per lui si prospetta proprio una bella sfida. 

Ailo – Un’avventura tra i ghiacci: un viaggio lungo dodici mesi

Il docufilm che andrà in onda su Rai 1 la sera della vigilia di Natale in prima serata, segue i primi dodici mesi di vita di un cucciolo di renna. La narrazione includerà anche il racconto delle storie di altri animali con cui Ailo entrerà in contatto. 

I telespettatori avranno quindi la possibilità di conoscere gli ermellini, i lupi, i ghiotti e le volpi delle nevi. Si scopriranno le loro abitudini, il modo in cui riescono a sopravvivere. Ma anche si apprenderanno le loro tecniche di caccia e della loro vita a contatto con i proprio simili.

Le location

Ailo un'avventura tra i ghiacci la renna nella neve

Ailo – Un’avventura tra i ghiacci restituirà allo spettatore di Rai 1 anche delle scene di una bellezza mozzafiato, che diventano esse stesse protagoniste del docufilm. Si vedranno paesaggi incontaminate e affascinanti della Lapponia finlandese. 

Ed ancora montagne innevate e vallate rigogliose. Immagini che ci raccontano una natura selvaggia e bellissima, mutevole al cambiar delle stagioni. Al di sopra di questi paesaggi vigila un cielo magico dove si staglia l’aurora boreale, suggestiva, magica e romantica. 

Ailo – Un’avventura tra i ghiacci: la voce di Fabio Volo

Narratore d’eccezione di Ailo – Un’avventura tra i ghiacci è l’attore Fabio Volo. La sua voce accompagna le immagini, ma non si ferma solo al mero racconto, ma anche a commenti e considerazioni personali. 

Riflessioni condivise anche dal pubblico sull’operato umano e sull’importanza di salvaguardare i protagonisti sullo schermo e la loro casa. Ailo – Un’avventura tra i ghiacci è distribuito da Adler Entertainment.


Condividi su
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

Seguici su:

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it