Film in tv
“Per Lucio”, omaggio a Dalla. Rai 3 lo ricorda nel decimo anniversario dalla scomparsa
La Rai rende omaggio al grande cantautore bolognese Lucio Dalla per celebrare l’anniversario a distanza di dieci anni dalla sua scomparsa. Un appuntamento televisivo in onda giovedì 3 marzo su Rai 3 in prima serata con il titolo “Per Lucio“.
Il documentario sulla storia privata e pubblica del protagonista della canzone italiana verrà anche diffuso in streaming su Rai Play. Il docufilm è diretto da Pietro Marcello che ha voluto rendere al pubblico un ritratto fedele e appassionato dell’artista di Bologna. Il documentario propone il racconto della vita di Dalla sotto il profilo privato e artistico. Ma anche di quanto la sua essenza di istrione abbia influenzato intere generazioni e scritto un pezzo della storia della musica del nostro Paese.
Attraverso lo sguardo di Lucio Dalla, il regista Marcello ha voluto fornire uno scorcio dell’evoluzione di alcuni eventi storici e di costume italiani e non. Ad ispirare il regista nel lavoro, i contributi di due personaggi molto vicini in passato al cantautore bolognese.
Il manager Tobia e l’amico di sempre Stefano Bonaga. Entrambi hanno aperto i cassetti dei ricordi e trasferito tutto il loro vissuto emozionale essendo stati a stretto contatto con Lucio Dalla. A loro opinione un artista visionario e uomo dall’impronta poetica e sognatrice.
Trama del docufilm “Per Lucio”
Il documentario “Per Lucio” ideato da Pietro Marcello è stato presentato in anteprima mondiale alla 71esima edizione del Festival Internazionale del Cinema di Berlino 2021. Come opera cinematografica fuori concorso, nella sezione Berlinale Special. Il film verrà trasmesso sulla terza emittente della Rai, giovedì 3 marzo alle 21,20.
La trama è un excursus, un viaggio che traccia le tappe più salienti della vita privata e pubblica del cantautore poeta Dalla. Un resoconto fedele dei momenti clou vissuti dall’artista bolognese. Dal suo esordio come cantante ai primi successi nella discografia musicale, sino alla consacrazione come cantautore sulla scena nazionale. Senza sorvolare sull’incontro con l’intellettuale Roberto Roversi che ha tanto influenzato la sua musica popolare, trasponendo nelle sue liriche la vita “miserabile” e dimenticata di parti discriminate della popolazione.
Il regista Pietro Marcello ha realizzato il film documentario “Per Lucio“, una full immersion nella vita del cantante, grazie alla consultazione e riproduzione di un vasto materiale di repertorio. Da quello di archivio, televisivo, privato, amatoriale ad eventi live. Il telespettatore viene traferito in una realtà musicale e storica che attraversa un arco temporale dal dopoguerra, alla caduta del muro di Berlino.
Abbraccia il boom economico dei mitici anni ‘80 sino alle sue ultime apparizioni nel decennio ‘90. Il film rimanda immagini della storia privata e artistica di Lucio Dalla in un intreccio sullo sfondo dei brani e delle liriche famose e meno note che rievocano alla memoria un passato nostalgico.
I due amici di viaggio di Dalla
A dare impulso al racconto su Dalla, due figure narranti: Tobia – pseudonimo di Umberto Righi – manager storico dell’artista sin dal suo esordio nel mondo musicale. L’altra voce è di Stefano Bonaga, filosofo ed intellettuale e amico di infanzia di Dalla. I loro racconti personali svelano un profilo inedito del cantante: uomo dallo spirito libero, artista eclettico e, soprattutto, dotato di carisma e di un’umanità fuori dal comune. Lucio Dalla ha avuto un’inclinazione cristiana verso gli ultimi della società, i diseredati della vita, riflettendo nei suoi versi le sofferenze dell’umanità intera. Probabilmente accompagnate da uno sguardo introspettivo.
Nella produzione del documentario sulla vita di Lucio Dalla lo staff ha attinto a materiali provenienti dagli archivi di Istituto Luce Cinecittà. Ma vi sono anche materiali di Rai Teche, Fondazione Cineteca di Bologna, Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia, Archivio Audiovisivo del movimento operaio e democratico e Fondazione CSC – Archivio Nazionale Cinema d’Impresa (Ivrea). Una coproduzione Rai Cinema, “Per Lucio” di Pietro Marcello è prodotto da IBC Movie in collaborazione con Avventurosa e il sostegno della Regione Emilia Romagna.
Film in tv
Amiche in affari film Canale 5 – trama, cast, finale
Indice dei contenuti
Canale 5 propone il film dal titolo Amiche in affari. Si tratta di una pellicola di genere commedia con atmosfere sentimentali.
La produzione è degli Stati Uniti d’America. L’anno di realizzazione è il 2020 e la durata è di un’ora e 25 minuti.
Amiche in affari film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Miguel Arteta. Protagonisti principali sono Mel Carter e Mia interpretati rispettivamente da Rose Byrne e Tiffany Haddish. Nel cast anche Salma Hayek nel ruolo di Clara Luna.
Le riprese si sono svolte in America, in particolare a Atlanta e zone limitrofe nel territorio della Georgia.
La produzione è della Artists First in collaborazione con Paramount Pictures e Universal Pictures International (UPI).
Il film è conosciuto a livello internazionale con il titolo Like a Boss.
Amiche in affari – trama del film in onda su Canale 5
La trama raccontata ha come protagoniste due giovani donne di nome Mel e Mia. Le due hanno un carattere molto diverso, idee differenti, ma sono legate da un’amicizia che va al di là di ogni diversità possibile.
Ambedue sognano di poter diventare famose nel mondo del fashion. Decidono così di fondare una casa-azienda che si occupi di bellezza femminile.
Mettono in pratica la loro idea e naturalmente continuano ad affrontare i problemi di lavoro con approcci totalmente differenti. Anche in questo caso la loro diversità è soltanto un mezzo per unirle ancora di più.
Ambedue sognano ad occhi aperti di realizzare un marchio di successo e di avere una vita piena di lussi.
Spoiler finale
Un giorno vengono contattate da una ricca benefattrice di nome Clara Luna. La signora rivela che è disposta ad investire un milione di dollari nella loro azienda.
Mel e Mia continuano a sognare. Tutto sembra vero o almeno così sembra. Molto presto però si accorgeranno che Clara Luna non è la benefattrice che vuole sembrare, anzi tenterà in tutti i modi di ostacolare i progetti delle ragazze.
Riusciranno Mel e Mia a smascherare tutte le bugie di Clara Luna? È quello che i telespettatori vedranno alla fine della storia.
Amiche in affari: il cast completo
Di seguito il cast del film Amiche in affari e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Rose Byrne: Mel Carter
- Tiffany Haddish: Mia
- Salma Hayek: Clara Luna
- Jennifer Coolidge: Sydney
- Ari Graynor: Angela
- Billy Porter: Barrett
- Karan Soni: Josh
- Jessica St. Clair: Kim
- Ryan Hansen: Greg
- Lisa Kudrow: Shay
Film in tv
Il domani che verrà film Rai Movie – trama, cast, finale
Indice dei contenuti
Rai Movie propone il film dal titolo Il domani che verrà. Si tratta di una pellicola di genere azione con atmosfere drammatiche.
La produzione è tra Australia e Stati Uniti. L’anno di realizzazione è il 2010 e la durata è di un’ora e 43 minuti.
Il domani che verrà film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Stuart Beattie. Protagonisti principali sono Ellie Linton e Corrie McKenzie interpretati rispettivamente da Caitlin Stasey e Rachel Hurd-Wood. Nel cast anche Lincoln Lewis nel ruolo di Kevin Holmes.
Le riprese si sono svolte in Australia, in particolare a Blue Mountains e zone limitrofe nel territorio del New South Wales.
La produzione è della Ambience Entertainment in collaborazione con Omnilab Media e Inferno Distribution.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il titolo Tomorrow, When the War Began.
Il domani che verrà – trama del film in onda su Rai Movie
La vicenda raccontata ha come protagonista una giovane di 17 anni di nome Ellie Linton. Ellie lavora nella fattoria della sua famiglia. È trascorso un lungo periodo di fatiche ed ora ha bisogno di prendersi un po’ di riposo. Chiede così ai suoi genitori se può andare in campeggio in una località che tutti conoscono come “l’inferno”.
Quando riesce ad ottenere il permesso parte insieme ad i suoi amici di college. In particolare si recano in vacanza con lei Fiona una ragazza molto bella e sensibile, Corrie la migliore amica di Ellie con il suo fidanzato Kevin, Robyn una ragazzina molto timida, Homer un giovane inaffidabile e scansafatiche. A questo gruppo si aggiunge anche Lee.
La prima impressione quando arrivano nel luogo stabilito è assolutamente positiva. Ma è durante la notte che accade qualcosa di inspiegabile. I ragazzi infatti si accorgono che ci sono degli aerei militari che volano molto bassi verso la città.
Spoiler finale
Naturalmente non capiscono che cosa sia avvenendo. Continuano la loro vacanza e quando ritorno a casa trovano una brutta sorpresa: tutti i loro parenti sono spariti, gran parte degli animali è morta e la città è priva di luce elettrica.
Ellie con i suoi amici vuole scoprire che cosa è accaduto. Innanzitutto i ragazzi si rendono conto di essere le uniche persone libere. Tutti gli altri abitanti sono prigionieri di un gruppo militare. Con l’aiuto di un altro compagno di scuola di nome Chris tutti studieranno un piano per sconfiggere gli invasori.
Il piano inizialmente sembra funzionare ma la guerra è solo all’inizio.
Il domani che verrà: il cast completo
Di seguito il cast del film Il domani che verrà e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Caitlin Stasey: Ellie Linton
- Rachel Hurd-Wood: Corrie McKenzie
- Lincoln Lewis: Kevin Holmes
- Deniz Akdeniz: Homer Yannos
- Phoebe Tonkin: Fiona Maxwell
- Chris Pang: Lee Takkam
- Ashleigh Cummings: Robyn Mathers
- Andy Ryan: Chris Lang
- Colin Friels: Dr. Clement
Film in tv
Cassandro film Prime Video – trama, cast, finale
Indice dei contenuti
Prime Video propone il film dal titolo Cassandro. Si tratta di una pellicola di genere drammatico con atmosfere queer.
La produzione è degli Stati Uniti d’America. L’anno di realizzazione è il 2023 e la durata è di un’ora e 39 minuti.
Cassandro film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Roger Ross Williams. Protagonisti principali sono Saúl Armendáriz e Sabrina interpretati rispettivamente da Gael García Bernal e Roberta Colindrez. Nel cast anche Perla De La Rosa nel ruolo di Yocasta.
Le riprese si sono svolte in America, in particolare a El Paso e zone limitrofe nel territorio del Texas.
La produzione è della Amazon Studios in collaborazione con Double Hope Films e Escape Artists.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il medesimo titolo.
Cassandro – trama del film in onda su Prime Video
Saúl Armendáriz, un wrestler amatoriale gay di El Paso in Texas, diventa famoso a livello internazionale dopo aver creato il personaggio di Cassandro, il “Liberace della Lucha Libre”.
Dal momento in cui Cassandro sale sul ring sulle note della cover in spagnolo di “I Will Survive” di Celia Cruz, è chiaro che è nata una stella. A differenza di alcuni colleghi dall’aspetto più macho, che sono solo figure divertenti, Cassandro rimane un uomo apertamente gay, che trae forza dagli insulti del pubblico mentre la sua abilità sul ring trasforma i fischi in applausi.
Spoiler finale
Cassandro perde il suo primo incontro contro il cosiddetto Gigantico, ma la sua abilità nel superare diversi round altamente competitivi con un avversario due volte più grande di lui, gli fa guadagnare rispetto.
In questo suo percorso, non mette sottosopra solo il mondo machista del wrestling, ma anche la sua vita.
Cassandro: il cast completo
Di seguito il cast del film Cassandro e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Gael García Bernal: Saúl Armendáriz / Cassandro
- Roberta Colindrez: Sabrina
- Perla De La Rosa: Yocasta
- Joaquín Cosío: Lorenzo
- Raúl Castillo: Gerardo
- Gigántico: Clown assassino
- Yavor Vesselinov: Pete
- Leonardo Alonso: El Mysterioso
- Carmen Ledesma: Rosie
- Javier Escobar: Massacro mascherato
- Lorenzo Constantini: Cugino Thiago
- Jorge Andrés Zerecero: Giovane Saúl
- El Hijo del Santo: Il figlio del Santo
- Robert Salas: Eduardo
-
Senza categoria4 anni fa
Adriatico, una nuova generazione di liquore amaretto
-
Reality Show2 anni fa
The Real Housewives di Napoli: dal 9 aprile la seconda stagione su Discovery+, chi sono le protagoniste
-
Intrattenimento3 anni fa
Io e la mia ossessione su Real Time le storie di Michelle, Carolyn, Sydney ed Evelyn
-
Game Show1 anno fa
Celebrity Chef, Alessandro Borghese apre il suo ristorante ai vip nel nuovo cooking show su Tv8
-
Spot in TV5 anni fa
Spot in tv | Con Brondi il lupo diventa Bravo
-
News2 giorni fa
Stasera in tv martedì 19 settembre 2023 – Tutti i programmi in onda
-
News1 settimana fa
Stasera in tv martedì 12 settembre 2023 – Tutti i programmi in onda
-
News1 giorno fa
Stasera in tv mercoledì 20 settembre 2023 – Tutti i programmi in onda