Indice dei contenuti
Rete 4 propone oggi il film Ultras. Si tratta di una pellicola di genere drammatico.
La produzione è dell’Italia. L’anno di realizzazione è il 2020 e la durata è di un’ora e 40 minuti.
Ultras film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Francesco Lettieri. Protagonisti principali sono Sandro Russo e Angelo interpretati rispettivamente da Aniello Arena e Ciro Nacca. Nel cast anche Simone Borrelli nel ruolo di Pequeño.
Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare a Ischia e location limitrofe nel territorio della Campania.
La produzione è della Indigo Film in collaborazione con Netflix e Wildcat.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il medesimo titolo.
Ultras – trama del film in onda su Rete 4
La trama ha come protagonista Sandro Russo che ha quasi 50 anni ma non ha mai smesso di essere il capo degli ultras della squadra degli Apache. Con gli ultras ha trascorso quasi tutta la sua vita allo stadio tra sconti, trasferte e lunghe battaglie con gli avversari.
Ciononostante prevale in lui un’unica passione: il calcio. L’obiettivo è di portare avanti, e sempre più in alto, l’orgoglio per la propria squadra.
Purtroppo le varie violenze, nel corso delle partite, gli ha consegnato un daspo: il divieto di accedere alle manifestazioni sportive. Perciò è costretto a stare fuori dallo stadio. E approfitta di questo periodo per iniziare a riflettere sulla sua vita. In particolare si chiede che significhi davvero essere un tifoso sfegatato.
Tra una riflessione e l’altra Sandro avverte che quei valori sportivi per i quali ha lottato tutta la vita, non sono poi così importanti. Inizia a sentire il bisogno di qualcos’altro, ovvero di una compagna con la quale costruire una famiglia.
Spoiler finale
Questi sentimenti si sviluppano maggiormente in lui quando incontra Terry, una giovane che lo colpisce in modo particolare. Ma Sandro, per i tifosi della sua squadra, soprattutto i più giovani, rappresenta una vera e propria guida, quasi un simbolo da seguire per la curva B.
Tra questi giovani c’è il sedicenne Angelo, che ha perso il fratello proprio a causa di uno scontro tra tifoserie.
Il ragazzo adesso considera gli ultras una sua seconda famiglia. Si è affezionato a loro ed in particolare a Sandro che nel suo cuore ha preso il posto del fratello deceduto.
Ultras: il cast completo
Di seguito il cast del film Ultras e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Aniello Arena: Sandro Russo
- Ciro Nacca: Angelo
- Simone Borrelli: Pequeño
- Daniele Vicorito: Gabbiano
- Salvatore Pelliccia: Barabba
- Antonia Truppo: Terry
- Alessandra D’Elia: Stefania
- Gennaro Basile: McIntosh
- Simone Iapigi: Fiore