x

Connect with us

x

Film thriller

Pericle il nero: trama, cast, finale del film in onda su Rai 4

Pericle crede di aver ucciso la sorella di un boss camorrista. La donna è invece sopravvissuta e ora medita vendetta.

Pubblicato

il

Pericle il nero film Rai 4
Pericle crede di aver ucciso la sorella di un boss camorrista. La donna è invece sopravvissuta e ora medita vendetta.
Condividi su

Oggi Rai 4 manda in onda il film Pericle il nero. La pellicola italiana, di genere drammatico con atmosfere thriller, è arrivata nelle sale il 12 maggio 2016. La durata è un’ora e 45 minuti.

Pericle il nero film attori

Pericle il nero: regia, protagonisti, dove è girato

La regia è di Stefano Mordini, che ha scritto la sceneggiatura con Francesca Marciano e Valia Santella. Protagonisti principali sono Riccardo Scamarcio che interpreta Pericle e Marina Foïs nel ruolo di Anastasia.

Le riprese del film si sono svolte in Francia e in Belgio. Le scene infatti sono state girate a Calais, nella regione dell’Alta Francia. Ma anche nella città belga Liegi. 

Le musiche sono di Peter Von Poehl. Matteo Cocco ha curato la fotografia mentre Jacopo Quadri si è occupato del montaggio.

Il film è prodotto da Buena Onda in collaborazione con Rai Cinema, Les films du fleuve e Les productions du trésor. E’ invece distribuito da Bim.

La pellicola ha ricevuto 2 nomination ai Nastri D’Argento 2016 e 1 nomination ai David di Donatello 2017.

Pericle il nero film dove è girato

Pericle il nero: trama del film in onda su Rai 4

La trama ha come protagonista Pericle Scalzone, che appartiene ad una famiglia camorrista emigrata a Liegi, in Belgio. Da tempo lavora su commissione per il boss Don Luigino. La sua mansione è di riscuotere i crediti ma anche di punire chi si rifiuta di pagare o di rinunciare alla propria attività. 

Don Luigino un giorno lo obbliga a minacciare anche il parroco don Leone. Quando Pericle lo raggiunge in chiesa trova anche Signorinella. Si tratta della sorella di don Gualtiero, boss rivale di don Luigino. Pericle, consapevole che la donna lo ha riconosciuto, decide di ucciderla.

Il finale del film

Pericle, dopo aver commesso l’omicidio, decide di rifugiarsi a Calais, città francese quasi al confine con il Belgio. Ben presto però si rende conto che Signorinella non è morta come credeva.

Signorinella e suo fratello infatti si alleano con Don Luigino per uccidere Pericle. Insieme infatti escogitano un piano per trovarlo e consumare la propria vendetta. Quando Pericle sopravvive ad un agguato comprende però che nemmeno la Francia è un luogo sicuro e decide così di tornare a Liegi.

Dopo essere rientrato in Belgio, Pericle intima don Leone di rivelargli dove si nasconde Signorinella. Una volta trovato il suo nascondiglio tenta di rapirla per provare ad estorcere del denaro in cambio della sua liberazione. Ma il suo tentativo si rivela fallimentare.

Nel finale Pericle dovrà fare di tutto per salvarsi.

Pericle il nero film finale

Pericle il nero: cast completo del film

Di seguito il cast del film Pericle il nero e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori:

  • Riccardo Scamarcio: Pericle
  • Marina Foïs: Anastasia
  • Valentina Acca: Anna
  • Maria Luisa Santella: Signorinella
  • Nissim Renard: Vincent
  • Gigio Morra: Don Luigi
  • Baptiste Sornin: guidatore taxi
  • Simon Caudry: Théo
  • Lucia Ragni: Zia Nenè
  • Christiane Dargenton: Vicina di Anastasia

Condividi su
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

ARCHIVIO

Maggio 2022
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Seguici su:

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it