Elisir, la settimana dal 4 all’8 aprile


Tutti gli argomenti di cui si occupano i due conduttori con i loro ospiti in studio


{module Pubblicità dentro articolo}

Lunedì 4 aprile – Prostata -La prostata è una ghiandola che fa parte dell’apparato genitale maschile. La sua funzione principale è quella di produrre ed emette il liquido seminale. La prostata dell’uomo può essere controllata con un esame rettale. Che cosa è l’ipertrofia prostatica? A che cosa può portare?
Farmaci da banco –Il farmaco da bancoè un farmaco di automedicazione dispensato dal farmacista senza obbligo di prescrizione medica. Si può fare pubblicità in farmacia, ma quali regole deve seguire il farmacista? Cosa bisogna sempre indicare?

Martedì 5 aprile – Anca– – L’anca è un’articolazione sottoposta a notevoli sollecitazioni, è quindi frequente che possa subire inconvenienti, specialmente ad una certa età, che ne pregiudichino il buon funzionamento dando un intenso dolore e irrigidimento. Quando è necessaria la protesi? Quanto dura nel tempo?
Facciamo la spesa–Negli ultimi anni siamo diventati più attenti nel fare la spesa, leggiamo con attenzione le etichette, sappiamo se le galline sono allevate a terrao no, insomma ci occupiamo in modo migliore della nostra salute. E’ meglio fare la spesa nei supermercati, dove si suppone la merce sia più controllata?

Mercoledì 6 aprile – Polmoniti –La polmonite è una malattia dei polmoni e del sistema respiratorio. Di solito è causata da un’infezione dovuta a virus e batteri. E’ caratterizzata da tosse, dolore toracico, febbre e difficoltà respiratorie. Come si cura? Quando è necessario il ricovero ospedaliero?
Occhiali da sole– Con la bella stagione il sole si fa più forte ed oltre a proteggere la nostra pelle, è importate anche proteggere i nostri occhi. Bisognerebbe sempre mettere gli occhiali da sole originali ed adeguati alle proprie esigenze. La Direttiva Italiana li definisce “dispositivi di protezione individuale” per salvaguardare dai rischi dei raggi solari. Sappiamo sempre come sceglierli?

Giovedì 7 aprile – Il cibo che cura– Che l’alimentazione sia fondamentale per la salute si sa da sempre, ma con l’avvento della nutraceutica si parla di “alimento-farmaco”, ovvero alimenti con vere e proprie proprietà curative. Quali sono? In quali modi si ottengono? Cosa possono curare
Contusioni- Le contusioni sono lesioni conseguenza di un trauma, qualora siano molto superficiali a livello della cute vengono dette escoriazioni. Quando il trauma provoca anche una rottura dei tessuti si parla di ferita lacero-contusa. Come si cura?

Venerdì 8 aprile – Longevità– L’elisir di lunga vita non è rappresentato semplicemente dal nostro DNA. Lo sostiene uno studio di un gruppo di ricercatori della Stanford University. Gli scienziati ipotizzano che la componente genetica possa pesare sulla vita per il 20-30% circa;perciò come dobbiamo fare per vivere più a lungo e bene?
Herpes simplex – Con il termine herpes si intende una categoria di infezioni che si manifestano con piccole lesioni sulla pelle. L’herpes simplex è un problema molto comune e piuttosto fastidioso, si tratta di un’infezione delle labbra o della bocca e porta alla formazione di vesciche. Quali sono le cause che lo creano? Come si cura?

Qui la settimana dal 21 al 25 marzo.

Per contattare la trasmissione: numero verde 800550694 – mail [email protected] – hashtag #elisirrisponde



0 Replies to “Elisir, la settimana dal 4 all’8 aprile”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*