Elisir, la settimana dall’11 al 17 aprile


Gli argomenti di cui si occupano i due conduttori nel corso delle puntate in onda dal lunedì al venerdì su rai3


Ecco gli argomenti affrontati nel corso delle puntate.

{module Pubblicità dentro articolo}

Lunedì 11 aprile –Salute del fegato -Il fegato è un organo importantissimo per il nostro organismo poiché interviene nel metabolismo degli alimenti ed elimina le sostanze tossiche dal sangue. Quali sono gli accorgimenti da usare per mantenerlo sano ed efficiente?
Vertigini–La vertigine è un disturbo dell’equilibrio che determina una sensazione di instabilità o capogiro.Un breve capogiro occasionale può capitare a tutti, frequenti episodi meritano accertamenti diagnostici. Quando è il caso di rivolgersi al medico?

Martedì 12 aprile – Ginocchio – L’articolazione del ginocchio è un meccanismo complesso che può essere fonte di fastidiosi disturbi, specie con il progredire dell’età? Ma quale è la ragione dei dolori?
Formaggi– I formaggi, insieme al latte, sono la principale fonte di calcio ma contengono grassi e colesterolo.Quanti ne possiamo mangiare? Quali dobbiamo preferire?

Mercoledì 13 aprile – Polmonite –La polmonite è una malattia dei polmoni e del sistema respiratorio. Di solito è causata da un’infezione dovuta a virus e batteri. E’ caratterizzata da tosse, dolore toracico, febbre e difficoltà respiratorie. Come si cura? Quando è necessario il ricovero ospedaliero?
Trigliceridi–I trigliceridi sono grassi presente nel sangue, li assumiamo prevalentemente con il cibo e in minima parte sono formati dal nostro organismo. L’aumento dei trigliceridi può essere un fattore di rischio per malattie del cuore, del fegato e del pancreas. Basta una sana alimentazione per tenerli sotto controllo?

Giovedì 14 aprile – L’occhio che invecchia–In genere dopo i quarantacinque anni ci si accorge di non riuscire più a infilare l’ago o a leggere bene. Si è diventati presbiti. Si comincia a vedere di meno e occorrono gli occhiali. Oltre alla presbiopia quali sono le altre patologie tipiche dell’occhio che invecchia?
Russamento- A ognuno di noi può capitare di russare di tanto in tanto, ma se il fenomeno si presenta spesso può influenzare la qualità del sonno e non solo. Quali sono le cause? Cosa si può fare per evitarlo?

Venerdì 15 aprile – Sistema immunitario– Il sistema immunitario è molto complesso e affascinante. Ci difende dai nemici esterni ma ogni tanto può confondersi e non distinguere più i veri avversari da combattere, scatenando allergie e malattie autoimmuni. Cosa sono esattamente? Si possono prevenire?

Asparagi cipolle aglio–Fanno parte della famiglia delle liliacee, sono ricchi di vitamine e ce ne sono numerose varietà. Gli asparagi sono molto ricchi di acqua e sono quindi diuretici. Asparagi, cipolle e aglio si possono tranquillamente consumare? Ci sono controindicazioni?

A firmare la regia di Elisir è Daniela Donato.

Per contattare la trasmissione: numero verde 800550694 – mail [email protected] – hashtag #elisirrisponde



0 Replies to “Elisir, la settimana dall’11 al 17 aprile”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*