Connect with us

Informazione

Spot in tv: Euro 2016

Analisi dello spot con cui la Rai sta sponsorizzando l'evento calcistico di Euro 2016
Irene Natali

Pubblicato

il

Analisi dello spot con cui la Rai sta sponsorizzando l'evento calcistico di Euro 2016
Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

 {module Pubblicità dentro articolo}

In Italia, si sa, il calcio è considerato lo sport per eccellenza: il più seguito e amato, dibattuto e spesso al centro di polemiche o oggetto di fatti di cronaca che nulla hanno in comune con i valori sportivi. Una passione che divide durante l’anno, ma unisce quando a scendere in campo è la Nazionale azzurra.

È proprio questo l’elemento su cui fa leva lo spot diffuso dalla Rai: il calcio come elemento aggregante. Ci troviamo davanti ad una scena che chiunque di noi ha vissuto almeno una volta nella vita: guardare la partita in un locale. Un classico, specie per gli incontri più importanti quali quelli dei tornei europei e mondiali.

La regia punta sul fattore emozionale: insiste infatti sulle espressioni dei protagonisti, che vediamo tutti intenti a fissare lo schermo in attesa che arrivi l’agognato goal. E quando arriva, il rallenty dei movimenti sottolinea ulteriormente l’importanza del momento.

Colonna sonora è Senza parole, brano di Vasco Rossi datato 1999. Una scelta poco moderna, come del resto è più che classica l’idea che costituisce il concept dello spot. Non solo: le parole della canzone svolgono quasi una funzione di sottotitoli alle immagini. Il testo infatti dice: “E ho guardato dentro un’emozione, e ci ho visto dentro tanto amore, che ho capito che non si comanda al cuore”.

Naturalmente, la gioia di una vittoria non si esprime a parole, tant’è che il brano prosegue: “E va bene così, senza parole”.

Per dimostrare poi che l’emozione unisce tutti, nel pub sono rappresentate varie età: coppie più giovani e adulte, amici riuniti per l’occasione, ragazze, tutti accumunati in un tifo che esplode al termine dello spot. Mancano invece le famiglie e i più giovani, quei ragazzini e bambini per cui il calcio non è solo un appuntamento televisivo ma un sogno da coltivare. Non è detto però che non possano essere i protagonisti di altri spot.

La copertura delle partite di Euro 2016 non sarà totale, avendo la Rai i diritti solo per 26 degli incontri: sarà invece Sky a trasmetterli tutti in esclusiva. Al termine dei match, sarà Flavio Insinna a gestire lo spazio in studio per l’azienda di Viale Mazzini: il conduttore ha già scaldato i motori durante la Partita del Cuore 2016.

 


Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Marchigiana, sarda per metà e romana d’adozione, si laurea in comunicazione alla Sapienza con una tesi triennale sulla satira televisiva e la chiusura del Decameron di Luttazzi. La tesi specialistica è ancora sulla televisione, stavolta sul ruolo di Al-Jazeera nella “primavera araba”. Collabora con alcune testate giornalistiche e siti web, è stata analista televisiva del programma di RaiTre TvTalk, condotto da Massimo Bernardini. La partecipazione ad una serie di trasmissioni televisive, le ha consentito di conoscere a fondo tutto quello che ruota intorno al mondo del piccolo schermo. Ama scrivere e disegnare, soprattutto fumetti.

Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Informazione

Rai e Mediaset: ecco quando finiscono i principali programmi, tutte le date

Le date di chiusura dei principali programmi della stagione 2020/2021 che tornano in onda il prossimo autunno.
Irene Verrocchio

Pubblicato

il

programmi Rai e Mediaset quando finiscono
Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Ecco quando finiscono i principali programmi sulle reti Rai e Mediaset. La stagione televisiva 2020/2021 sta volgendo al termine e di conseguenza le principali trasmissioni chiudono i battenti per lasciare spazio al palinsesto estivo.

programmi Rai e Mediaset quando finiscono Oggi è un altro giorno

Programmi Rai 1, quando finiscono

Su Rai 1 Unomattina con Marco Frittella e Monica Giandotti è in onda fino a venerdì 25 giugno per poi lasciare spazio alla versione estiva della trasmissione. Nella stessa giornata si svolge l’ultima puntata di Storie Italiane, alle 9:55, con Eleonora Daniele. Viene trasmesso anche il finale della prima edizione di E’ sempre mezzogiorno. Si tratta della trasmissione che ha permesso ad Antonella Clerici di tornare nella fascia del day time.

Proseguono le chiusure nell’ultimo venerdì di giugno anche per Oggi è un altro giorno con Serena Bortone e La Vita in diretta con Alberto Matano.

programmi Eredità

Nella fascia preserale invece l’ultima puntata de L’Eredità con Flavio Insinna va in onda domenica 6 giugno. Il game show è sostituito dalla nuova edizione di Reazione a catena. Stessa sorte anche per I Soliti Ignoti- Il ritorno con Amadeus che torna a settembre. Nel periodo estivo, al suo posto, è previsto il classico appuntamento con Techetecheté in partenza lunedì 7 giugno.

Giovedì 10 giugno è invece la data di chiusura del programma di Bruno Vespa, Porta a porta.

Sabato 26 giugno è il turno dell’ultimo appuntamento di Italia sì con Marco Liorni in onda alle 16:45.

Domenica 27 giugno va in onda l’ultimo appuntamento di Uno Mattina in Famiglia con Monica Setta e Tiberio Timperi. Nella stessa giornata è prevista anche la chiusura di Domenica In con Mara Venier e A ruota libera con Francesca Fialdini.

programmi Chi l ha visto

I programmi di Rai 2 e Rai 3 in chiusura stagionale

Per quanto riguarda Rai 2 il primo programma a chiudere i battenti, salvo ripensamenti, il 20 maggio, è Anni 20 con Francesca Parisella. I Fatti vostri con Giancarlo Magalli, Samantha Togni e Salvo Sottile dovrebbe invece terminare nelle prime settimane di giugno. Al momento però non è stata ancora ufficializzata la data di chiusura.

Si sono invece già conclusi Detto fatto, Quelli che il calcio, Ore 14 e Il Filo rosso.

Su Rai 3 Report con Sigfrido Ranucci va in onda fino a metà giugno mentre la stagione di Cartabianca con Bianca Berlinguer si conclude martedì 22 giugno. Federica Sciarelli è in onda con Chi l’ha visto? fino al 30 giugno ma nel mese di luglio, il 7 e il 14, sono previsti due speciali.

Nel mese di giugno chiudono anche Tv talk con Massimo Bernardini e Che tempo che fa con Fabio Fazio.

programmi Rai e Mediaset quando finiscono Uomini e donne

Dopo la Rai, ecco quando finiscono i programmi Mediaset

Sul fronte Mediaset i primi programmi quotidiani a chiudere i battenti su Canale 5 sono Uomini e donne e Pomeriggio 5 che terminano venerdì 28 maggio. Due giorni dopo, il 30 maggio, è il turno di Avanti un altro con Bonolis e Laurenti.

Nel mese di giugno invece è prevista la chiusura di Forum, condotto da Barbara Palombelli, che verrà sostituito dalle repliche per tutto il periodo estivo. Mattino Cinque invece, con Francesca Panicucci e Francesco Vecchi, si allunga fino a venerdì 25 giugno. Domenica 13 giugno, infine, la rete trasmette l’ultima puntata di Striscia la notizia.

Per quanto riguarda Rete 4, il programma Fuori dal Coro con Mario Giordano va in onda fino al 28 giugno. Il talk Zona Bianca con Giuseppe Brindisi invece, che ha debuttato solo lo scorso 7 aprile, prosegue la messa in onda anche nei mesi estivi. Anche Stasera Italia andrà in onda tutta l’estate ma sarà condotta da Veronica Gentili, che già sostituisce Barbara Palombelli nella versione del weekend.

Italia 1, infine, martedì 8 giugno trasmette l’ultima puntata stagionale de Le Iene Show.


Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Continua a leggere

Informazione

Stasera in tv giovedì 13 maggio 2021, I programmi in onda

Rai 3 trasmette una nuova puntata di Amore Criminale con Veronica Pivetti. Italia 1 propone Gli album di Freedom con Roberto Giacobbo.
Irene Verrocchio

Pubblicato

il

tasera in tv giovedì 13 maggio 2021
Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Stasera in tv giovedì 13 maggio 2021. Su Rai 2 va in onda una nuova puntata di Anni 20 con Francesca Parisella. Iris, invece, propone il film Invasion con Nicole Kidman.

Stasera in Tv giovedì 13 maggio 2021, programmazione Rai

Rai 1, alle 21:30, trasmette la fiction Un passo dal cielo 6- I guardiani con Daniele Liotti. Nell’episodio Il sentiero delle ore Vincenzo e Francesco trovano il corpo senza vita di un giovane vicino ad un monastero. Nel corso delle indagini scoprono l’esistenza dei “sentieri del dolore” che possono portare anche a compiere dei gesti estremi. Vincenzo intanto aiuta Carolina a realizzare un suo antico desiderio.

Su Rai 2, alle 21:00, va in onda il programma di attualità Anni 20. Francesca Parisella si occupa, tra gli altri, del Ddl Zan e delle difficoltà della ripartenza del settore del turismo. Ospiti della puntata: Alessandro Cecchi Paone, Mauro Coruzzi, Platinette, Paola Concia, Federico “Osho” Palmaroli, Claudio Risè, Antonello Colonna e Alessandro Giuli.

Rai 3, alle 21.25,  trasmette la quarta puntata di Amore Criminale con Veronica Pivetti. Viene raccontata la storia di Elisa Amato uccisa, il 25 maggio 2018, dal suo ex Federico Zini a Galciana, in provincia di Prato. Il giovane dopo l’omicidio si è tolto la vita.

Stasera in Tv giovedì 13 maggio 2021, Programmi, film Mediaset

Su Rete 4, alle 21.25, va in onda Dritto e rovescio. Paolo Del Debbio si occupa dell’andamento della somministrazione dei vaccini e dell’emergenza immigrazione. Tra gli ospiti Giorgia Meloni, Francesco Paolo Figliuolo. Torna Mauro Corona.

Canale 5, alle 21.25, propone il film drammatico del 2018, First Man- Il primo uomo con Ryan Gosling. Stati Uniti. Dopo la morte della figlia Karen, Neil Armstrong assieme ai colleghi Ed White e Elliott See si prepara per un’importante missione spaziale. Devono riuscire ad arrivare sulla Luna prima dei russi.

Su Italia 1, alle 21.25, va in onda Gli album di Freedom. Roberto Giacobbo ripropone alcuni dei suoi viaggi più belli. Tra questi il Grotta Gigante di Trieste, il  il Mitreo dell’Ara Massima di Ercole a Roma, il Colosseo nero di Catania.

Stasera in Tv programmi La7, NOVE

Su La7, alle 21.25, va in onda il talk show Piazzapulita. Corrado Formigli si occupa dei temi più importanti di attualità tra cui il caso Amara e l’emergenza sanitaria.

NOVE, alle 21.25, trasmette il film commedia del 2014, Tutte contro lui con Cameron Diaz. Carly viene a sapere che Mark, il suo fidanzato, è in realtà sposato. Decide così di contattare sua moglie. Insieme a lei si mettono alla ricerca di una terza donna, anche lei amante di Mark. Le tre donne meditano vendetta.

I film stasera su Iris, La 5

Iris, alle 21.00, propone il film fantascienza del 2007, Invasion con Nicole Kidman. Uno shuttle precipita sulla Terra rilasciando un virus che sta velocemente infettando tutta la popolazione (nel sonno). Carol Bennet cerca di trovare una soluzione per debellarlo.

Su La5, alle 21.10, è previsto il film commedia del 2000, Miss detective con Sandra Bullock. All’agente dell’Fbi Gracie Hart viene affidato il compito di arrestare un terrorista che sta preparando un attentato durante l’evento di Miss America. Gracie si finge così una della candidate al concorso di bellezza.

Stasera in tv giovedì 13 maggio 2021 ferite mortali

I film trasmessi su Premium

Premium Cinema 1, alle 21.15, propone il film azione del 2001, Ferite mortali con Steven Seagal. L’agente Orin Boyd è riuscito a sventare l’attentato contro il vicepresidente degli Stati Uniti ma viene punito perché non ha rispettato il protocollo. Si ritrova così a lavorare nel distretto in uno dei quartieri più degradati della città.

Su Premium Cinema 2, alle 21.15, va in onda il film drammatico del 1999, Insider- dentro la verità con Russel Crowe. Jeffrey Wigand, un ricercatore chimico per un’azienda che produce tabacco, viene licenziato. Per vendicarsi decide di raccontare tutti i segreti che si celano dietro le compagnie di tabacco rilasciando un’intervista in uno show americano.

Premium Cinema 3 , alle 21.15, trasmette il film commedia del 2018, Un nemico che ti vuole bene con Diego Abatantuono. Il professore Enzo Stefanelli salva la vita ad un ragazzo gravemente ferito da un colpo di pistola. Non sa che si tratta di un killer professionista.

Stasera in tv giovedì 13 maggio 2021 10 minutes gone

Stasera in Tv giovedì 13 maggio 2021, film in onda su Sky 

Sky Cinema Uno, alle 21.15, trasmette il film  azione del 2019, 10 minutes gone con Michael Chiklis. Frank ha perso la memoria e non riesce più a ricordare ciò che è accaduto durante la rapina in cui ha perso la vita suo fratello. Farà di tutto per cercare un testimone che possa aiutarlo a ricostruire i fatti.

Sky Cinema Due, alle 21.15, propone il film commedia del 2020, Est- dittatura last minute con Matteo Gatta. Ottobre 1989. Tre amici partono da Cesena per intraprendere un viaggio nell’Est Europa. Un giorno incontrano iEmil che chiede loro di trasportare una misteriosa valigia fino a Bucarest.

Su Sky Cinema Family, alle 21.15, va in onda il film avventura del 2018, Ailo un’avventura tra i ghiacci di Guillaume Maidatchevsky. Lapponia. Il film racconta il primo anno di vita di un cucciolo di renna che deve imparare a sopravvivere riuscendo a superare le difficoltà quotidiane.

Su Sky Cinema Action, alle 21.00, il film avventura del 2020, Artù e Merlino i cavalieri di Camelot con Richard Short. Dopo aver lottato per decenni contro l’Impero Romano, Re Arthur riesce finalmente a far ritorno a casa. Ancora non sa che il figlio illegittimo, con l’aiuto della magia, si è impossessato del suo regno.

Sky Cinema Suspance, alle 21.00, trasmette il film thriller del 2014, Caccia al mostro con Kevin Durand. Lo sceriffo Shields e il suo vice Saunders indagano sulla misteriosa scomparsa di alcuni taglialegna della zona.  Non riescono però a comprendere quale sia il nesso tra le sparizioni. Intanto in città continuano a susseguirsi eventi violenti e inspiegabili.


Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Continua a leggere

Informazione

Non è l’Arena 9 maggio: Giletti sul caso Amara e sulla sanità calabrese

Tutti gli ospiti e le anticipazioni sugli argomenti affrontati nella puntata odierna della trasmissione condotta da Massimo Giletti.
Irene Verrocchio

Pubblicato

il

Non è l Arena 9 maggio La7
Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Non è l’Arena torna con la puntata di domenica 9 maggio 2021. Il programma, trasmesso in diretta su La7 dalle 20:30, è condotto da Massimo Giletti.

Non è l’Arena 9 maggio, il caso Amara

Dopo il caso Palamara, Massimo Giletti si occupa di una nuova bufera che sta scuotendo il mondo della Magistratura. Si tratta della vicenda dei verbali di Piero Amara, ex avvocato esterno di Eni, che riguarderebbero l’esistenza di una presunta loggia massonica denominata Ungheria. Le indagini sono in corso e sono seguite da quattro differenti Procure. Nel caso sono coinvolti anche alcuni magistrati.

Il conduttore si confronta in studio con Luca Palamara, Paolo Mieli e Sandra Amurri. Al dibattito partecipa anche Nicola Morra, Presidente della Commissione Antimafia.

Non è l’Arena, campagna vaccinale in Calabria

Nella puntata di oggi il conduttore si occupa nuovamente della sanità in Calabria. E’ la regione in cui la somministrazione dei vaccini sta procedendo con anomalie e ritardi ingiustificati. Al centro della puntata anche il dissesto finanziario dell’Azienda sanitaria di Cosenza.

Massimo Giletti indaga a fondo per comprendere con quali criteri è stato organizzato il piano vaccinale regionale. Torna anche sul caso dei giovani di Cariati. Sono stati vaccinati oltre sessanta ragazzi in vista degli esami di maturità a discapito degli anziani e delle categorie fragili. Cristina Mastrandrea ha cercato, inoltre, di intervistare Maria Jovanna Izzo. E’ la responsabile del Centro Vaccinale di Cariati.

Intervengono sul tema Nicola Morra, Dina Lauricella, Lino Polimeni e il sindaco di Napoli Luigi De Magistris. Sono presenti anche le attiviste del gruppo Fem In, che da mesi denunciano le carenze del sistema sanitario calabrese. E’ previsto inoltre un collegamento in diretta dalla piazza di Cosenza.

Non è l arena 9 maggio caso Grillo

Il caso Grillo, la prima isola italiana Covid Free

Nella puntata del 9 maggio Massimo Giletti torna anche sul Caso Grillo, in cui è coinvolto il figlio del fondatore del Movimento 5 Stelle. Il conduttore si sofferma sui nuovi elementi che si sono aggiunti al quadro dell‘inchiesta seguita dalla Procura di Tempo Pausania.
Si confrontano in studio Nunzia De Girolamo, Luca Telese e Francesco Borgonovo. Intervengono anche Stefania Andreoli e il Consulente Informatico Forense Paolo Reale.
I giornalisti Nello Trocchia e Daniele Piervincenzi invece hanno realizzato un reportage per approfondire il rapporto tra musica e criminalità. Cercano di raccontare come la musica sia a volte utilizzata per diffondere, soprattutto tra i giovani, un certo tipo di cultura criminale.
Questa settimana, infine, Rosanna Sferrazza è andata a Procida, dove si è appena conclusa la campagna vaccinale per i residenti. Ha raggiunto la prima isola italiana Covid Free per cogliere le reazioni degli abitanti del luogo. Il territorio è infatti pronto ad accogliere i turisti in sicurezza in vista dell’arrivo della stagione estiva.

Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Continua a leggere
Advertisement

Seguici su:

Di tendenza

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it