Informazione
I dieci comandamenti | ultima puntata 30 dicembre | Anime salve
Iannacone presenta ai telespettatori l’impegno trentennale del regista Armando Punzo che da trent’anni si reca ogni giorno, nel carcere di Volterra. L’obiettivo, oramai raggiunto in pieno, è di coinvolgere i detenuti in un progetto teatrale e culturale che si è concretizzato nella fondazione della “Compagnia della Fortezza” di cui Punzo è anche direttore.
Il conduttore si chiede: quali motivazioni spingono un uomo libero a varcare la soglia di un carcere ogni giorno per anni? Perché si auto-reclude? E soprattutto qual è il suo rapporto con i detenuti che trasforma in attori?
Iannacone segue Punzo nel suo lavoro e ne ripercorre i 30 anni di lavoro. Spiega al pubblico che inizialmente Punzo era considerato con sospetto, quasi avesse voluto compiere un’operazione eversiva. Con il trascorrere degli anni, il suo impegno a favore dei detenuti è stato apprezzato soprattutto perchè ha allestito, all’interno della prigione, spettacoli culturali di altissima qualità, da Shakespeare a Borges.
La puntata di questa sera segue proprio l’allestimento e la rappresentazione di Beatitudo di Jorge Luis Borges.
Il rapporto di Punzo con i carcerati è sempre stato improntato a grande rispetto. Il regista non ha mai chiesto a nessuno quali crimini stesse scontando. Ha avuto con tutti il medesimo approccio professionale e umano, non ha mai imposto ruoli da interpretare. Al contrario ha sempre lasciato agli stessi detenuti la libertà di scegliere la parte ed il personaggio preferiti senza mai interferire.
Compagnia della Fortezza- Beatitudo
In quest’ottica Armando Punzo ha trovato la propria dimensione umana e professionale. I telespettatori comprenderanno, attraverso il racconto di Iannacone che Punzo non si pone il problema della redenzione o del reinserimento sociale di chi sconta una pena. Vuole soltanto far emergere in ciascuno dei detenuti l’umanità che pure esiste in ogni essere umano.
Inoltre, in ogni spettacolo che mette in scena consente la riaffermazione del diritto di esistere come individuo al di là di qualsiasi crimine e reato commesso.
Questo progetto, unico nel suo genere, è studiato da ricercatori e sociologi che arrivano da ogni parte del mondo per valutarne le positive conseguenze.
Iannacone ha raccolto le testimonianze dei detenuti: tutti si sono dichiarati soddisfatti dell’esperienza che ha restituito loro la voglia di sentirsi vivi e reagire. Anche coloro che sono oramai liberi tornano nel carcere per aiutare gli altri nell’allestimento di spettacoli teatrali e restano legati al progetto.
“Anime salve” si pone, in questo modo, come un viaggio sospeso tra finzione teatrale e realtà. Domenico Iannacone entra in contatto con i protagonisti di questa esperienza rivoluzionaria, raccoglie le testimonianze di coloro che hanno ucciso e di chi è stato condannato per un solo furto. Parla con ergastolani e con ex detenuti che svelano storie e scelte di vita.
Informazione
Faking It-Bugie o verità?, intervista a Pino Rinaldi: storie e casi delle puntate
Indice dei contenuti
Giovedì 23 marzo, dalle ore 21:25 su Nove, è prevista la messa in onda del primo appuntamento con Faking It-Bugie o verità?. Lo show è stato anticipato, a settembre, da una puntata pilota, che ha ottenuto buoni ascolti (con una share del 2%). In questa intervista, il conduttore Pino Rinaldi (inviato storico di Chi l’ha visto?) presenta al pubblico la trasmissione.
Intervista Pino Rinaldi, il ruolo dei profiler
Il 23 marzo debutta su Nove Faking It-Bugie o verità?. Ci presenta il programma?
Faking It (che in italiano può essere tradotto con smascheramento) è un format internazionale che Discovery ha realizzato per il nostro paese. In totale abbiamo prodotto 4 puntate, alle quali si aggiunge quella già trasmessa a settembre. Mi auguro che il programma possa avere un seguito. Oltre che conduttore, sono anche la voce narrante: metto insieme gli elementi delle storie e introduco le figure coinvolte nelle vicende.
Oltre a lei, in Faking It-Bugie o verità? sono protagonisti tre profiler.
Sì e con loro proponiamo dei focus su alcuni criminali del nostro paese. I professionisti realizzano un’analisi comportamentale, incentrandosi sul modo con il quale i protagonisti dei casi reagiscono alle domande degli inquirenti. I profiler si concentrano su vari aspetti inerenti il linguaggio, come la modulazione della voce o il movimento delle labbra. Con tale fatto, d’altronde, ci scontriamo quotidianamente: spesso parliamo con degli interlocutori senza sapere se questi mentono.
La prima puntata è dedicata al delitto di Avetrana
Come selezionate le storie da affrontare in Faking It-Bugie o verità?
Dopo molte riunioni abbiamo scelto le quattro vicende di cui parlare. Selezioniamo le storie sulla base del materiale di cui siamo in possesso. Trovare i filmati e tutti gli altri prodotti non è stato un lavoro facile.
Nella prima puntata trattate la storia del delitto di Avetrana.
Tra tutte è senza dubbio la vicenda sulla quale avevamo la maggior quantità di materiale. La storia affonda le radici ad Avetrana, piccolo paese in provincia di Taranto. Sarah Scazzi, appena quindicenne, esce di casa per andare al mare e scompare nel nulla. Un mese dopo è ritrovata morta in un pozzo. Secondo la legge la colpevole è la cugina Sabrina Misseri, che ha agito con la complicità della zia Cosima Serrano. Nel giallo è insito un paradosso. Le due condannate, dal carcere, continuano a dirsi innocenti. Michele Misseri, zio della vittima, per la giustizia è innocente anche se grida a tutti la propria colpevolezza. Con i profiler cercheremo di capire chi di loro sta mentendo.
Nel secondo appuntamento di Faking It-Bugie o verità?, invece, si parla di Matteo Cagnoni.
Questa è la storia di un matrimonio in apparenza perfetto: Cagnoni, noto dermatologo fiorentino, e la moglie Giulia Ballestri si dividono tra i figli e i salotti borghesi. In realtà, Ballestri vive in una prigione dorata: il 18 settembre 2016 il suo corpo privo di vita è ritrovato nella disabitata Villa degli Spiriti, di proprietà della famiglia del marito. Gli inquirenti hanno impiegato pochissimo tempo a capire che ad ucciderla è stato proprio lui: troppi errori lo inchiodano. Dietro questo femminicidio c’è ancora una volta un sentimento di possesso mascherato da amore.
Intervista Pino Rinaldi, le storie delle altre puntate
Il terzo episodio è incentrato sulla morte di Dine Reatti.
Era un artigiano con una vita tranquilla che nella notte tra il 7 e l’8 giugno 2012 è brutalmente ucciso fuori dalla sua abitazione. Per la morte è condannata a 21 anni e 2 mesi la moglie Sonia Bracciale, che continua a dirsi innocente. È proprio lei a soccorrere il marito quella notte e a chiamare l’ambulanza. Con questo caso scopriremo come la colpevolezza possa nascondersi anche dietro a chi, come Sonia, sembra avere un alibi di ferro.
Il ciclo di puntate di Faking It-Bugie o verità? si conclude con le morti di Trifone Ragone e Teresa Costanza.
Nel 2017, nel parcheggio di una palestra di Pordenone, sono trovati i corpi di Trifone Ragone e Teresa Costanza, fidanzati da un anno. Le indagini non sono semplici e per sei mesi gli inquirenti vagano nel buio. Giosuè Ruotolo, amico ed ex coinquilino di Trifone, è arrestato per il duplice omicidio. Ancora oggi si dice innocente e il movente è poco chiaro. Con un profilo anonimo molestava sui social Teresa, il fidanzato lo avrebbe scoperto e minacciato. Giosuè, così, li uccide per difendere la reputazione e carriera. Può, solo una chat, giustificare un atto così violento? Con i nostri esperti tentiamo di capire ciò che si cela realmente dietro al caso.
Informazione
Stasera in tv giovedì 23 marzo 2023, I programmi in onda
Indice dei contenuti
Stasera in tv giovedì 23 marzo 2023. Su Raitre, il talk show condotto da Geppi Cucciari, Splendida cornice. Su Italia 1, il film Il cacciatore e la regina di ghiaccio, con Charlize Theron.
Stasera in tv giovedì 23 marzo 2023, Rai
Su Raiuno, alle 20.30, Calcio: Italia-Inghilterra. Prendono il via le qualificazioni ai Campionati Europei che si svolgeranno in Germania dal 14 giugno al 14 luglio 2024. Nel Gruppo C gli azzurri di Roberto Mancini, campioni in carica, ospitano allo Stadio Maradona di Napoli la formazione britannica sulla cui panchina siede Gareth Southgate.
Su Raitre, alle 21.20, il talk show Splendida cornice. Intrattenimento e spensieratezza nel programma condotto da Geppi Cucciari, di cui stasera vediamo la decima delle 15 puntate previste. In studio, oltre al pubblico votante diviso tra categorie demoscopiche, ritroviamo l’astrofisica Amalia Ercoli Finzi e il “sumerologo” Maurizio Viano.
Su Rai 5, alle 21.15, danza: Il giardino degli amanti. Il balletto, nell’inconsueto allestimento del coreografo Massimiliano Volpini, è andato in scena al Teatro alla Scala di Milano nel 2016 per celebrare i 225 anni dalla scomparsa di Mozart. Sul palco, Roberto Bolle e Nicoletta Manni.
Programmi Mediaset, La7, Tv8, Nove, Real Time
Su Rete 4, alle 21.20, l’attualità con Dritto e rovescio. Anche parlando di temi drammatici come la tragedia di Cutro o i massacri in Ucraina, Paolo Del Debbio riesce comunque ad instaurare e a mantenere con il pubblico un rapporto quasi di confidenza. Merito della sua preparazione, certo, ma anche della capacità di stabilire un filo diretto con gli spettatori.
Su La7, alle 21.15, l’attualità con Piazza Pulita. Immagini, inedite, faccia a faccia con esperti e opinionisti, inchieste ricche di notizie verificate con scrupolo: Corrado Formigli affronta ogni argomento con lo stile che i telespettatori conoscono ormai molto bene.
Su Tv8, alle 21.30, il reality Bruno Barbieri – 4 Hotel. Bruno Barbieri visita il Molise da Termoli a Capracotta, Isernia e Campobasso alla ricerca del Miglior Hotel. In gara: Palazzo Cannavina, Borgotufi, Antica Dimora Isernia e L’Ulivo Bianco. Al vincitore 5000 euro da investire nella propria attività.
Su Nove, alle 21.25, il reality Faking It: bugie o verità? Al via la seconda stagione del programma di Pino Rinaldi. Si parte dal delitto di Avetrana, dove nel 2010 è stata uccisa la 15enne Sarah Scazzi. Per la legge a ucciderla è stata la cugina Sabrina Misseri con la complicità della madre Cosima.
Su Real Time, alle 21.20, il docu-reality Vite al limite. Il dottor Now ha consigliato sia a Nico che a Geno cosa devono fare per perdere peso e poter essere sottoposti alla chirurgia bariatrica. I cugini sono entrati in sala operatoria dopo otto mesi (Geno) e nove mesi (Nico) di dieta ed esercizio fisico.
I film di questa sera giovedì 23 marzo 2023
Su Raidue, alle 21.20, il film drammatico del 2017, di Paco Arango, Quello che veramente importa, con Oliver Jackson-Cohen. Dopo essersi trasferito in Nuova Scozia, Alec (Oliver Jackson-Cohen) viene a sapere da alcuni membri della sua famiglia che ha il dono della guarigione. Alec inizialmente rifiuta il suo destino, ma l’incontro con una ragazza malata e con Cecilia (Camilla Luddington) gli faranno cambiare idea.
Su Canale 5, alle 21.20, il film commedia del 2020, di Guido Chiesa, Cambio tutto! con Valentina Lodovini, Neri Marcorè. Giulia (Valentina Lodovini) è una 40enne insoddisfatta della sua vita. Quando lo stress diventa insopportabile, si rivolge a uno specialista che l’aiuta a cambiare in meglio il suo approccio ai problemi quotidiani. Giulia diventa molto più diretta nei rapporti con il prossimo, il che crea qualche imprevisto.
Su Italia 1, alle 21.20, il film fantastico del 2016, di Cedric Nicolas-Troyan, Il cacciatore e la regina di ghiaccio, con Chris Hemsworth, Charlize Theron. Dopo essere stata tradita dalla sorella Ravenna (Charlize Theron), Freya (Emily Blunt) si trasforma nella regina di Ghiaccio e bandisce l’amore dal suo regno. Ma il cacciatore Eric (Chris Hemsworth) non intende rinunciare alla sua adorata Sara. Prequel di “Biancaneve e la regina di ghiaccio”.
Su 20 Mediaset, alle 21.05, il film d’azione del 2007, di Michael Davis, Shoot’em up – Spara o muori, con Clive Owen. Il signor Smith si trova coinvolto in una sparatoria in cui muore una donna, che teneva tra le braccia un neonato. L’uomo si prende cura del piccolo, ma scopre che…
Su Iris, alle 21.00, il film d’azione del 1991, di Kathryn Bigelow, Point break, con Keanu Reeves, Patrick Swayze. Per finanziarsi, Bodhi e i suoi amici surfisti rapinano le banche mascherati da ex presidenti degli Stati Uniti. Ma l’agente dell’Fbi Johnny Utah si mette sulle loro tracce.
Stasera in tv giovedì 23 marzo 2023, i film su Sky
Su Sky Cinema Uno, alle 21.15, il film thriller del 2022, di Donato Carrisi, Io sono l’abisso, con Gabriel Montesi. Le persone non pensano mai a ciò che gettano via. Invece l’Uomo che pulisce, un netturbino, sa che è proprio tra i rifiuti che si nascondono i loro segreti ed è da lì che sceglie le sue vittime. Finché un giorno…
Su Sky Cinema Due, alle 21.15, il film drammatico del 2020, di Austin Stark, The god committee – La scelta, con Julia Stiles. In un ospedale giunge un cuore da un donatore. Un comitato di medici, di cui fa parte Jordan Taylor, deve decidere quale fra tre pazienti merita il trapianto che gli salverà la vita.
Su Sky Cinema Suspense, alle 21.00, il film horror del 2018, di Pascal Laugier, La casa delle bambole – Ghostland, con Crystal Reed. Pauline si trasferisce, con le figlie adolescenti Beth e Vera, in una villa isolata ricevuta in eredità. Ma poco dopo il loro arrivo, un uomo e una donna irrompono nella casa e le aggrediscono.
Informazione
Chi l’ha visto? 22 marzo, i casi: la morte di Raffaele Lioce
Indice dei contenuti
Mercoledì 22 marzo, in prima serata su Rai 3, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento con Chi l’ha visto?. Il programma, come di consueto, è condotto da Federica Sciarelli. La puntata è fruibile in diretta streaming e on demand su Rai Play.
Chi l’ha visto? 22 marzo, la morte di Raffaele Lioce
A Chi l’ha visto? del 22 marzo si parla a lungo della morte di Raffaele Lioce. Sciarelli si è occupata dell’ottantenne già nelle scorse settimane, in seguito alle richieste di aiuto dei vicini di casa. Di Raffaele, un 80 enne ex impiegato nelle Poste, non si aveva più alcuna notizia da settimane. Inizialmente l’uomo era dato per scomparso e, dopo la denuncia arrivata a febbraio, la prefettura ha avviato le ricerche.
I vigili del fuoco hanno fatto un sopralluogo nella casa di Lioce. Una volta qui hanno constatato la presenza di una enorme quantità di rifiuti e oggetti che il pensionato ha trovato per strada e che ha accumulato a casa. L’accertamento dei vigili, però, non ha portato ad alcun risultato.
Il corpo quasi completamente sommerso dai tanti oggetti accumulati
Come racconta Chi l’ha visto? del 22 marzo, i vicini di casa hanno continuato a lanciare l’allarme, esasperati per la situazione igienico – sanitaria dell’abitazione. Ed è così che, dal Comune di Foggia, una ditta ha ricevuto l’incarico di svuotare interamente l’appartamento dai rifiuti. Uno degli operatori ha in questo modo ritrovato il corpo senza vita di Raffaele Lioce, quasi completamente sommerso dai tanti oggetti accumulati. Secondo gli inquirenti che ora indagano sulla vicenda il decesso è giunto per cause naturali. Tuttavia, per sciogliere ogni dubbio, sul cadavere è eseguita l’autopsia.
Chi l’ha visto? 22 marzo, Liliana Resinovich
Nel corso di Chi l’ha visto? del 22 marzo è proposto un focus su Liliana Resinovich. Gli inquirenti hanno ritrovato il corpo privo di vita della pensionata di Trieste dopo essere scomparsa per due settimane. Dopo mesi di inchiesta, la procura ha chiesto l’archiviazione, dicendosi convinta del suicidio.
A tale versione, però, non ha mai creduto la famiglia di Resinovich, a partire dal fratello Sergio. Le persone vicine a Liliana hanno incaricato un consulente, il professor Vittorio Fineschi. Quest’ultimo ha affermato: “Il cadavere è stato occultato, sicuramente in un ambiente chiuso e protetto. Lo scenario del congelamento è stato escluso dalla Procura ma non si sa perché: dire che non ci sono prove che dimostrano un omicidio non basta a dire che la donna si sia tolta la vita”. Infine, a Chi l’ha visto? del 22 marzo spazio ad appelli, segnalazioni e richieste di aiuto da parte di persone in difficoltà.
-
Senza categoria3 anni fa
Adriatico, una nuova generazione di liquore amaretto
-
Reality Show2 anni fa
The Real Housewives di Napoli: dal 9 aprile la seconda stagione su Discovery+, chi sono le protagoniste
-
Intrattenimento3 anni fa
Io e la mia ossessione su Real Time le storie di Michelle, Carolyn, Sydney ed Evelyn
-
Game Show11 mesi fa
Celebrity Chef, Alessandro Borghese apre il suo ristorante ai vip nel nuovo cooking show su Tv8
-
Spot in TV4 anni fa
Spot in tv | Con Brondi il lupo diventa Bravo
-
News3 giorni fa
Stasera in tv martedì 21 marzo 2023 – Tutti i programmi in onda
-
News1 settimana fa
Stasera in tv martedì 14 marzo 2023 – Tutti i programmi in onda
-
News2 settimane fa
Stasera in tv martedì 7 marzo 2023 – Tutti i programmi in onda