Melaverde | puntata 6 gennaio | anticipazioni


Melaverde | puntata 6 gennaio | anticipazioni con Ellen Hidding e Edoardo Raspelli. Tutte le notizie sui luoghi e gli argomenti al centro del primo appuntamento del nuovo anno.


Il giornalista e “cronista della gastronomia”,è al fianco di Ellen Hidding ogni settimana: insieme gestiscono la trasmissione creata da Giacomo Tiraboschi il 20 settembre del 1998 e che ha quindi toccato i venti anni di presenza in video e superato la quota delle 600 puntate.

Melaverde | puntata 6 gennaio | il pecorino di Sorano

Questa mattina Edoardo Raspelli si reca di nuovo in provincia di Grosseto, nella Maremma toscana. Va a visitare un piccolo caseificio sociale che si trova a Sorano, proprio alle porte di Grosseto.

Qualche anno fa i responsabili della piccola azienda hanno deciso di fare un “passo indietro per farne due avanti”.

Il significato di questa frase verrà spiegata nel corso di questa puntata di Melaverde.

Dopo aver fornito il caseificio delle più moderne tecnologie, il presidente ed i soci hanno deciso di smontare parte dei macchinari e tornare ad una lavorazione più artigianale dei formaggi prodotti.

Punta di diamante della produzione un pecorino realizzato con il latte di soli 18 produttori scelti, accompagnato alla vendita da una “carta di identità” che riporta i nomi delle aziende che hanno contributo alla realizzazione. Ma si spingono molto più in avanti: infatti vengono forniti anche i numeri di cellulare dei soci produttori, così da rendere il pecorino tracciabile in maniera totale.

Si partirà dai pascoli dove le pecore di razza sarda vivono allo stato semibrado tutto l’anno e forniscono latte per pecorino ed altri formaggi. Si parlerà anche di stracchino vaccino, una particolarità per una regione come la Toscana.
Insieme ai formaggi, si riscopriranno anche altri prodotti tipici del territorio, come i fagioli di Sorano, e i particolari ceci neri.
E poi il territorio meno noto della Maremma toscana, con i suggestivi scorci dei paesi di Sorano e Pitigliano, costruiti con la particolare pietra tufacea locale.



0 Replies to “Melaverde | puntata 6 gennaio | anticipazioni”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*