Informazione
Mario Tozzi a Fuori luogo: ecco l’Italia a rischio idrogeologico

Adesso Mario Tozzi affronta di nuovo problemi geofisici ed ambientali. Ma soprattutto in questa edizione si sofferma sulla fragilità del territorio italiano tentando di far capire come la modernità e l’industrializzazione abbiano influito sul mutamento dell’ambiente. Tozzi ha anche un altro obiettivo: documentare se si sta facendo tutto il possibile per salvaguardare le nostre ricchezze ambientali e tramandarle alle nuove generazioni. Abbiamo incontrato il geologo nell’immediata messa in onda della terza edizione di Fuori luogo.
{module Pubblicità dentro articolo}
Otto nuove puntate, un viaggio attraverso l’Italia: che tipo di indagine sarà?
Andremo alla ricerca del passato delle nostre città indispensabile per dare indicazioni su un ritorno compatibile ai valori della natura e del rispetto dell’ambiente. Questo nostro tentativo, in linea con il servizio pubblico,vuole offrire una visione a 360 gradi delle emergenze del nostro Paese e contribuire a creare una coscienza di prevenzione.
Trasporto di materiali attraverso la rete dei Navigli a Milano
Faccia qualche esempio
I rischi naturali in Italia sono altissimi, soprattutto i rischi idrogeologici. Si pensi che, su 700 mila frane che si verificano in Europa, 500 mila avvengono in Italia e ci sono smottamenti ogni 45 secondi. Una situazione da studiata con attenzione perché per molto tempo se ne sono sottovalutati i pericoli.
La prima puntata sarà dedicata a Milano.
Milano è stata una grande città d’acqua fino al Rinascimento. Addirittura il Duomo non si sarebbe mai potuto costruire se non ci fosse stato il collegamento fluviale dei Navigli che permetteva il trasporto delle pietre fin dentro la città. Purtroppo nel corso degli anni, si è abbandonata la cultura dell’acqua perchè rispondeva ad una esigenza di modernizzazione a suo tempo male interpretata. Infatti si riteneva che il trasporto potesse avvenire soltanto sulle ruote. Nel nostro racconto su Milano inseriremo anche il significato del famoso brano di Celentano Il ragazzo della via Gluck. E sveleremo che, in Lombardia, si è consumato più suolo di ogni altra regione italiana. Addirittura, ancora oggi, nel nostro paese, ogni secondo spariscono 8 metri quadrati di territorio. Ingoiati dalle città e dalla cementificazione.
Sala delle asse, Castello Sforzesco, Milano
Sta però cambiando qualcosa per Milano?
Certo, la città sta cercando una propria identità a misura d’uomo, finalmente. E nella puntata di questa sera a parlarcene ci sarà Gianni Rivera molto legato a Milano: l’ex calciatore ne metterà in evidenza soprattutto gli anni ’60. Mario Cucinella ci dirà quale sarà la destinazione dell’Expò nell’immediato futuro. La puntata mostra anche particolari della Sala delle Asse nel Castello Sforzesco affrescata da Leonardo e dai suoi allievi: un bosco che si protrae verso fuori, un luogo bellissimo ma poco conosciuto.
Nelle altre puntate?
Faremo un viaggio attraverso l’Italia. Ci occuperemo anche del Delta del Po domandandoci perchè ci siamo dimenticati di questo fiume. Valerio Massimo Manfredi ci parlerà delle vecchie civiltà del Po. Poi raccontiamo la prima grande alluvione del Polesine del 1951. Purtroppo si capirà che lo sfruttamento del suolo è stata la legge che ci ha governato.
L’Italia è davvero un paese a rischio?
E’ un paese in cui il 47% del territorio è a rischio. In un territorio così fragile, purtroppo gli elementi naturali sono trascurati. Nell’ultima puntata ricordiamo i 50 anni dell’alluvione di Firenze. E facciamo l’ipotesi di cosa accadrebbe se piovesse oggi come allora.
Il Delta del Po
E’ anche colpa della politica, a suo parere?
Colpa degli uomini che si sono fatti prendere da altri valori e anche della politica che non ha saputo trarre insegnamento dalle tragedie del passato per fare opera di prevenzione. Ad esempio nella puntata dedicata al terremoto dell’Irpinia, abbiano scoperto che un piccolo centro, Cerreto Sannita era stato fortificato dai Borboni in maniera antisismica ed ha resistito benissimo, al contrario di altri paesi. Perchè una tale opera non è stata fatta anche successivamente?
La tv si adopera per creare una cultura di prevenzione?
Non mi pare: solo in casi di emergenza se ne parla, Sarebbe opportuno che il servizio pubblico se ne occupasse. e proprio in quest’ottica viene riproposto Fuori luogo.
Sarà un programma anche divulgativo?
Certo, non sarà noioso, noi raccontiamo in maniera interessante ed accattivante per stimolare l’interesse del pubblico più vasto.
Vedremo Fuori luogo anche in autunno?
Stiamo pensando a speciali in prima serata da proporre in determinate occasioni, in concomitanza di eventi particolari.
Informazione
Non è L’Arena 18 aprile ultime su piano pandemico e vaccini, tornano i vitalizi

Indice dei contenuti
Non è L’Arena torna questa sera domenica 18 aprile con una nuova puntata. L’appuntamento è con il conduttore e padrone di casa, Massimo Giletti che è in onda in diretta alle 20.30, su La7.
Non è L’Arena 18 aprile il mancato piano pandemico

Concorsopoli alla Regione Lazio
La campagna vaccinale
Non è L’Arena 18 aprile tornano i vitalizi
Le mani della delinquenza sul litorale laziale
Informazione
Melaverde 18 aprile i conduttori tra Monza e Brianza e Bussolengo

Melaverde torna con la puntata di domenica 18 aprile. I due conduttori Ellen Hidding e Vincenzo Venuto sono in giro per l’Italia alla consueta ricerca delle eccellenze del nostro Paese. Ecco dove si trovano oggi dopo il viaggio della scorsa settimana.
Melaverde 18 aprile in provincia di Monza e Brianza

A Bussolengo per il Parco Natura Viva
Informazione
Stasera in tv domenica 18 aprile 2021, I programmi in onda

Indice dei contenuti
Stasera in tv domenica 18 aprile 2021. Su La7 Massimo Giletti conduce una nuova puntata di Non è l’Arena. Su Rai 4 va in onda il film drammatico La vendetta di un uomo tranquillo.
Stasera in tv domenica 18 aprile 2021 Programmi Rai e Mediaset
Su Raiuno, alle 21.25, la fiction La Compagnia del cigno 2. Anche stasera due episodi. Il primo s’intitola, Diventare grandi. Teoman ha deciso di diventare uno degli insegnanti del Conservatorio Verdi. La cosa fa felici tutti tranne Luca (Alessio Boni), che non riesce a fidarsi dell’ex amico. Intanto Matteo è sopraffatto dalla paura per il futuro, tanto da compromettere la sua storia con Sofia. A seguire, il secondo episodio, Saper tornare indietro. Sofia ha perso la fiducia nel suo rapporto speciale con Matteo. Grazie al sostegno dei Danieli, della Compagnia e del maestro Marioni, il ragazzo però capisce il valore di ciò che potrebbe perdere. Robbo intanto non riesce ad ignorare l’attrazione che prova per Natasha, la figlia del nuovo compagno della madre.
Su Raitre, alle 20.00, il talk show Che tempo che fa. Come sempre, a fianco della scrivania di Fabio Fazio siedono grandi personaggi della cultura, dello spettacolo, della politica e dello sport per interviste faccia a faccia. Completano la scaletta lo spazio musicale, i pungenti monologhi di Luciana Littizzetto e infine il Tavolo dove siedono, tra gli altri, Nino Frassica e Gigi Marzullo.
Su Canale 5, alle 21.20, il game show Avanti un altro! Pure di sera. Divertenti e imprevedibili, le sfide della domenica sera condotte da Paolo Bonolis e Luca Laurenti vedono di fronte due squadre di concorrenti famosi. Al loro interno, nasce una lotta fratricida che produce ogni settimana due campioni che si presentano al gioco finale delle 21 risposte sbagliate.
Programmazione La7, Tv8, Real Time
Su La7, alle 20.35, l’attualità con Non è L’Arena. Non ci si annoia mai la domenica sera nello studio del programma di Massimo Giletti: tra scoop, faccia a faccia esclusivi e invettive polemiche del conduttore, l’attualità viene passata in rassegna con uno stile inconfondibile.
Su Tv8, alle 21.30, il reality Bruno Barbieri – 4 Hotel. Si conclude la terza edizione del programma condotto da Bruno Barbieri, che si trova a Palermo per incoronare il miglior albergo della città. In lizza ci sono Tersane IV, Unico Boutique Hotel d’Arte, Palermo Gallery e Casa Nostra Boutique.
Su Real Time, alle 21.25, il reality Ti spedisco in convento. Le settimane al convento sono volate e ora Wendy e le altre ragazze sono pronte a tornare a casa. Tra entusiasmo e commozione è giunto il momento dei saluti. Ma come sarà la vita fuori dal convento? Sarà cambiato qualcosa?
I film di questa sera domenica 18 aprile
Su Rai 4, alle 21.20, il film drammatico del 2016, di Raùl Arévalo, La vendetta di un uomo tranquillo, con Luis Callejo. Madrid, agosto 2007. Curro è l’unico di una banda di quattro criminali che viene arrestato per una rapina. Uscito, dopo 8 anni di carcere, vorrebbe rifarsi una vita, ma non sarà facile.
Su Rai Movie, alle 21.10, il film commedia del 1998, di Andy Tennant, La leggenda di un amore: Cinderella, con Drew Barrymore. Dopo la morte del padre, Danielle subisce le angherie della matrigna Rodmilla e delle sorellastre. Intanto il principe Henry, erede al trono, è costretto a trovare moglie.
Su Rete 4, alle 21.20, il film drammatico del 2016, di Robert Zemeckis, Allied – Un’ombra nascosta, con Brad Pitt, Marion Cotillard. Seconda Guerra Mondiale: gli agenti segreti Max Vatan (Brad Pitt) e Marianne Beauséjour (Marion Cotillard) sono degli esperti a ingannare, recitare un ruolo e a uccidere. Durante una missione a Casablanca si innamorano e si sposano. Ma poi la donna è oggetto di un’accusa infamante.
Su Italia 1, alle 21.20, il film fantastico del 2017, di James Mangold, Logan – The Wolverine, con Hugh Jackman, Patrick Stewart. El Paso, Messico 2029. Il mutante Logan (Hugh Jackman), alcolizzato e indebolito nei suoi poteri, si prende cura del Professor X e lavora come autista. Quando accetta l’incarico di scortare una bambina di undici anni in Nord Dakota, non può immaginare che la piccola sia minacciata da una gang criminale.
Su Sky Cinema Family, alle 21.00, il film commedia del 2014, di Alessia Scarso, Italo, con Marco Bocci. In un paesino della Sicilia, il sindaco Antonio Bianco ha emanato un’ordinanza che bandisce i cani randagi. Ma un golden retriever gli farà cambiare idea. Ispirato a una storia vera.
-
Cultura - programmi culturali in TV3 mesi fa
Viaggio nella grande bellezza Leonardo su Canale 5 con Cesare Bocci
-
Cultura - programmi culturali in TV3 mesi fa
Eden 16 gennaio 2021 Licia Colò dall’Etna al Veneto
-
Senza categoria1 anno fa
Adriatico, una nuova generazione di liquore amaretto
-
Intrattenimento1 mese fa
L’Eredità Martina Crocchia campionessa da 158.125 euro. Profilo Instagram e curiosità
-
Cultura - programmi culturali in TV3 mesi fa
Questo è un uomo su Rai 1 sabato 30 gennaio
-
Sport3 mesi fa
Serie A 19a giornata di campionato su Sky e Dazn, dirette, orari, approfondimenti
-
Sport2 mesi fa
Campioni di domani dal 9 febbraio su Rai 2 con Massimiliano Ossini
-
Intrattenimento4 mesi fa
Magazzini Musicali su Rai 2 con Melissa Greta Marchetto e Gino Castaldo