Lessico amoroso | dal 28 gennaio su Rai3 con Massimo Recalcati | ospite Roberto Benigni


Lessico amoroso | dal 28 gennaio su Rai3 con Massimo Recalcati | ospite Roberto Benigni. In sette puntate si analizza il percorso del sentimento amoroso, dal primo incontro alla separazione.


 Dopo il notevolissimo gradimento di pubblico di “Lessico Famigliare”, lo psicanalista e scrittore Massimo Recalcati torna in tv con un programma che, attraverso la psicoanalisi, cerca di capire e spiegare al pubblico come nasce una relazione amorosa, come si sviluppa e su quali basi riesce a consolidarsi nel corso del tempo. Recalcati analizza, oltre all’amore, tutti gli eventi che potrebbero distruggerlo o renderlo più forte.

Sono sette le puntate in programma: La promessa, Il desiderio, I figli, Il tradimento e il perdono, La violenza, La separazione, Dio come ti amo,

In ciascuna puntata è previsto un ospite,un personaggio famoso del mondo della cultura e dello spettacolo che parla della propria esperienza personale. Lo psicanalista apre ogni appuntamento con un monologo sull’argomento di puntata.

Recalcati ripercorre le tappe fondamentali della relazione di coppia: si parte dal primo incontro e dalla nascita dell’amore fino alla crisi  ed alla separazione. Uno spazio particolare ha il tema drammatico della violenza.

Ma c’è anche l’amore che resiste al tempo e si pone come un punto fermo tra i due partner e può assumere anche altri significati.  Recalcati ne parla nella puntata conclusiva con il contributo straordinario di Roberto Benigni.

La psicoanalisi, dunque, ancora protagonista in tv, in un racconto evocativo che comprende tutte le forme principali del documentario e propone una riflessione su un tema di grande attualità.

Previsti contributi di filmati cinematografici, di interviste a persone anche comuni. Ci sono poi citazioni di attori e repertori inerenti al tema.

Recalcati fa intervenire anche il pubblico con domande sull’amore affrontate, però, sotto un’ottica seria.

Il viaggio nel sentimento amoroso è amplificato dalla scenografia che evoca un percorso psicologico di grande spessore.

La regia è di Giuseppe Bianchi.

Lessico amoroso | Prima puntata | La promessa

Al centro della prima puntata c’è il momento dell’incontro tra due persone che si attraggono.Inizialmente si pensa ad un amore eterno, o almeno duraturo, rappresentato dalla “Promessa” che dà il titolo alla puntata.

I due partner si sono “bruciati” al fuoco dell’amore, una metafora, questa, che accompagna tutte le puntate. Alcuni sopravvivono, altri, invece soccombono ed inizia la crisi e il distacco.

Le due ospiti sono Carla Signoris e Rossella Postorino.

Carla Signoris legge versi di Pablo Neruda, il poeta più rappresentativo dell’amore.

Rosella Postorino, autrice de “Le Assaggiatrici”, premio Campiello 2018, parla dell’incontro, dell’innamoramento e dello scambio della “promessa”.



0 Replies to “Lessico amoroso | dal 28 gennaio su Rai3 con Massimo Recalcati | ospite Roberto Benigni”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*